Aviation news

Gran Premio dei Sei Laghi, Trofeo Villa d’Este

La manifestazione, da quando è nata nel 1913, è stata fin da subito accolta con favore da piloti, spettatori, giornalisti, ed ancora dal Grand Hotel Villa d’Este, che nei giorni di quella

prima competizione divenne la postazione ideale dotata di moderne tecnologie. [1]

Quei giorni (5-6-7-8 ottobre 1913) siglarono l’inizio di una partnership tra Aero Club Como e Villa d’Este, riconsolidatasi l’anno scorso e riconfermata quest’anno in occasione del Gran Premio dei Sei Laghi Villa d’Este (Aero Club Como, sabato 21 settembre 2024).

Dal 1913, di edizione in edizione, l’attesa ed il compiacimento di poter organizzare sul Lario una gara internazionale per gli idrovolanti crebbe, con grandi aspettative sul territorio, sia da parte del ‘neonato’ Aero Club Como [2] sia da parte del Grand Hotel Villa d’Este [3], che ambiva a riavere ospiti celebri aviatori, che già ben ne conoscevano l’accoglienza e l’unicità ed ancora sarebbero tornati. [4]

leggi di più

Frecce Tricolori: personale e velivoli rientrati alla base di Rivolto, concluso il North America Tour

Un ritorno in Nord America, per le Frecce Tricolori, atteso oltre 32 anni, che le ha riportate sui luoghi più iconici del Canada e degli Stati Uniti con 9 air show internazionali e 17 sorvoli.

Con l’atterraggio dei velivoli sulla base aerea di Rivolto, si è ufficialmente concluso il NAT – North America Tour, un ricco programma di esibizioni – 9 air show internazionali e 17 sorvoli – che ha riportato l’Aeronautica Militare, con le Frecce Tricolori, sui luoghi più iconici del Canada e degli Stati Uniti, alcuni mai sorvolati prima dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale, dopo 32 anni dal tour Columbus del 1992, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della scoperta dell’America. 

leggi di più

Aeronautica Militare: Trasporto sanitario urgente da Cagliari a Milano con un velivolo F50 del 31° Stormo

Una neonata, in imminente pericolo di vita, ha viaggiato a bordo di un velivolo del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Si è appena concluso un volo sanitario d’urgenza effettuato dal velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino a favore di una neonata di soli 20 giorni di vita. 

La bimba, bisognosa di cure specifiche, è stata trasportata dal Policlinico Universitario Monserrato "Duilio Casula"- Monserrato (CA), dove era precedentemente ricoverata, all’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) - Policlinico San Donato (MI). Il volo, definito in questo caso “IPV – Imminente Pericolo di Vita”, è stato attivato su richiesta della Prefettura di Cagliari alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti. 

Questa ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per tale genere di missioni. Il Falcon 50, partito da Ciampino in mattinata, si è diretto verso l’aeroporto di Cagliari Elmas dove ha subito imbarcato la piccola paziente, accompagnata e assistita in volo da un’equipe medica.

Dopo l'atterraggio presso l'Aeroporto di Milano Linate, avvenuto poco dopo le 12, l’ambulanza si è diretta all'Ospedale Policlinico San Donato per il successivo ricovero. 

I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della popolazione 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze, anche in condizioni meteorologiche complesse. 

Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi, dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.

 

 

Press release by

Aeronautica Militare

Stato Maggiore – V Reparto “Comunicazione”

5° Ufficio “Pubblica Informazione – Relazioni con i Media Giornalistici”

Photo di repertorio

leggi di più

Incidente ad un ultraleggero in provincia di Udine. Deceduti gli occupanti

Aperta un’inchiesta di sicurezza dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) e disposto l’invio di un team investigativo a Premariacco a seguito dell’incidente che, ieri 2 settembre, ha interessato l’aeromobile ultraleggero Storch 2.0 marche di identificazione I-E214.

Deceduti i due occupanti; distrutto l’aeromobile.

 

leggi di più

AERONAUTICA: DUE VOLI SALVA VITA PER UNA BIMBA DI SOLI 18 GIORNI E UN UOMO DI 43 ANNI

Entrambi i trasporti sanitari d'urgenza sono stati effettuati da velivoli Falcon 50 del 31° Stormo.

L’Aeronautica Militare ha compiuto due voli salva vita, nella giornata di mercoledì 28 agosto 2024, per assistere due persone bisognose di cure immediate.

In entrambi i casi, sono stati impiegati equipaggi e velivoli Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino, uno dei reparti di volo della Forza Armata impiegato tutto l'anno, 24 ore su 24, in questo genere di missioni.

Nel primo caso, una neonata di appena 18 giorni, in imminente pericolo di vita, è stata trasportata dall’aeroporto di Cagliari-Elmas a quello di Roma-Ciampino per un successivo ricovero al Policlinico “Gemelli”. 

leggi di più

Soccorso aereo, neonata: Falcon 50 dell’Aeronautica Militare da Alghero a Torino per volo salvavita

Ancora un trasporto d’urgenza per i Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino: dopo i tre bambini trasportati nel weekend verso ospedali pediatrici specializzati, un altro volo sanitario si è appena concluso a favore di una neonata in imminente pericolo di vita.

