Aviation news

Incidente nei pressi dell’aeroporto di Roma Urbe

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto l'inchiesta di sicurezza di competenza sull’incidente che, oggi 25 maggio 2020, ha coinvolto l’aeromobile DA20 marche di identificazione I-DADL, con due persone a bordo, caduto nel fiume Tevere dopo il decollo dall’aeroporto di Roma Urbe.

L’ANSV ha disposto contestualmente l’invio di un proprio investigatore sul sito dell’evento.

 

Press release by ANSV

leggi di più

WMBootcamp 2020

Photo courtesy Michela Merlin
Photo courtesy Michela Merlin

Come l’edizione del 2019 anche quest’anno The Aviation è presente tra i media del Wmbootcamp. Sarà infatti proprio Martina, già iscritta alla precedente edizione, a vivere di nuovo per noi quest’esperienza.

Ma cos’è il Wmbootcamp?

In inglese significa “campo di addestramento” e questo in particolare è un campo di addestramento della durata di 3 giorni dedicato al mondo delle moto, dei motori, della meccanica e dell’aviazione ma ad una condizione “Only women”.

Evento dedicato alle donne, svolto quindi in occasione della festa della donna, il 6/7/8 Marzo 2020.  

leggi di più

NATO: al via l'esercitazione Dynamic Manta 2020

L’esercitazione NATO impegnerà nel Mar Ionio, dal 24 febbraio al 6 marzo, uomini e mezzi di 9 Paesi Alleati.

Lunedì 24 febbraio prossimo a Catania avrà inizio la Dynamic Manta 2020, una delle esercitazioni annuali di maggior rilievo della NATO, volta a garantire l'interoperabilità costante tra forze aeree, di superficie e subacquee nella lotta anti-sommergibile. L’esercitazione impegnerà nel Mar Ionio, dal 24 febbraio al 6 marzo, uomini e mezzi di 9 nazioni alleate.

All’edizione 2020 prenderanno parte 5 sommergibili provenienti da Francia, Grecia, Italia e Turchia, sotto il controllo del Comando Sommergibili della NATO (NATO Submarine Command - COMSUBNATO), 7 navi di superficie provenienti da Canada, Francia, Grecia, Italia, Spagna, Stati Uniti e Turchia.

leggi di più

AEROZOOM 2020: Itinerario tra gli aeromobili operanti in Italia

 

 

 

 

 

 

E' uscito il nuovo volume  Aerozoom 2020, l'ultima fatica di Emilio Brotzu.

Una completa quanto unica panoramica sugli aeromobili operanti in Italia. Oltre 700 immagini, dati tecnici, storia del velivolo, curiosità raccolte in anni di lavoro dall'Autore, corredata dagli scatti dei migliori spotters italiani che hanno collaborato all'opera.

Attualmente scaricabile in formato Kindle su Amazon al seguente indirizzo:

Aerozoom 2020

 

 

Da non perdere.

 

The Aviation 

leggi di più

AERO 2020 parte con molte anteprime

Friedrichshafen, Germania - La 28a edizione della fiera AERO comincerà quest'anno già il 1° aprile con circa 700 espositori provenienti da 38 Paesi che offriranno una gamma di prodotti e servizi ancora più ampia rispetto agli anni precedenti. Si potranno vedere a Friedrichshafen aerei ultraleggeri, alianti a motore, aerei da turismo, elicotteri e business jet. A questi si aggiungono i droni civili e i taxi aerei elettrici che stanno diventando sempre più popolari nell'aviazione. Anche la proposta dell'eflight-expo sarà ampliata quest’anno. Si rinnovano gli appuntamenti con le mostre speciali come Avionics Avenue, Engine Area, Be a Pilot e Aerodrones/UAS Expo. Elicotteri di tutte le dimensioni e tipi di azionamento si trovano nell'hangar per elicotteri e anche l'area del simulatore di volo sarà nuovamente presente al Lago di Costanza. Immediatamente prima dell'AERO, si terrà per la prima volta il rally di due giorni Lindbergh e-flight dedicato agli aerei elettrici. I velivoli trike elettrici, i tre assi e gli ibridi partecipanti saranno poi presentati alla fiera di riferimento del settore.

leggi di più

Villafranca: Biblioteca e 3° Stormo danno il via al concorso letterario “Missione Compiuta”

Un’iniziativa culturale patrocinata dall’Aeronautica Militare rivolta anche ai giovani studenti. 

