Blog

Buon anno - Happy new year

leggi di più

Il Norad traccia, come tutti gli anni, il viaggio di Babbo Natale

Come tutti gli anni il NORAD (acronimo in inglese di North American Aerospace Defense Command; in italiano: Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America) traccia il lungo volo di Babbo Natale già impegnato a consegnare i doni in tutto il mondo.

Potete seguire il suo viaggio cliccando qui.

 

Buon Natale e buone feste a tutti. 

leggi di più

Vita da aviatore. Rileggendo il mio libretto di volo

La recente scomparsa di Carlo Zorzoli, il 18 luglio scorso, mi ha fatto ricordare che da qualche parte avevo, nel tempo, acquistato un suo libro.

Iniziato e non terminato, il segnalibro era inserito a circa un quarto del volume probabilmente a causa dell’arrivo di un nuovo testo, ho deciso di completarlo, anzi di ripartire dalla prima pagina.

Il libro è “Vita da aviatore. Rileggendo il mio libretto di volo” e riporta una serie di vicende che lo scrittore ha avuto nella sua intesa vita di pilota, molte fanno sorridere, altre fanno pensare seriamente che ci è mancato poco, fortunatamente tutte storie che l’autore ha potuto mettere nero su bianco, quindi a lieto fine.

Durante la lettura ho pensato a quanti aerei di aviazione generale ho fotografato, principalmente a Boscomantico, velivoli strani o rari, magari non più giovanissimi, con una livrea particolare o con qualche adesivo sulla fusoliera.

Sono le sue storie, le sue avventure, sono quelle che mi attirano, e infatti con certe matricole non manco mai, tornato a casa, di fare qualche ricerca in rete per riuscire a scovare la sua provenienza o qualcosa di particolare. La maggior parte delle volte non si trova molto e l’alternativa sarebbe poter chiedere all’aereo di raccontare cosa ha combinato nella sua vita.

Di aerei ne ho volati “diversi” e qualche avventura la potrei raccontare pure io, così come sono molte le storie degli amici che la vita aeronautica l’hanno avuta intensa ed è sempre un piacere sentire dalla loro voce cosa gli è capitato.

Ecco perché la lettura di questo libro è avvincente e penso che il libro che a suo tempo mi aveva fatto abbandonare la lettura forse non valeva tanto.

In pratica questa volta l’ho divorato e mi sento di consigliarlo a tutti gli appassionati come me di storie aeree, ai piloti non serve il consiglio, l’avranno già letto, magari più volte.

Buona lettura.

Il volume è edito da LoGisma e lo si può trovare disponibile sia on line che nelle maggiori librerie.

Codice EAN 9788887621716

 

The Aviation

leggi di più

Come nacque lo Special Strega

Il celebre F-104, che ha solcato i cieli italiani per oltre 40 anni, servendo in Aeronautica Militare alla difesa del cielo e del suolo nazionali, è stato oggetto di molteplici ricorrenze.

Durante l’epopea “Spillone” le sue carlinghe furono per brevi periodi utilizzate per omaggiare gli uomini e la storia dei Gruppi presso i quali svolse il suo operato di caccia intercettore, bombardiere e ricognitore.

Proprio in quest’ultima specialità, il 12 dicembre 1989, nelle fila del 28° Gruppo “Streghe” venne svelato al pubblico un esemplare di Starfighter in stile Special Color.

Argomento già trattato in passato,  vedi "La Strega vien di notte"; dello Special Strega ne avevamo parlato assieme al Com.te Sardo, sviscerandone la vita operativa dell’esemplare e le operazioni di verniciatura che sottoposero la matricola alle cure “artistiche” del personale militare.

Mai ci si era addentrati nel “come” il progetto grafico venne ideato e trasferito al 28° Gruppo, un aspetto meno noto a media ed appassionati. 

leggi di più

Vita da Strega: Maurizio Guzzetti

In questo quinto appuntamento con le vicende legate al 28° Gruppo “Streghe” abbiamo scambiato due chiacchiere con il Comandante Maurizio Guzzetti.

Un incontro tanto atteso qui in The Aviation per una strega “prestata” alle Frecce Tricolori; ebbene sì: strega lo si rimane per sempre, anche dopo aver indossato la tuta azzurra del Team invidiato da tutto il mondo.

