Military base

30° anniversario AMX, 80° anniversario 51° Stormo, Istrana (TV)

Si è conclusa  venerdì 13 settembre, presso l’aeroporto militare di Istrana, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso,  la celebrazione dei 30 anni dall’entrata in linea del velivolo AMX ed il contestuale 80° anniversario della costituzione del 51° Stormo. 

leggi di più

Nave Cavour, Operazione Mare Aperto 2018

leggi di più

F-4 Phantom in transito ad Aviano

Sempre più rari, dalle nostre parti, ieri in giornata sono transitati da Aviano gli F-4E del 117th Combat Wing Greco.

Provenienti dalla base di Andravida (Grecia) erano diretti a Volkel per partecipare all’open day  il prossimo fine settimana.

Grazie a Matteo Buono ve li proponiamo in atterraggio e in decollo.

leggi di più

Astral Knight 2019

Astral Knight 2019 è un’esercitazione multinazionale congiunta dell’ U.S. Air Force in Europa che si svolgerà dal 3 al 6 Giugno e avrà come sede principale la base aerea di Aviano e altre località in Croazia, Germania, Slovenia e nel mar Adriatico e vedrà come partecipanti, oltre le forze statunitensi, anche militari di Croazia, Italia e Slovenia. 

leggi di più

Gli AW139 della Guardia Costiera di Luni Sarzana

Era da tempo che volevo sistemare alcune immagini realizzate durante una visita alla sezione elicotteri della Guardia Costiera.

In questo capitolo ci siamo concentrati sull' AW139 che equipaggia ormai ogni sezione della Guardia Costiera. 

leggi di più

Fairford RAF Base (UK) 09-06-2018

Trasferta relativamente fortunata quella che abbiamo affrontato lo scorso anno in Inghilterra.

Partiti per fotografare una serie di bombardieri USAF ci siamo ritrovati i protagonisti messi a terra per un problema tecnico.

Persi d'animo ? Assolutamente no, alla fine ci siamo pure divertiti nonostante tante avversità, meteo tipicamente "inglese" compreso.

Ecco la serie, più alcune immagini di contorno della compagnia e della campagna del Gloucestershire. 

leggi di più

A caccia di Tornado, Ghedi AFB

Una selezione dei Tornado della nostra Aeronautica in una mattina freddina e con un sole che giocava a nascondino per la nostra gioia.

Di seguito tutto il resto. 

leggi di più

50° Stormo, Piacenza, dove le Pantere graffiavano

Veloce visita alla base del 50° Stormo, ospiti a pranzo dell'Associazione Arma Aeronautica di Piacenza dove abbiamo incontrato vecchi e nuovi amici e abbiamo avuto la possibilità di fotografare i Gate Guadian del piazzale antistante l'ingresso.

Di seguito la storia del 50° Stormo a cura dell'Aeronautica Militare.

 

Tra il 1° giugno 1936, data della costituzione dello Stormo, ed il 14 settembre 2016, data di chiusura del Reparto, sono stati molti gli avvenimenti che hanno segnato la storia di questo glorioso Stormo Caccia che aveva alle dipendenze il 12° Gruppo (Squadriglie 159, 160 e il 165) ed il 16° Gruppo (Squadriglie 167, 178 e 169).

Il 1° luglio 1936 nacque la 5^ Brigata Aerea d'Assalto formata dal 50° Stormo e dal 5° Stormo. L'8 Ottobre 1938 lo Stormo fu trasferito a Treviso. In quel periodo gli aerei in dotazione erano il Ba.64, Ba.65, AP.41, Ro.41.

Il 15 luglio 1939 il reparto fu trasferito sull'aeroporto di Berka (Bengasi), alle dipendenze del Comando Aeronautica della Libia. Successivamente, nel giugno 1940 la 165ª e la 169ª Squadriglia passarono in posizione "quadro", mentre la 159ª Squadriglia venne spostata sull'aeroporto T.2 (Tobruk - Libia), dove effettuò la sua prima azione bellica contro mezzi corazzati nemici. Alla fine di giugno del 1940 lo Stormo fu completamente schierato sul fronte egiziano con il Comando ed il 12° Gruppo al T.2 ed il 16° Gruppo ad El Adem. 

leggi di più

TLP, Tactical Leadership Programme, Amendola A.B.

Poteva essere, ma non è stato e anche stavolta il meteo ha avuto l’ultima parola.

Base aerea di Amendola, sede del 32° Stormo, provincia di Foggia, per l’esattezza San Giovanni Rotondo, il paese di Padre Pio.

Speravamo in un suo sguardo dall’alto verso la base dove in questi giorni si sta svolgendo il TLP (Tactical Leadership Programme) per graziarci da un meteo che già dalle previsioni non ci faceva presagire nulla di buono.

leggi di più

Vega 2017, Trapani AFB 18/10/2017

Oltre 240 fotografie effettuate a Trapani, sede del 37° Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana, durate l'esercitazione Vega 2017.

Una breve descrizione con il comunicato stampa dell'Aeronautica qui:

Vega 2017

Tutte le immagini  della giornata, olte a quelle presenti qui invece a questo link:

Vega 2017, le immagini  

leggi di più

5º Reggimento AVES "Rigel", Casarsa della Delizia (PN)

Una serie di immagini realizzate a casa del 5° Reggimento "Rigel " di Casarsa della Delizia durante l'ultima vista.

