Aviation news

Pitch Black 2024: pilota italiano si eietta. In buone condizioni di salute

Un velivolo EFA 2000 dell’Aeronautica Militare , nel corso di un volo addestrativo sui cieli del Northern Territory (Australia), è precipitato al suolo per cause al momento non note. Il pilota si è prontamente eiettato.

È in buone condizioni di salute e sta ultimando gli accertamenti medici presso una struttura ospedaliera. Nessun danno ulteriore è stato registrato.

 

Press release by 

UFFICIO PUBBLICA INFORMAZIONE

AERONAUTICA MILITARE

Stato Maggiore Aeronautica

V Reparto

 

Immagine di repertorio

leggi di più

Cirrus Celebrates 10,000 SR Series Deliveries with Limited Edition Aircraft

Duluth, MN & Knoxville, TN  -- Cirrus, the world’s best-selling high-performance single-engine piston aircraft manufacturer, revealed a one-of-a-kind, Limited-Edition SR Series aircraft to commemorate 10,000 SR Series deliveries. The 10,000th SR Series aircraft celebrates Cirrus’ past, present and future as well as the team who made this milestone possible. 

Since the first delivery of the SR Series in 1999, Cirrus has pursued its guiding principles of delivering an aviation experience that is the pinnacle of innovation, quality and safety to its customers. This commitment is a testament to Cirrus’ perseverance and the SR Series’ continued evolution and success in delivering the next generation of personal aviation.  

leggi di più

Global Combat Air Programme, svelato il nuovo modello del velivolo da combattimento di nuova generazione

Le tre nazioni partner del Global Combat Air Program (GCAP) – Regno Unito, Italia e Giappone – hanno presentato un nuovo modello concettuale del caccia di nuova generazione al Farnborough International Air Show. Insieme per la prima volta alla fiera di Farnborough, i tre partner governativi del GCAP e i partner industriali strategici BAE Systems (Regno Unito), Leonardo (Italia) e Mitsubishi Heavy Industries (Giappone), illustreranno i passi significativi del programma che porteranno al caccia di nuova generazione. 

Il modello di nuova concezione in esposizione allo stand GCAP (padiglione 5), presenta un design evoluto con un'apertura alare maggiore rispetto ai concetti precedenti per migliorare l'aerodinamica del velivolo. 

Gli ingegneri di BAE Systems, Leonardo e Mitsubishi Heavy Industries stanno lavorando insieme nell'ambito di un accordo di collaborazione alla progettazione e allo sviluppo del caccia di nuova generazione utilizzando una serie di strumenti e tecnologie digitali innovative, tra cui il computer modelling e la realtà virtuale che consentiranno di progettare il design dell'aereo sin dalla fase di concezione.

leggi di più

Difesa aerea: “scramble” di due Eurofighter in servizio di allarme

Decollo immediato per due eurofighter del 4° Stormo di Grosseto per intercettare un velivolo che aveva interrotto le comunicazioni.

Nel primo pomeriggio di oggi due caccia F-2000 Eurofighter dell’Aeronautica Militare, in servizio di allarme per la difesa dello spazio aereo nazionale presso il 4° Stormo di Grosseto, hanno compiuto un intervento su ordine di decollo immediato (in gergo militare detto “scramble”) per intercettare e verificare un velivolo civile che aveva perso il contatto radio con gli enti del traffico aereo. 

Il velivolo, un aereo PA-22 USP da sei posti con tre persone a bordo, decollato dall’Ungheria e diretto a Foligno, aveva perso i contatti radio con gli enti deputati al controllo del traffico aereo, facendo così scattare la procedura di allarme e intercettazione. 

I due caccia intercettori del 4° Stormo di Grosseto, sotto la guida dei controllori della Difesa Aerea dell’11° Gruppo D.A.M.I.  di Poggio Renatico, hanno raggiunto rapidamente il velivolo per accertarsi che non ci fossero emergenze in atto né minacce alla sicurezza dello spazio aereo.

Il velivolo straniero è poi atterrato a Foligno, scortato dai velivoli dell’Aeronautica, intorno alle ore 15:00.

leggi di più

6° Stormo, Ghedi: 1000 ore di volo per i velivoli F-35

Per i “Diavoli Rossi” di Ghedi il prestigioso traguardo delle 1000 ore di volo degli F-35 in dotazione costituisce un nuovo punto di partenza verso obiettivi sempre più prestigiosi.

Lo scorso 2 luglio, alla presenza di autorità civili, militari e religiose della provincia di Brescia, il 6° Stormo di Ghedi ha celebrato il raggiungimento delle prime 1000 ore di volo effettuate dai Velivoli F-35 “Lightning II” in dotazione all’Aerobase.

Era il 14 giugno 2022 quando sulla pista dell’Aeroporto Militare di Ghedi atterrava il primo velivolo Joint Strike Fighter (JSF) assegnato al 6° Stormo. Un velivolo da supremazia aerea in virtù delle caratteristiche di bassa osservabilità ai radar (Stealth), delle capacità dei sensori di bordo, della suite avionica all’avanguardia capace di integrare e fondere in un unico “organismo digitale” l’elevata capacità di scoperta e di identificazione, dell’altissima precisione d’ingaggio e della net-centricità. 

