Blog

Esercitazione U.S.Army "Immediate response 2019"

Dal 3 al 17 maggio 2019 personale e mezzi della 1A Combat Aviation Brigade (CAB), di stanza a Fort Riley in Kansas (USA), impegnata attualmente in un periodo di addestramento in Europa, si sono rischierati presso l'aeroporto di Rivolto, sede del 2° Stormo, per partecipare all’esercitazione della US ARMY denominata “IMMEDIATE RESPONSE 2019 (IR 19)”.

leggi di più

Spotters e-magazine n° 38

E' on line il nuovo numero di Spotter e-magazine, il numero 38.

Ricchissimo come sempre di articoli e novità del mondo degli spotters.

 

All'interno l'articolo "Caccia al Barone Rosso" con alcuni consigli sulla fotografia Air to Air di Davide Olivati che realizza anche la copertina della rivista.

 

Al seguente link potete scaricare la rivista:

Spotter e-Magazine

leggi di più

Il Connie rimarrà purtroppo a terra definitivamente.

E’ notizia, molto triste a dire il vero, che la Super Constellation Flyers Association (SCFA) non è stata in grado di raccogliere i fondi necessari, si parla di 20 milioni di Franchi Svizzeri, per le riparazioni e le pesanti manutenzioni del Constellation HB-RSC e quindi di conseguenza l’aereo non staccherà più le ruote da terra. 

leggi di più

Incontri d’autore. “Boeing 747 da 50 anni la Regina dei Cieli”  

La Regina dei cieli, è il soprannome del Boeing 747, ed è proprio di questo si è parlato domenica scorsa, 14 aprile, nella splendida cornice dell’aeroporto di Boscomantico all’interno del Longe Bar ristorante.

“Boeing 747 da 50 anni la Regina dei Cieli” è il titolo di un generoso volume a firma di Lorenzo Dalla Valentina un appassionato di aviazione e profondo conoscitore di questo aereo.

La presentazione del libro è stata introdotta da Alessio Meuti presidente del “Circolo del 72” che ha dato alcuni accenni sulla storia volatoria veronese e la sua importanza, sotto alcuni punti di vista, dell’attività pioneristica sul trasporto passeggeri nei primi anni del novecento. 

leggi di più

Tre Herky e un Dirt a Villafranca

Herky e Dirt sono i codici di chiamata radio dei 4 C-130 USAF che nei giorni scorsi hanno fatto base all'aeroporto di Verona Villafranca sede del 3° Stormo e da cui sono partiti alla volta del Friuli dove, con più missioni, hanno effettuato attività di paracadutismo.

Tre Hercules C-130J "Herky" provenivano dalla base di Ramstein in Germania, mentre il quarto, un C-130H "Dirt" dalla Dobbins Air Reserve Base di Atlanta. Con un paio di missioni giornaliere sono decollati verso Maniago per scaricare le truppe caricate a Verona.

Due in particolare, sfoggiavano una livrea con le "Invasion Stripes", le strisce d'invasione, che ricordano che quest'anno ricorre il 75° anniversario dello sbarco in Normandia avvenuto il 6 giugno 1944.

Di seguito alcune immagini realizzate durante uno degli ultimi voli in rientro.

leggi di più

Incontri d’autore: Com.te Gregorio Baschirotto e i Getti Tonanti

Serata interessante ricordando un periodo d’oro per la nostra Aeronautica.

Parliamo degli anni 60 e della Squadriglia dei Getti Tonanti con uno dei protagonisti di quel gruppo, il Com.te Gregorio Baschirotto. 

leggi di più

Smithsonian National Air and Space Museum

Il viaggio negli States ha permesso a The Aviation di visitare un altro luogo di interesse: lo Smithsonian National Air and Space Museum, presso Washington D.C.

Situato all’interno del più grande complesso museale al mondo (distribuito oltretutto in diversi stati americani) raccoglie una vasta collezione di velivoli militari e civili, vettori spaziali, motori, cimeli e quant’altro un appassionato possa immaginare. Come si suol dire: << In America tutto è possibile >>…anzi “realizzabile” e l’esposizione ha dimostrato di essere di gran lunga superiore alle aspettative (come del resto anche altri allestimenti museali sparsi nel vasto territorio statunitense).