Un racconto breve e inedito per narrare le esperienze o descrivere particolari avvenimenti dei quali si è stati protagonisti a fianco del 3° Stormo dell’Aeronautica Militare in attività svolte interagendo con la città di Villafranca di Verona e i suoi abitanti.

È ciò che viene chiesto a chi vorrà mettere alla prova le proprie attitudini letterarie e prendere parte al concorso letterario nazionale “Missione Compiuta” presentato oggi, 31 gennaio 2020, nel corso della conferenza stampa tenuta presso la Sala Giunta del Municipio di Villafranca di Verona, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Claudia Barbera, del Comandante del 3° Stormo Colonnello Francesco De Simone e del Presidente del Comitato della Biblioteca Comunale Renzo Campo dell’Orto.

Patrocinata dall’Aeronautica Militare e sostenuta dall’Associazione Arma Aeronautica (Sezioni di Verona e di Villafranca) e dal Circolo del Terzo, l’iniziativa culturale nasce proprio dalla collaborazione tra il Comitato della Biblioteca Comunale ed il 3° Stormo, ed è rivolta a coloro che hanno prestato o prestano servizio presso la base militare e ai loro familiari. 

leggi di più

Leonardo: contratto con Suzuyo per introdurre in Giappone servizi di addestramento per l’elicottero AW139

Il contratto prevede la fornitura del primo simulatore ‘full motion’ di AW139 in Giappone, unitamente a servizi digitali e di familiarizzazione dei piloti per questo modello di elicottero.

Leonardo conferma il proprio impegno verso il costante incremento degli standard di sicurezza.

Sono quasi 60 gli AW139 in servizio in Giappone oggi, impiegati per diverse missioni . 

Leonardo ha annunciato al salone elicotteristico Heli-Expo l’acquisto di un simulatore ‘full motion’ (FFS) dell’elicottero AW139 da parte della società giapponese Suzuyo & Co. Il simulatore sarà realizzato da Leonardo in collaborazione con CAE, installato presso il centro addestrativo di Suzuyo & Co. basato nell’aeroporto di Mt. Fuji Shizuoka e impiegato da Shizuoka Air Commuter Corporation (SACC), controllata di Suzuyo. Il contratto segna l’introduzione del primo simulatore di AW139 in Giappone e accrescerà ulteriormente gli standard di sicurezza e di efficacia nell’addestramento operativo.  

leggi di più

Leonardo: primo successo commerciale per l’elicottero AW189K con il cliente di lancio Gulf Helicopters

L’operatore del Qatar Gulf Helicopters inizierà le operazioni con l’AW189K nella seconda metà del 2020.

Nuova versione dell’elicottero AW189 dotata dei moderni motori Safran Aneto-1K in grado di offrire elevate prestazioni in diversi contesti ambientali e per vari ruoli operativi.

L’AW189 è l’elicottero di maggior successo nella categoria ‘super medium’, che unisce grande capacità di carico e autonomia con dimensioni e costi operativi contenuti; circa 70 unità in servizio e oltre 74.000 ore di volo accumulate nel mondo.