Lasciamo quindi la parola a Maurizio, nel ripercorrere la sua carriera da pilota militare e civile.

<< Sono nato a Venegono Inferiore e quando ero piccolo, in culla, venivo svegliato dal 326 del Com.te Carestiato, allora collaudatore Aermacchi. 

leggi di più

In volo con i SIAI S.208M di Aeronautica Militare. Corso di cultura aeronautica a Verona

La settimana appena trascorsa ha visto la presenza di 4 velivoli SIAI S.208M dell’Aeronautica Militare sul prato dell’aeroporto di Boscomantico.

L’occasione che ha portato le donne e gli uomini del 60° Stormo di Guidonia è stato il “corso di cultura aeronautica” che Aeronautica Militare organizza in varie parti d’Italia per far conoscere ai giovani studenti degli istituti superiori l’ambiente aeronautico.

Dal 18 al 28 ottobre un centinaio di studenti, su base volontaria, hanno partecipato all’iniziativa che li ha visti coinvolti in alcune lezioni di teoria con materie come i principi del volo, la strumentazione, alcuni accenni alla meteorologia, la sicurezza del volo e il controllo del traffico aereo con un breve esame conclusivo. 

leggi di più

Diamond DA-50RG CD-300

Durante l’ultimo VFR & FUN che si è tenuto a Pavullo lo scorso luglio abbiamo avuto la possibilità di avvicinarci all'ultimo prodotto di casa Diamond, il DA-50, impegnato in un tour promozionale.

La prima cosa che salta all'occhio, anche se è una valutazione oggettiva, è la sua bellezza, magari accentuata ancora di più dalla livrea spettacolare di questo esemplare realizzata da Kirk Smith a seguito di un contest indetto dalla casa madre nel 2019.

Per tutte le caratteristiche e la prova in volo vi rimandiamo all'esaustivo report di VFR Aviation di Agosto.

Di seguito una serie di immagini, alcune delle quali utilizzate nello stesso report di VFR Aviation.

Al seguente link tutte le immagini realizzate a Pavullo che potrete scaricare: Diamond DA-50 Pavullo nel Frignano 

leggi di più

Pegaso F.20

Facendo pulizia in una scatola in archivio mi è venuta tra le mani una busta contenente alcune fotografie e negativi, l’intestazione riporta “Italair” e al suo interno una serie di fotografie di un aereo con tanta gente intenta a fare festa, almeno la prima impressione è quella.

Sul retro di un paio di scatti, in un formato più grande delle altre, una nota scritta a penna: Pegaso F.20.

Incuriosito ho iniziato a cercare in rete, ma devo dire di aver trovato veramente poco, solo la pagina dedicata da Wikipedia e un paio di altri siti con qualche breve descrizione. 

leggi di più

Il WeFly! Team cambia pelle

Presentata a Milano Bresso la nuova flotta di aerei acrobatici autocostruiti Van's Rv-7 e la nuova formazione 2022.

Il Wefly! Team, dal 2007 prima e più importante pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono “disabili”, vero e proprio fiore all’occhiello dell’Aviazione civile italiana, ha presentato, sabato 25 settembre 2021, all’aeroporto di Milano-Bresso, la nuova flotta di velivoli acrobatici Van’s Rv-7 – autocostruiti grazie alla collaborazione con il Cap- Club aviazione popolare – con la livrea ideata dal designer aeronautico Mirco Pecorari di Aircraftstudiodesign e la nuova formazione per la stagione 2022, in cui viene inserito il pilota Walter Mondani, attualmente in addestramento.

L’evento si è svolto in collaborazione con Aopa Italia e Aero Club Milano. 

leggi di più

Monumento al pilota collaudatore. Torino Aeritalia

Durante i nostri viaggi in Italia o all’estero spesso ci imbattiamo, anche con qualche piccola deviazione sul tragitto, in monumenti o gate guardian o semplici esemplari di aerei in proprietà private, aziende e scuole.

Con Google Earth e un archivio dettagliato è un gioco da ragazzi ritrovarsi in uno di questi luoghi che espone uno dei tanti esemplari di aerei militari dismessi dal servizio e intitolati a personaggi che si sono distinti in vita o sacrificato la vita stessa nell’adempimento del proprio dovere. 

leggi di più