La cultura, le tradizioni, il dovere di preservare e la volontà di trasmettere alle generazioni future scoperte e innovazioni tecnologiche fanno la differenza, rispetto ad altre realtà poco curate e sin dal passato non coltivate.   

leggi di più

96 candeline, buon anniversario Aeronautica Militare

Ricorre oggi il 96° anniversario della nascita della nostra Aeronautica Militare.

Era il 28 marzo 1923 quando venne istituita ufficialmente come forza armata indipendente e non più parte dell'Esercito, con il nome di Arma Azzurra prima  e Regia aeronautica poi, per decisione del Re Vittorio Emanuele III di Savoia.

Vide un periodo di estremo splendore prima del secondo conflitto mondiale con figure di spicco e imprese che gli diedero vanto nel mondo, così come oggi è una delle migliori aeronautiche del mondo.

L'aeronautica non è solo velivoli, ma un insieme di donne e uomini, una risorsa insostituibile fondata sull'onore, sul sacrificio a beneficio degli interessi e della sicurezza nazionale ed internazionale.

leggi di più

Esercitazione di Protezione Civile del Centenario a Miane

Si svolta lo scorso aprile la grande Esercitazione Triveneta di Protezione Civile del Centenario che ha coinvolto oltre 10 comuni e circa 900 volontari.

Miane è stata teatro di un’esercitazione di soccorso da parte dell’elicottero del SUEM 118 di Treviso Emergenza.

L’AgustaWestland AW109 (I-KORE), giunto dalla base di Treviso ha calato in quota un sanitario che stabilizzato il paziente che in un secondo tempo è stato trasferito in ambulanza al campo base. Da qui è stato poi caricato sull’elicottero per essere trasportato in ospedale.

La simulazione si è conclusa quando il paziente è stato assicurato all’interno dell’eliambulanza che è ripartita dopo poco per un’emergenza reale.

leggi di più

F-35 a Istrana AFB

La settimana scorsa hanno la loro comparsa, presso la base dell'Aeronautica Militare di Istrana, 6 F-35.

Il nostro amico Adriano Dalla Mura non si è fatto sfuggire l'occasione, peraltro in una giornata con luce spettacolare, di fare alcuni scatti e ha pure colto l'arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita istituzionale a Belluno.

Ecco le foto.

leggi di più

Women Motors Bootcamp, la prima edizione a Boscomantico

"Un evento dalle donne per le donne", ecco riassunto il Women Motors Bootcamp che si è tenuto nell’ultimo fine settimana nell’aerea a nord dell’aeroporto di Boscomantico.

leggi di più

Ospiti di "peso" all'aeroporto di Verona Villafranca

Ogni tanto l'aeroporto di Villafranca si anima di aerei cargo civili o militari.

Venerdì 09 c.m. è stata la volta di un Airbus A400 della forza aerea tedesca e un Antonov AN124 della Design Bureau.

Di sicuro due traffici inusuali che hanno richiamato numerosi spotter a bordo rete.

Ecco le immagini dell'arrivo di entrambi e della partenza dell'Atlas. 

leggi di più

Velivoli governativi a Monaco per la 55^ conferenza sulla sicurezza mondiale

La settima scorsa si è tenuta a Monaco la 55^ Conferenza sulla sicurezza mondiale a cui vi hanno partecipato i potenti della terra.

Circa 35 tra capi di Stato o di Governo, un’ottantina i ministri tra difesa e altri dicasteri interessanti all’argomento. Politica a parte, per centinaia di fotografi, spotter e appassionati d’aviazione, è stata l’occasione per riunirsi presso il grande aeroporto di Monaco di Baviera per vedere e fotografare, oltre all’imponente traffico civile quotidiano, anche numerosi voli speciali-governativi e qualche cargo militare.

Lo scalo Bavarese è molto “Friendly” con gli spotter che hanno a disposizione numerosi spotting point dedicati, come la collinetta a sud in prossimità della testata della pista 26L, ma anche tutta la perimetrale è utilizzabile mediante l’uso di una scala a 3 gradini.

