Blog

4 Novembre 2024

Oggi, anche a Verona e Villafranca, si è celebrato la solennità del 4 novembre, la data che ricorda l'armistizio firmato a Villa Giusti nel 1918, che sancì la fine della Prima Guerra Mondiale e l'unificazione nazionale.

Sempre il 4 novembre, ma nel 1921, fu tumulato presso l'Altare della Patria a Roma, la salma del Milite Ignoto, a ricordo e onore per il sacrificio dei soldati caduti in difesa della Patria.

Celebrazioni ufficiali si sono tenute a Verona alla presenza di autorità civili e militari e alcune rappresentanze delle Forze Armate hanno allestito una piccola mostra statica con i mezzi in dotazione sia in città che a Villafranca di fronte al Castello Scaligero.

leggi di più

Sfida tra 999

Il 14 Ottobre 2004, l’aeroporto militare di Grazzanise (CE), sede del 9° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare Italiana, è stato teatro dell'ennesimo evento che ha unito il mondo dell’aviazione con quello del motorsport. In occasione del gemellaggio tra AMI e Ducati, si è svolta una sfida epica tra la Ducati 999R, vincitrice del Campionato del Mondo Superbike capitanata dal Team Fila, e il leggendario caccia F-104 Starfighter. 

leggi di più

Orbiter 3

L’Orbiter 3 fa parte della famiglia dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (UAS) realizzati da Aeronautics Defense Systems, un'azienda israeliana. 

La serie Orbiter, dalla prima all’ultima versione aggiornata 4, si distingue per le sue contenute dimensioni, le sue caratteristiche di trasportabilità e la capacità avanzata di compiere missioni di intelligence, sorveglianza, acquisizioni di taget e ricognizione (ISTAR). 

leggi di più

Fly Terapy a Boscomantico

Lascia a terra i pensieri e porta in volo i sogni

Sabato scorso è stato proprio così per moltissimi ragazzi e ragazze speciali che grazie all'associazione Fly Terapy e a Lions International, hanno potuto effettuare il battesimo del volo con l'Ultraleggero dell'associazione e un velivolo Cessna 172 dell'Aeroclub di Verona Boscomantico. 

leggi di più

F-104 a Coltishall (UK) nel 1985

Nell’estate del 1985 alcuni F-104G del 3° Stormo di Verona Villafranca parteciparono ad uno squadron-exchanges presso il 41° Squadron sulla base RAF di Coltishall nella contea di Norfolk.

Lo Squadron allora era equipaggiato con i Jaguar GR.1.

Il 23 luglio arrivarono in Inghilterra i primi quattro aerei da Villafranca: 

MM6545  3-04, MM6634  3-23, MM6647  3-22 e MM6643  3-27

Per una caso fortuito durante una delle nostre tante trasferte inglesi, a Duxford, sfoggiavamo la patch del 3° Stormo che fu subito riconosciuta da un simpatico signore che ebbe modo di fotografare due dei nostri F-104 del 3° Stormo proprio durante lo squadron-exchanges.

Appena rientrato in Italia mi ritrovai alcune sue immagini nella posta elettronica.

Facendo ordine le ho ritrovate, e ho ripulite un po’ e ora le condividiamo.

Se per caso qualche pilota si riconoscesse o avesse partecipato a quella missione si faccia avanti. 

leggi di più

Forze Armate e Forze dell’Ordine al LetExpo 2024

Per il secondo anno consecutivo una rappresentanza delle Forze Armate, di Polizia e Guardia di Finanza hanno partecipato al LetExpo di Verona.

LetExpo (logistics and Eco Transport) giunto alle terza edizione è un evento internazionale dedicato al trasporto intermodale e alla logistica sostenibile, ed è promosso da ALIS (Associazione Logistica dell’Inter-modalità Sostenibile. 

leggi di più

Aviazione della Macedonia del Nord

L'Aviazione Militare della Repubblica di Macedonia è stata istituita il 10 aprile 1992 con un decreto emesso da Kiro Gligorov, il primo Presidente della Repubblica di Macedonia. In questo giorno fu istituito il primo comando dell'aeronautica e della difesa aerea macedone con la sua brigata aerea composta da squadroni di elicotteri da trasporto e combattimento. L'UTVA-66 e l'UTVA-75 furono i primi tipi di aerei ad essere introdotti nell'aeronautica militare e nelle forze di difesa aerea macedoni.

leggi di più

Aeronautica Militare 100, un anno indimenticabile

Vivere un anniversario, come il centenario dell'Aeronautica Militare, è stato esaltante.

Lo sforzo profuso dagli uomini e dalle donne dell'Arma Azzurra in questo ultimo anno, per festeggiare in modo adeguato questo traguardo, è stato a dir poco, imponente. 

leggi di più

Il Douglas DC-3C PH-PBA "Prinses Amalia" termina quest'anno le operazioni volo

Apprendiamo con un certo rammarico la notizia che il 2024 sarà l'ultimo anno di attività per la DDA Classic Airliners.

Il 1° Ottobre si concluderanno i voli del Douglas DC-3C PH-PBA "Prinses Amalia". Il motivo che ha portato a questa difficile decisione, si legge in una nota inviata a tutti gli associati, sono legati a problemi finanziari dovuti agli alti costi di angaraggio, al carburante e di assicurazione. La mancanza di uno sponsor, fino al gennaio 2023 era la catena di supermercati Jumbo, ha acuito il problema fino alla dolorosa decisione. 

leggi di più