Anaheim, 28 gennaio 2020 – Leonardo rafforza la sua posizione nel mercato degli elicotteri di categoria ‘super medium’, che unisce elevata capacità di carico e autonomia con dimensioni e costi operativi contenuti e in cui l’Azienda è leader con il campione di vendite, consegne e ore di volo AW189, con l’annuncio del cliente di lancio della nuova variante AW189K. L’operatore del Qatar Gulf Helicopters, uno dei player più importanti nel settore del trasporto offshore e già cliente dei modelli AW139 e AW189, introdurrà in servizio l’AW189K nella seconda metà del 2020. 

leggi di più

Leonardo punta al rafforzamento della leadership sul mercato elicotteristico con l’acquisizione di Kopter

Leonardo rileva da Lynwood il 100% della società elicotteristica svizzera Kopter.

Profumo: “Confermiamo il nostro impegno verso il rafforzamento del core business di Leonardo a sostegno della nostra leadership nei settori chiave. Con questa acquisizione introdurremo in azienda competenze e tecnologie innovative, complementari alle nostre, che contribuiranno a mantenerci al vertice dell’innovazione e della competitività, assicurando al contempo la nostra solidità finanziaria”.

Il processo di acquisizione si completerà nel primo trimestre di quest’anno.

Anaheim, 28 gennaio 2020 – Leonardo ha firmato un contratto con Lynwood (Schweiz) AG per acquisire il 100% della società elicotteristica svizzera Kopter Group AG (Kopter). Con questa decisione Leonardo potrà rafforzare la sua leadership internazionale in campo elicotteristico, beneficiando dell’innovazione e delle nuove competenze di ingegneria sviluppate da un’azienda giovane e dinamica. Il nuovo elicottero monomotore Kopter SH09 attualmente in sviluppo si inserisce alla perfezione nella gamma prodotti di Leonardo offrendo opportunità per futuri ulteriori sviluppi tecnologici. Le competenze della società svizzera permetteranno di accelerare lo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie, nuove capacità di missione e maggiori prestazioni tra cui soluzioni per la propulsione ibrida/elettrica. Questa acquisizione si sostituirà agli investimenti volti allo sviluppo di un nuovo elicottero monomotore già previsti nel Piano. Kopter agirà in qualità di legal entity autonoma e di centro di competenza all’interno della Divisione Elicotteri di Leonardo e in stretto coordinamento con essa. 

leggi di più

Il Bell Boeing CMV-22B Osprey completa con successo il primo volo

La nuova versione del convertiplano della U.S. Navy dimostra le capacità del tiltrotor

Amarillo, Texas,  22 gennaio, 2020 - Il primo CMV-22B Osprey, costruito da Boeing e Bell Textron Inc., ha completato le prime flight operations presso il Bell’s Amarillo Assembly Center. Il CMV-22B è l’ultima variante della tiltrotor fleet che si unisce agli MV-22 e ai CV-22 utilizzati dagli U.S. Marine Corps e dalla U.S. Air Force.

La U.S. Navy utilizzerà il CMV-22B per sostituire il C-2A Greyhound per il trasporto di personale, posta, forniture e high-priority cargo dalle basi costiere alle portaerei in mare. Bell Boeing ha progettato la variante per la Marina specificatamente per le carrier fleet operations, fornendo una maggiore fuel capacity per i requisiti extended range. La flessibilità di missione dell’Osprey aumenterà le capacità operative e la prontezza, oltre a trasportare i principali componenti del motore dell’F-35.

“Con la capacità di percorrere fino a 1.150 miglia nautiche, il CMV-22B sarà un’ancora di salvezza per i nostri militari in mare”, ha affermato Kristin Houston, vice president di Boeing Tiltrotor Programs e direttore del Bell Boeing V-22 Program. “La qualità e la sicurezza integrate in questo velivolo rivoluzioneranno il modo in cui la Marina degli Stati Uniti compie le sue missioni critiche di consegna carrier onboard”. 

Bell Boeing consegnerà il primo CMV-22B all’Air Test and Evaluation Squadron (HX) 21 all’inizio del 2021 per i developmental test.

 

Press release by Boeing 

leggi di più