Il grande assembramento di fotografi dell’ultimo fine settimana ha naturalmente richiamato numerose pattuglie di polizia che hanno solo vigilato sul corretto svolgimento delle attività fotografiche senza mai allarmarsi per comportamenti scorretti.

leggi di più

Duxford 2018. Spotters Magazine 34

leggi di più

“Tower is clean!”

Siamo nel bel mezzo delle festività natalizie, circondati da luci, alberi addobbati e clima festoso ed accogliente.

E’ il momento di ritrovarsi con i propri cari, con le persone a noi vicine, ma che per alcuni possono essere lontane fisicamente per il resto dell’anno.

Natale è attesa, dono e incontro…un mix di emozioni che per i bambini si trasforma in magia, stupore, sorpresa.

Il 21 dicembre 1968, a pochi giorni dalla grande festa, tre uomini si apprestavano ad allontanarsi da tutto e da tutti, legati alla vita terrestre solo grazie alle comunicazioni radio e all’ossigeno immagazzinato nei serbatoi della capsula spaziale. E’ un’avventura pionieristica quella che la missione Apollo 8 stava per intraprendere.

Tutto è pronto sulla rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center, in Florida. Alle ore 7:51 i cinque motori F-1 del primo stadio del Saturn V si accendono, sprigionando una spinta ciascuno di 6770 kN; il motore più potente fino a quel momento realizzato al mondo, in grado di far sollevare gli oltre 110 metri del vettore NASA verso l’obiettivo Luna. La rampa di lancio è stata sgomberata, le comunicazioni radiosi susseguono: << Tower is clean!>>. 

leggi di più

TLP, Tactical Leadership Programme, Amendola A.B.

Poteva essere, ma non è stato e anche stavolta il meteo ha avuto l’ultima parola.

Base aerea di Amendola, sede del 32° Stormo, provincia di Foggia, per l’esattezza San Giovanni Rotondo, il paese di Padre Pio.

Speravamo in un suo sguardo dall’alto verso la base dove in questi giorni si sta svolgendo il TLP (Tactical Leadership Programme) per graziarci da un meteo che già dalle previsioni non ci faceva presagire nulla di buono.

leggi di più

HandiFlight, è partito il giro del mondo

L’avventura è partita, il giro del mondo su velivoli di aviazione generale è di per sé una grande impresa, ma se a compierla è una squadra di piloti diversamente abili, allora il tutto acquista una valenza incredibile.

Chi è Handiflight?

E’ un’associazione senza fini di lucro nata a Ginevra nel 2007, per permettere a piloti disabili di volare in assoluta sicurezza e libertà sopra le alpi Svizzere.

Da allora il gruppo è aumentato e la mission ora si è allargata al mondo intero per condividere le esperienze di volo con altri piloti e come riporta il sito esplorare nuovi orizzonti, affrontare nuove sfide, ma soprattutto combattere i pregiudizi.

leggi di più

Welcome aboard: USS Intrepid

Non capita tutti i giorni di poter andare dall’altra parte dell’Oceano Atlantico in visita alla città di New York. L’occasione è stata propizia per visitare un interessante museo, situato nel molo 86 della West Side di Manhattan: si tratta dell’Intrepid Sea, Air and Space Museum. 

leggi di più

Museo Piana delle Orme. Spotters Magazine 29

leggi di più

4 Novembre 2018 a Verona

Con tre salve di cannone, giunto appositamente dalla Scuola di Artiglieria dell’Esercito Italiano di Bracciano e simile a quello sul Gianicolo a Roma, oggi 4 Novembre alle ore 15 in Piazza Brà si è voluto ricordare i 100 anni dalla fine della Grande Guerra.

Per l'occasione le Forze Armate hanno allestito una cittadella di fronte al palazzo della Gran Guardia e a ridosso dei giardini con quanto di meglio hanno da esporre per la gioia di tanti piccoli visitatori che hanno potuto sperimentare anche un piccolo percorso ad ostacoli coadiuvati dagli istruttori dell'Esercito.

leggi di più