Blog

F-35 a Istrana AFB

La settimana scorsa hanno la loro comparsa, presso la base dell'Aeronautica Militare di Istrana, 6 F-35.

Il nostro amico Adriano Dalla Mura non si è fatto sfuggire l'occasione, peraltro in una giornata con luce spettacolare, di fare alcuni scatti e ha pure colto l'arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita istituzionale a Belluno.

Ecco le foto.

leggi di più

Women Motors Bootcamp, la prima edizione a Boscomantico

"Un evento dalle donne per le donne", ecco riassunto il Women Motors Bootcamp che si è tenuto nell’ultimo fine settimana nell’aerea a nord dell’aeroporto di Boscomantico.

leggi di più

Ospiti di "peso" all'aeroporto di Verona Villafranca

Ogni tanto l'aeroporto di Villafranca si anima di aerei cargo civili o militari.

Venerdì 09 c.m. è stata la volta di un Airbus A400 della forza aerea tedesca e un Antonov AN124 della Design Bureau.

Di sicuro due traffici inusuali che hanno richiamato numerosi spotter a bordo rete.

Ecco le immagini dell'arrivo di entrambi e della partenza dell'Atlas. 

leggi di più

Velivoli governativi a Monaco per la 55^ conferenza sulla sicurezza mondiale

La settima scorsa si è tenuta a Monaco la 55^ Conferenza sulla sicurezza mondiale a cui vi hanno partecipato i potenti della terra.

Circa 35 tra capi di Stato o di Governo, un’ottantina i ministri tra difesa e altri dicasteri interessanti all’argomento. Politica a parte, per centinaia di fotografi, spotter e appassionati d’aviazione, è stata l’occasione per riunirsi presso il grande aeroporto di Monaco di Baviera per vedere e fotografare, oltre all’imponente traffico civile quotidiano, anche numerosi voli speciali-governativi e qualche cargo militare.

Lo scalo Bavarese è molto “Friendly” con gli spotter che hanno a disposizione numerosi spotting point dedicati, come la collinetta a sud in prossimità della testata della pista 26L, ma anche tutta la perimetrale è utilizzabile mediante l’uso di una scala a 3 gradini.

Il grande assembramento di fotografi dell’ultimo fine settimana ha naturalmente richiamato numerose pattuglie di polizia che hanno solo vigilato sul corretto svolgimento delle attività fotografiche senza mai allarmarsi per comportamenti scorretti.

leggi di più

Duxford 2018. Spotters Magazine 34

leggi di più

“Tower is clean!”

Siamo nel bel mezzo delle festività natalizie, circondati da luci, alberi addobbati e clima festoso ed accogliente.

E’ il momento di ritrovarsi con i propri cari, con le persone a noi vicine, ma che per alcuni possono essere lontane fisicamente per il resto dell’anno.

Natale è attesa, dono e incontro…un mix di emozioni che per i bambini si trasforma in magia, stupore, sorpresa.

Il 21 dicembre 1968, a pochi giorni dalla grande festa, tre uomini si apprestavano ad allontanarsi da tutto e da tutti, legati alla vita terrestre solo grazie alle comunicazioni radio e all’ossigeno immagazzinato nei serbatoi della capsula spaziale. E’ un’avventura pionieristica quella che la missione Apollo 8 stava per intraprendere.

Tutto è pronto sulla rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center, in Florida. Alle ore 7:51 i cinque razzi F-1 del primo stadio del Saturn V si accendono, sprigionando una spinta ciascuno di 6770 kN; il motore più potente fino a quel momento realizzato al mondo, in grado di far sollevare gli oltre 110 metri del vettore NASA verso l’obiettivo Luna. La rampa di lancio è stata sgomberata, le comunicazioni radiosi susseguono: << Tower is clean!>>. 

leggi di più

TLP, Tactical Leadership Programme, Amendola A.B.

Poteva essere, ma non è stato e anche stavolta il meteo ha avuto l’ultima parola.

Base aerea di Amendola, sede del 32° Stormo, provincia di Foggia, per l’esattezza San Giovanni Rotondo, il paese di Padre Pio.

