Blog

2023 in foto - 2023 in photos

leggi di più

Premiazione Contest Fotografico Spotter Day 2023

Lo scorso 14 novembre il 51° Stormo ha ospitato i vincitori del contest fotografico indetto durante lo Spotter Day del 23 febbraio 2023.

I vincitori per le due categorie sono stati:

Per il tema "l'attimo":

- Magro Cristian 

- Giorgio Cattapan 

- Daniele Zanolin 

Per il tema "la luce":

- Marco Troiani 

- Vito Cecchetto 

- Marcello Cosolo 

 

I vincitori si sono presentati puntuali alle 08:30 ai cancelli dell'aeroporto militare e dopo una breve pausa caffè, sono stati catapultati nelle normali attività operative dello Stormo.

Alcuni scatti alla linea volo, all'approntamento dei velivoli e rullaggi, ai decolli, agli atterraggi, all'hangar di manutenzione e poi tutti a pranzo ospiti al tavolo del Comandante di Stormo, il Col. Chiadroni.

La premiazione subito dopo pranzo e poi via verso il gruppo volo e la sala radar dove i nostri tecnici hanno spiegato quali sono i compiti degli operatori radar e i relativi spazi aerei di competenza.

La giornata per loro è terminata intorno alle 17:15.

leggi di più

Il FIAT AS.6 torna a ruggire

Il 2023, per gli appassionati di storia e aerei, sarà ricordato in Italia per l’anno del Centenario della nostra Aeronautica Militare e i tanti appuntamenti relativi all’anniversario, ma anche per tanti altri eventi collaterali che per la loro unicità e importanza hanno fato cerchiare di rosso la data sul calendario. 

leggi di più

SFTE European Chapter

What does it mean for every flight tester in Europe in the month of May?

It is time for the Society of Flight Test Engineer European Chapter symposium, the event that is trying to reunite all the fellows spread in Europe in a single place to share experiences, feelings, and hopes for the future. The theme of this year's symposium was: “ Talk to me FTE! How does the future of the FTE job look like? Personal stories and perspective”.

This year the 34th Symposium was held in the eternal city of Rome; aided by the fact that we are in the year where the Italian Air Force jubilee of 100 years of life.

The event was characterized by a tremendous amount of flight testers that joined the event, not only Europeans but also coming from the other side of the pond. 74 people were present at the symposium when the average of attending people is usually near 30/40 units.

The event took place from the 16th of May to the 18th of May, where the first two days, in the remarkable context of the Golf Club Sheraton Parco de Medici, the symposium was held with a huge amount of presentations and papers showed to the incredible amount of attending testers, while the last day the SFTE was an honorable guest of the RSV the Experimental Flight Test Center of the Italian Air Force based in Pratica di Mare AFB. 

leggi di più

Paolo Pocobelli e Ali per Tutti.

A settembre, come di consuetudine, tornano alcuni classici eventi aeronautici, Jesolo Air Show  è alle porte, Ali su Desenzano e Festivolare a Trento sono anch'essi prossimi.

A tuti e tre gli eventi parteciperà, per la prima "Ali per Tutti" un'associazione nata da un'idea di Paolo Pocobelli.

Paolo è un personaggio ormai noto nell'ambiente, ma merita comunque una presentazione.

Chi è quindi Paolo Pocobelli?  

leggi di più

Top Aces ad Aviano - Top Aces in Aviano

Top Aces è una compagnia aerea privata che fornisce servizi di addestramento avanzato alle forze armate di diversi paesi. Fondata nel 2000 in Canada, la società si è guadagnata una solida reputazione in ambito militare grazie alla qualità e l'efficacia dei suoi addestratori.

