Air show

Flying Legends 2019

Come molte altri eventi aeronautici del 2020, quasi tutti per la verità, anche il Flying Legends ha dovuto ufficializzare la cancellazione a causa dell'emergenza in corso.

Si sarebbe tenuto questo fine settimana e per questo motivo vi proponiamo qui una selezioni di immagini dell'edizione del 2019, mentre ai vari link i report prodotti per le riviste oltre ad un link dove potrete visionare tutte le foto, oltre 800 della due giorni di Duxford.

 

Tutte le fotografie al seguente link:

Flying Legenfs 2019

 

Gli articoli dedicati a questa edizione:

Flying Legends 2019, VFR Aviation ottobre 2019

Flying Legends 2019, parte 1. Spotters Magazine 40

Flying Legends 2019, parte 2. Spotters Magazine 41

 

Di seguire una nutrita selezione di immagini.  

leggi di più

Piper L4 Grasshopper

In Inghilterra siamo abituati al classico English weather, quindi cambi repentini da sole e acqua ormai non ci preoccupano più. Ci sono occasioni però che sole e campagna inglese si fondono per regalarci scenari spettacolari, ed è proprio in una di queste che abbiamo fatto visita alla Vintage Fabrics proprio dietro Audley End (Vedi foto). 

leggi di più

De Havilland DH-9, Flying Legends 2019

Il De Havilland DH-9, E-8894 (G-CDLI) è un velivolo del 1918 e alimentato da un Siddeley Puma da 230 CV e sfoggia la livrea del Royal Flying Corps.

Realizzato in un gran numero di esemplari, oltre 2000, e derivato dal DH-4 ha trovato la sua applicazione principale come bombardiere.

Effettuò numerose missioni sulla Germania e venne impiegato anche come antisommergibile. 

leggi di più

Festivolare 2019, Trento 14-15/09/2019

Festivolare 2019, giunto alla 5^ edizione, è ormai un piacevole ricordo, con una piccola selezione di immagini però possiamo tornare a quel fine settimana del settembre scorso sull’aeroporto di Trento, dove migliaia di persone hanno potuto godere dello spettacolo del volo.

Tutte le immagini sono consultabili e scaricabili al seguente link:

Festivolare 2019

leggi di più

Lignano air Show 2019

Una selezione di immagini scattate sul lungomare di Lignano in occasione dell'Air Show dell'11 agosto scorso.

Tutte le immagini dell'evento sono consultabili e scaricabili al seguente link:

Lignano Air Show 

Un ringraziamento va all'ufficio stampa per la collaborazione e la disponibilità in spiaggia. 

leggi di più

Non chiamatemi Messerschmitt

No, è vero, non sono un ME109, in molti mi confondono oppure mi chiamo l’Me109 spagnolo, ma in realtà sono un Hispano HA-1112-M1L “Buchon”. 

In tanti mi definiscono sgraziato e brutto, forse per colpa di quella protuberanza anteriore, che però è necessaria per alloggiare il Rolls Royce Merlin al posto del DB605 che equipaggia invece il mio “fratellastro” tedesco.

Sono nato a Tablada, Siviglia, nel 1954 prodotto appunto dalla Hispano e sono stato al servizio della forza aerea spagnola fino al 1965. 

leggi di più

Ricomincio da….1

Organizzare un raduno di aerei, ma si potrebbe  ben dire un Air Show, anche se di piccole dimensioni, all’ombra di 10 edizioni passate in un crescendo di pubblico, partecipanti e consensi, in una nuova location per giunta, non è impresa da poco.

Eppure la macchina organizzativa di Hag (Historical Aircraft Group) le cui redini sono saldamente strette da Andrea Rossetto ha fatto nuovamente centro. 

leggi di più

Sally B, la fortezza volante di Duxford

Non sarebbe un vero Flying Legends senza la presenza del Bombardiere Boeing B-17G Flying Fortress “SallyB” che, di base a Duxford, si esibisce ogni anno e lascia sempre a bocca aperta per le sue generose dimensioni, ma anche per la sua eleganza nelle figure che disegna nei cieli inglesi. 

leggi di più

RIAT 2007

Grazie alla richiesta di una vecchia foto da parte di un amico ho ritrovato e rivisto con piacere una serie di scatti fatti al RIAT del 2007.

E’ stato per me l’anno di transizione dall’analogico al digitale con una divagazione verso una “Bridge”, la scelta era caduta su una Panasonic Lumix che montava ottiche Zeiss.

Sicuramente un’ottima macchina, ma che in occasione di un evento come il Tattoo ha messo in luce tutte le sue limitazioni, complice anche un meteo tipicamente inglese.

Dato che non si butta mai via nulla ho ripreso in mano le foto e le ho rielaborate cercando di estrarre il meglio.

Ecco il risultato, che tutto sommato non è niente male. 

leggi di più

Gente di Duxford cap. 3 - Duxford people ch 3

Terzo capitolo della saga “Gente di Duxford”.

Questo terzo capitolo è fatto a quattro mani con le immagini di Davide, ma soprattutto di Martina Olivati che giunta al suo secondo Flying Legends ci regala numerosi scatti alle persone, ai volti e alle espressioni dei tanti componenti della manifestazione di Duxford.

A differenza dei capitoli precedenti questa volta le immagini restano a colori anche perché si è voluto documentare, oltre ai già famosi reenactors e i piloti sempre fonte di ispirazione, anche quelle persone che lavorano un po’ in ombra come i meccanici o “semplici” volontari, tutti impegnati al massimo per la perfetta riuscita dell’Air Show di velivoli storici più famoso in Europa.

E’ Il nostro modo di ringraziarli.

In ordine sparso ecco le immagini catturate durante l’ultimo Flying Legends.

I primi due capitoli sono consultabili ai seguenti link:

Gente di Duxford cap 1

Gente di Duxford cap 2

Buon divertimento

 

Third chapter of the saga “People of Duxford".

This third chapter is done with four hands with the images of Davide, but especially Martina Olivati who, came to her second Flying Legends, gives us a lot of shots of people, faces and expressions of the many components of the event in Duxford.

Unlike previous chapters this time the images remain in color because we wanted to show you, in addition to the already famous reenactors and pilots always source of inspiration, even those people who work a bit 'in the shadows as mechanics or "simple" volunteers, all committed to the maximum for the perfect success of the most famous air show of historical aircraft in Europe.

It is our way of thanking them.

In random order here are the images captured during the last Flying Legends.

The first two chapters are available at the following links:

Duxford people ch 1

Duxford people ch 2

Enjoy the pictures 

leggi di più