Speravamo in un suo sguardo dall’alto verso la base dove in questi giorni si sta svolgendo il TLP (Tactical Leadership Programme) per graziarci da un meteo che già dalle previsioni non ci faceva presagire nulla di buono.

leggi di più

HandiFlight, è partito il giro del mondo

L’avventura è partita, il giro del mondo su velivoli di aviazione generale è di per sé una grande impresa, ma se a compierla è una squadra di piloti diversamente abili, allora il tutto acquista una valenza incredibile.

Chi è Handiflight?

E’ un’associazione senza fini di lucro nata a Ginevra nel 2007, per permettere a piloti disabili di volare in assoluta sicurezza e libertà sopra le alpi Svizzere.

Da allora il gruppo è aumentato e la mission ora si è allargata al mondo intero per condividere le esperienze di volo con altri piloti e come riporta il sito esplorare nuovi orizzonti, affrontare nuove sfide, ma soprattutto combattere i pregiudizi.

leggi di più

Welcome aboard: USS Intrepid

Non capita tutti i giorni di poter andare dall’altra parte dell’Oceano Atlantico in visita alla città di New York. L’occasione è stata propizia per visitare un interessante museo, situato nel molo 86 della West Side di Manhattan: si tratta dell’Intrepid Sea, Air and Space Museum. 

leggi di più

Museo Piana delle Orme. Spotters Magazine 29

leggi di più

4 Novembre 2018 a Verona

Con tre salve di cannone, giunto appositamente dalla Scuola di Artiglieria dell’Esercito Italiano di Bracciano e simile a quello sul Gianicolo a Roma, oggi 4 Novembre alle ore 15 in Piazza Brà si è voluto ricordare i 100 anni dalla fine della Grande Guerra.

Per l'occasione le Forze Armate hanno allestito una cittadella di fronte al palazzo della Gran Guardia e a ridosso dei giardini con quanto di meglio hanno da esporre per la gioia di tanti piccoli visitatori che hanno potuto sperimentare anche un piccolo percorso ad ostacoli coadiuvati dagli istruttori dell'Esercito.

leggi di più

2° anniversario - 2th anniversary

leggi di più

Incidente in prossimità di Caorle

L' Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un'inchiesta di sicurezza sull'incidente occorso oggi 3 novembre, in prossimità dell’aviosuperficie di Caorle (VE), all’aeromobile SF.260 marche di identificazione I-ISAE.

Decedute le due persone che si trovavano a bordo.

L'Agenzia ha contestualmente disposto l'invio di un investigatore sul luogo dell’evento.

 

Press release by ANSV

leggi di più

Royal Netherlands Air Force di nuovo al 3° Stormo di Villafranca

Come nel luglio scorso, vedi il seguente link, “Chinook CH-47D a Villafranca di Verona” anche in questi giorni sono presenti presso il 3° Stormo dell’aeroporto di Villafranca tre elicotteri CH-47D del 298th Sq. della forza aerea Olandese.

Attualmente abbiamo documentato solo due dei tre elicotteri che giornalmente si alzano in volo per dirigersi nel nord-est a fare esercitazioni.

Con la matricola D-665 nome in codice “Bigfoot”, D-102 “Big Spender” e chiamata radio “Shadow”, ecco alcune immagini dei giorni scorsi e alcune screen delle zone interessate per le operazioni.

leggi di più

Insolito ed inaspettato Pilatus del PC-7 Team a Villafranca

Pochi scatti veloci durante il decollo di uno dei componenti del PC-7 Team della Swiss Air Force presente oggi presente sul piazzale dell'aeroporto Catullo di Verona, ignoriamo il motivo dello scalo nella nostra città, ma la fortuna ha voluto che fossimo presenti durante la partenza.

Ecco gli altri scatti. 

Per chi volesse approfondire un po' di storia di questo team vi rimandiamo al seguenti link:

PC-7 Team

leggi di più

Gente di Duxford cap. 3 - Duxford people ch 3

Terzo capitolo della saga “Gente di Duxford”.