Con questo nuovo Sistema d’Arma, il 6° Stormo ha avviato, di fatto, un nuovo ciclo di vita operativa “omniruolo” per essere all’altezza degli scenari operativi (presenti e futuri) di ben più alta complessità, dinamicità e densità di minacce da fronteggiare, a protezione del territorio italiano, del suo spazio aereo e dei suoi assetti nazionali, nonché a salvaguardia dell’incolumità dell’intera cittadinanza nazionale. 

Per i “Diavoli Rossi” di Ghedi il prestigioso traguardo delle 1000 ore di volo degli F-35 in dotazione se da un lato rappresenta un traguardo sicuramente ambizioso, dall’altro costituisce anche un nuovo punto di partenza verso obiettivi sempre più prestigiosi. La transizione tra i velivoli Tornado e gli F-35 attualmente in corso a Ghedi è l’espressione di una innovazione e di una costante trasformazione che, a più ampio spettro, l’Aeronautica Militare persegue sin dalla sua costituzione avvenuta nel lontano 1923. 

leggi di più

UMBRAGROUP e Airbus Helicopters: innovare insieme per ii futuro dell'aviazione.

Si e tenuto oggi l'irripetibile evento presso la casa madre di UMBRAGROUP: l'atterraggio del nuovissimo elicottero Airbus H160, equipaggiato con 68 brevetti e che vede, tra gli altri, l'impiego della tecnologia di attuazione elettromeccanica made in Italy, sviluppata e prodotta proprio qui a Foligno. Questa visita speciale rappresenta un'altra milestone del rapporto di stretta collaborazione tra Airbus Helicopters e UMBRAGROUP, iniziata nel 2018. 

leggi di più

Indopacifico: al via domani l’esercitazione Pitch Black 2024 in Australia

Darwin, giovedì 11 luglio 2024. Parte domani l’esercitazione internazionale PITCH BLACK 2024 organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF). L’Aeronautica Militare partecipa, per la prima volta, all’attività addestrativa, sulla base aerea di Darwin, dal 12 luglio al 2 agosto 2024. Al termine della Pitch Black 2024, i velivoli ed il personale dell’Aeronautica Militare si trasferiranno a Misawa in Giappone per la Rising Sun 2024 della Japan Air Self-Defense Force (JASDF). Nell’ambito della Campagna aerea in Indopacifico dell’Aeronautica Militare, è previsto anche un addestramento congiunto con la Marina Militare tramite l’imbarco di due F-35 B dell’Aeronautica Militare su nave portaerei Cavour, nel quadro di un grosso sforzo organizzativo di tutto il comparto della Difesa. 

leggi di più

Così l’hi-tech di Venegono mette le ali ai futuri piloti

La docuserie "Piloti Caccia - International Flight Training School", andata in onda su Rai 2 e disponibile su RaiPlay, racconta la formazione dei piloti militari presso la scuola internazionale di addestramento al volo di Decimomannu, in Sardegna. Dietro le quinte dell’accademia, le tecnologie sviluppate da Leonardo a Venegono (VA), descritte nell’articolo di Sandro Neri su QN - Quotidiano Nazionale. 

leggi di più

Cerimonia di Cambio Comando al 15° Stormo dell’Aeronautica Militare

Cervia (RA), 04 luglio 2024 – Si è svolta oggi, presso l’aeroporto militare “Urbano Mancini” di Cervia, la cerimonia di cambio di comando del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il Colonnello Pilota Antonio Viola è subentrato al Colonnello Pilota Andrea Giuseppe Savina come nuovo Comandante del Reparto.

La cerimonia, presieduta dal Generale di Divisione Aerea Enrico Degni, Comandante delle Forze di Mobilità e Supporto (CFMS), ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose, associazioni combattentistiche e d’arma nonché tutto il personale del Reparto. 

leggi di più

Luke Air Force Base: riattivato il 156° Gruppo Volo e rinominata la Rappresentanza Aeronautica Militare Italiana

La cerimonia si è svolta il 2 luglio scorso alla presenza del Capo di Stato Maggiore A.M., Gen. S.A. Luca Goretti.

 Il 2 luglio scorso, presso Luke Air Force Base, in Arizona, sede del 56° Fighter Wing USAF e della Rappresentanza Aeronautica Militare Italiana (RAMI), base addestrativa sul velivolo JSF/F35 Lightning II, ha avuto luogo la cerimonia di riattivazione del 156° Gruppo Volo con la contestuale ridenominazione della Rappresentanza. 

Alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, del Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati, del Comandante della 1^ Regione Aerea e del Comando Forze da Combattimento, Generale di Squadra Aerea Luigi Del Bene e del Vice Comandante del 56° Fighter Wing, Col. Matthew R. Johnston, ha avuto luogo il simbolico passaggio dello stendardo delle “Linci” tra il Colonnello Gianfranco Liccardo, ultimo Comandante di Gruppo quando, nel settembre 2016, il 156° fu collocato in posizione “quadro”, e il Maggiore Daniele Cantori, già Capo RAMI Luke e neo Comandante del 156° Gruppo Volo. 

leggi di più