Si è concluso da poche ore un volo-sanitario d’urgenza effettuato dal velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino a favore di una neonata di soli due mesi di vita. La piccola, bisognosa di cure specifiche, è stata trasportata dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, dove era precedentemente ricoverata, all’Ospedale Maria-Vittoria-Amedeo di Savoia, a Torino. 

leggi di più

Rising Sun 2024: l’Aeronautica Militare conclude la missione addestrativa in Giappone

Piloti, operatori di volo e tecnici dell’Aeronautica Militare e della Japan Air Self-Defense Force (JASDF) si sono addestrati insieme per condividere tecniche, tattiche e procedure operative. 

Misawa (Giappone), giovedì 8 agosto 2024 - I velivoli ed il personale dell’Aeronautica Militare hanno concluso l’attività addestrativa con la Japan Air Self –Defence Force (JASDF). Si chiude così la terza fase della Campagna Aerea dell’Indopacifico dell’Aeronautica Militare che aveva preso il via lo scorso 30 giugno con la trail di trasferimento del personale e dei velivoli dell’Arma Azzurra nel quadrante operativo dell’Indopacifico (prima fase della campagna) per poi proseguire, dal 12 luglio al 2 agosto, con la partecipazione alla Pitch Black 2024 (PBK24) in Australia (seconda fase della campagna), una delle più importanti esercitazioni multinazionali su grande scala (LFE – Large Force Exercise) condotta con cadenza biennale dalla RAAF (Royal Australian Air Force).  

leggi di più

Lituania: il Contingente italiano intercetta velivoli non identificati nello spazio aereo baltico

Primo Alpha Scramble – ordine di decollo immediato – per i velivoli Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare impiegati nella missione NATO di pattugliamento aereo del Baltico.

Il Contingente italiano dislocato presso la base di Siauliai in Lituania ha intercettato, infatti, velivoli non identificati nello spazio aereo baltico.

L’ordine di decollo immediato è partito dal Combined Air Operations Centre di Uedem in Germania, uno degli enti NATO preposto al controllo e alla vigilanza delle tracce radar che interessano lo spazio aereo dell’Alleanza Nord Atlantica.

L’Italia ha assunto il comando della missione NATO nel Baltico a inizio agosto: il passaggio di consegne tra il Contingente a composizione mista spagnola e portoghese e il Contingente italiano - costituito dalla Task Force dell'Aeronautica Militare - ha sancito, infatti, il cambio alla guida della missione "Baltic Air Policing", in Lituania.

È la nona volta che il nostro Paese prende le consegne della missione aerea nel Baltico.

La missione, in vigore da aprile 2004, ha visto la partecipazione di 17 Paesi Alleati a salvaguardia dello spazio aereo delle Repubbliche Baltiche: Estonia, Lettonia e Lituania.

L’Italia è la nazione che ha maggiormente contribuito alla Baltic Air Policing, partecipando, alla missione, ben nove volte dal 2015. 

 

Ministero della Difesa

(immagine di repertorio)

leggi di più

Eseguito con successo il primo collaudo a terra del dimostratore tecnologico del convertiplano NGCTR

Si è svolto nel sito di Leonardo a Cascina Costa (VA) il primo test di messa in moto a terra, con prova dei rotori, del dimostratore tecnologico (TD) del convertiplano Next Generation Civil Tiltrotor (NGCTR). La fase successiva del programma prevede test intensivi nei prossimi mesi, con l’obiettivo di effettuare il primo volo entro la fine del 2024 e, in seguito, accumulare 200 ore di volo per espandere le capacità operative nelle modalità elicottero e aereo.

Il dimostratore dell’NGCTR è stato costruito da Leonardo con l’obiettivo di progettare, sviluppare e dimostrare in volo tecnologie innovative per l’architettura di tipo convertiplano, aprendo la strada a futuri sviluppi di prodotto.

Utilizzando la fusoliera dell’AW609, la piattaforma incorpora tecnologie adattabili a futuri possibili programmi e alle evoluzioni del settore. Tra queste, un’ala con architettura avanzata; una configurazione con coda “a V”, in grado di ridurre la resistenza aerodinamica; una sezione motore non basculante, in grado di consentire più opzioni sulla scelta del propulsore senza scarico verso il suolo e con impatto acustico ridotto; un sistema di controllo di tipo Fly-by-Wire, basato su un sistema di controllo del volo modulare, distribuito e scalabile. Inoltre, l’architettura della gondola motore è caratterizzata da grande efficienza, potendo ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare la controllabilità in modalità di volo a decollo e atterraggio verticale.

leggi di più

Pitch Black 2024: pilota italiano si eietta. In buone condizioni di salute

Un velivolo EFA 2000 dell’Aeronautica Militare , nel corso di un volo addestrativo sui cieli del Northern Territory (Australia), è precipitato al suolo per cause al momento non note. Il pilota si è prontamente eiettato.

È in buone condizioni di salute e sta ultimando gli accertamenti medici presso una struttura ospedaliera. Nessun danno ulteriore è stato registrato.

 

Press release by 

UFFICIO PUBBLICA INFORMAZIONE

AERONAUTICA MILITARE

Stato Maggiore Aeronautica

V Reparto

 

Immagine di repertorio

leggi di più