Questo terzo capitolo è fatto a quattro mani con le immagini di Davide, ma soprattutto di Martina Olivati che giunta al suo secondo Flying Legends ci regala numerosi scatti alle persone, ai volti e alle espressioni dei tanti componenti della manifestazione di Duxford.

A differenza dei capitoli precedenti questa volta le immagini restano a colori anche perché si è voluto documentare, oltre ai già famosi reenactors e i piloti sempre fonte di ispirazione, anche quelle persone che lavorano un po’ in ombra come i meccanici o “semplici” volontari, tutti impegnati al massimo per la perfetta riuscita dell’Air Show di velivoli storici più famoso in Europa.

E’ Il nostro modo di ringraziarli.

In ordine sparso ecco le immagini catturate durante l’ultimo Flying Legends.

I primi due capitoli sono consultabili ai seguenti link:

Gente di Duxford cap 1

Gente di Duxford cap 2

Buon divertimento

 

Third chapter of the saga “People of Duxford".

This third chapter is done with four hands with the images of Davide, but especially Martina Olivati who, came to her second Flying Legends, gives us a lot of shots of people, faces and expressions of the many components of the event in Duxford.

Unlike previous chapters this time the images remain in color because we wanted to show you, in addition to the already famous reenactors and pilots always source of inspiration, even those people who work a bit 'in the shadows as mechanics or "simple" volunteers, all committed to the maximum for the perfect success of the most famous air show of historical aircraft in Europe.

It is our way of thanking them.

In random order here are the images captured during the last Flying Legends.

The first two chapters are available at the following links:

Duxford people ch 1

Duxford people ch 2

Enjoy the pictures 

leggi di più

Jesolo Air Show

Domenica 9 settembre le Frecce Tricolori sono tornate a solcare il cielo sopra l’Adriatico, ospiti dello Jesolo European Air Show, evento che si rinnova annualmente e che da’ la possibilità ad appassionati e non di ammirare straordinaire evoluzioni di piloti acrobatici, jet e molto altro.

 All’edizione 2018 l’assenza del Reparto Sperimentale Volo (RSV) con gli assetti Eurofighter Ef-2000 Typhoon, Tornado, M-346 e C-27J Spartan (che normalmente si esibiscono negli air show nazionali ed internazionali) si è fatta sentire, ma l’apporto dell’Aeronautica Militare è stato importante per la buona riuscita della manifestazione e le esibizioni dei partecipanti sono state all’altezza di uno spettacolo unico nel suo genere.

leggi di più

Legnago Volat, una fucina di campioni

Si sono conclusi due eventi, lo scorso fine settimana, che hanno dato lustro a due amici e campioni di acrobazia aerea.

Il primo, Valtenesi Air Show di cui forse ci occuperemo in un prossimo report per un’analisi approfondita, ha visto la partercipazione di Andrea Pesenato, già campione Italiano di categoria intermedia, mentre il secondo è stato il campionato italiano di acrobazia a motore presso l’aeroporto di Lucca che ha incoronato campione di categoria intermedia Leone Gambardella.

Entrambi si allenano sull’aeroporto di Legnago, in provincia di Verona che, grazie alla sua posizione, gode di un cubo acrobatico permanente.

leggi di più

Air Itlaly inaugura il Milano-Bangkok

Bangkok, terza nuova destinazione internazionale Air Italy su MilanoMalpensa.

Dalla stagione invernale le frequenze saliranno da 4 a 5.

Via Milano, comode connessioni per Bangkok da Roma, Napoli, Palermo, Catania, Lamezia Terme Milano.

leggi di più

Base Tuono: testimone silenzioso della guerra fredda

La montagna per molti è luogo di relax, escursionismo e villeggiatura. Passeggiare nei sentieri immersi nella vegetazione boschiva, osservare tutto ciò che ci circonda da una prospettiva privilegiata quale l’alta quota ed ammirare flora e fauna evolversi nel proprio habitat naturale…immutato. Vivere la montagna significa rispettare la natura, agire con il minor impatto ambientale per salvaguardare uno dei polmoni della nostra madre terra.

leggi di più