Nata da ex piloti militari che hanno visto l'opportunità di fornire un servizio di addestramento di combattimento aereo specializzato al di fuori delle tradizionali strutture militari.  

leggi di più

Lanci paracadutisti nel Lago di Garda

Si sono svolti, a fine aprile sul Lago di Garda in località Pacengo, diversi aviolanci da parte dei paracadutisti assegnati alla 173th Airborne Brigade. A bordo di due C-130 dell' 86th Air Wing dell'USAF, temporaneamente rischierati presso l'aeroporto di Verona-Villafranca, sede del 3° Stormo, i lanci si sono susseguiti nelle giornate di 26 e 27 coadiuvati dal personale della Folgore dell'Esercito Italiano e dal servizio d'ordine marittimo della Polizia e della Capitaneria di Porto locale.

Sicuramente uno spettacolo diverso e insolito che ha incuriosito i molti villeggianti e la popolazione locale adiacente la zona di lancio. 

leggi di più

Mare Aperto 23-1

Si è conclusa il 6 maggio la prima delle due edizioni annuali del più importante ciclo addestrativo della Marina Militare denominato Mare Aperto iniziata il 13 maggio, un’articolata e complessa palestra addestrativa a forte connotazione multidominio e multiminaccia che vede l’impiego reale dell’intera flotta in uno sfidante scenario simulato, ispirato al massimo realismo.  Domenica 23 aprile si è conclusa la prima fase con una progressione addestrativa nelle diverse forme di impiego dell'opzione militare marittima . Un'intensa serie di attività in mare e dal mare che hanno coinvolto , oltre a numerose navi, tutte le altre componenti della Squadra Navale , a partire da quella subacquea , delle contromisure mine , fino a quella dell'aviazione navale , anfibia , delle telecomunicazioni e sicurezza cibernetica . Dopo una breve sosta in diversi porti italiani il 26 aprile è iniziata la seconda fase della Mare Aperto 23-1 che è proseguita fino al termine fissato del 6 maggio .

leggi di più

Mirage IIIDS HB-RDF (Ex J-2012), l’ultimo volo

Il Mirage III HB-RDF (ex J-2012), considerato l’unico esemplare privato a volare al mondo, è stato messo a terra dall’ente federale dell’aviazione civile svizzera.

La storia del J-2012 inizia con l’assegnazione alle forze aeree svizzere nel 1983 e termina con il suo ultimo volo nel dicembre 2003. Dal 2005, grazie ad una donazione, è in carico presso il museo Clin d'ailes di Payerne dove, dopo un lungo lavoro durato oltre 3 anni di restauro, ricomincia a volare da privato in manifestazioni aeree ed effettuare, essendo un biposto, voli con passero per conto dell’Associazione Espace Passion al prezzo di circa 14000 Euro per 40-50 minuti.

Purtroppo, a causa di alcuni problemi al motore e alla cellula, il certificato di volo è stato revocato e quindi termina la sua carriera nel 2023.

L’ultima volta che lo abbiamo visto in volo è stato a Sion nel 2017 e a questo air show si riferiscono le immagini.

Oggi 25 maggio, grazie ad una proroga del certificato di volo, il Mirage dovrebbe compiere gli ultimi due voli davanti a numerosi appassionati e poi probabilmente prenderà posto al museo in mostra statica, saremmo dovuti essere presente anche noi, ma il meteo incerto ci ha fatto desistere dall’intraprendere una lunga trasferta.

leggi di più

SEA Prime e Sirio presentano Hangar X, il nuovo hangar all’avanguardia di Milano Linate Prime

• Il nuovo Hangar X rappresenta un'importante espansione di Milano Linate Prime ed è una nuova infrastruttura per Sirio, società di gestione e manutenzione di aeromobili

• SEA Prime ha realizzato l’investimento nel nuovo Hangar X - di 4.700 m², l'undicesimo hangar a Milano Linate Prime

• Il design dell'hangar è stato valutato Excellent da BREEAM in riconoscimento degli standard di sostenibilità e risparmio energetico

• Flexjet, operatore di flotte executive, sarà uno dei principali beneficiari dell'aumento della capacità di manutenzione, a sostegno della crescita della sua divisione europea 

leggi di più