Per alcune note vi rimandiamo al seguente link dove potrete trovare l'articolo realizzato per Spotters Magazine.

Spotters e-Magazine number 21. Versione Italiana 

leggi di più

15, 16 e …… 18

Tranquilli, la matematica non è un’opinione, quindi mancherebbe il 17, ma dato che l’unico aereo che portava quel numero, l’YF17 non si è visto, la sequenza deve per forza essere questa.

15 come F-15E, 16 come F16 (vari) e 18 come i due esemplari di F/A18, per l’esattezza un F/A-18E Super Hornet e un E/A-18G Growler provenienti dal Salone internazionale aerospaziale di Berlino (ILA - Berlin Air Show) per uno scalo tecnico prima di rientrare sulla portaerei USS Harry S. Truman (CVN 75) attualmente nel mediterraneo al largo di Malta.

Siamo ad Aviano, in terra friulana e abbiamo deciso quasi all’ultimo di fare questa trasferta a caccia di “caccia” dopo aver accantonato quella prevista in terra d’Albione a causa delle pessime condizioni meteo previste. 

leggi di più

Sigonella, i 45 anni dell'Atlantic

Dopo tanto sostare negli HD siamo riusciti a sistemare tutte, proprio tutte le immagini del raduno "Atlantic" di Sigonella.

Con oltre 200 fotografie il resoconto della giornata nella base siciliana.

Domenica 24 settembre 2017 si è svolto presso la Base Aerea di Sigonella, sede del 41° Stormo Antisom, il “Raduno Atlantic”, proprio in occasione del pensionamento entro l’anno 2017 del velivolo BR-1150 “Atlantic”.

leggi di più

Un'indigestione di Tornado. Ghedi AFB.

In occasione delle visita presso la base del 6° Stormo di Ghedi della P.A.N. (Pattuglia Acrobatica Nazionale) per un allenamento e dimostrazione alle scolaresche del bresciano, non ci siamo fatti scappare il traffico naturale di una delle basi della nostra Aeronautica Militare dove l'attività è sempre ad alto livello.

A Ghedi  sono confluiti tutti i velivoli Panavia Tornado in carico all'AMI dopo la chiusura della base di Piacenza sede del 50° Stormo.

E' ovvio quindi che i voli giornalieri siamo sempre molto elevati per garantire sempre l'efficienza degli equipaggi che spesso vengono rischierati in teatri all'estero per missioni operative ed esercitazioni.

Ecco quanto abbiamo potuto documentare  in un  pomeriggio estivo.

leggi di più

Adriatic Strike, Cerklje ob Krki, Slovenia.

Per la sesta volta consecutiva la Slovenia ha ospitato, dal 4 al 10 giugno, l’Adriatic Strike, un’esercitazione Joint Terminal Attack Controller (JTAC).

Vi hanno partecipato i paesi della NATO, Belgio, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi bassi, Polonia Romania, Slovacchia e Stati Uniti d’America, inoltre partner come Austria, ex Repubblica iugoslava di Macedonia e Montenegro, mentre la Giordania ha operato solo come osservatore.

Uno scenario di allenamento realistico è importante per un addestramento JTAC completo; l'opportunità di lavorare con aeromobili di diverse nazioni aiuta a raggiungere l'obiettivo di mantenere al massimo livello le competenze JTAC e di favorire l'integrazione e l'interoperabilità. 

leggi di più

Cameri Tiger meet 1988

Torniamo indietro nel tempo, a Cameri, sede del 53° Stormo e base che nel 1988 ha ospitato l’edizione del Tiger Meet.

Erano altri tempi, molti giovani spotter non erano ancora nati, mentre i fotografi più “vecchi”, già sgomitavano per accaparrarsi le immagini con le livree che richiamano ai reparti “tigrati”.

Grazie ad Angelo Falconi, fotografo e grande modellista, come in altre occasioni, possiamo gustarci una bella serie di fotografie molto interessanti.

La qualità è buona, nonostante i tanti anni e il supporto cartaceo scansionato.

leggi di più

Istrana AFB, 12/09/2017

Visita alla base di Istrana che raccoglie tutti gli AMX della nostra Aeronautica Italiana.

Come sempre grande disponibilità e accoglienza da parte del Com.te della base e di tutto il personale.

Di seguito una selezione delle immagini della giornata.

leggi di più

A la Chasse! 100 anni della Caccia in Italia.

Di seguito il report della giornata del 24 giugno scorso che ha visto, sull'aeroporto di Grosseto sede del 4° Stormo, la festa per l'anniversario dei 100 anni dei Gruppi Caccia della nostra Aeronautica Italiana.

Dal mattino fino al tardo pomeriggio, ospiti della base, abbiamo da prima documentato la cerimonia con l'intervento del Capo di Stato Maggiore Generale S.A. Enzo Vecciarelli, fino ai decolli dei velivoli che l'indomani si sarebbero esibiti durante la manifestazione aerea di Marina di Grosseto.

Grazie al personale della base e dell'Uff. stampa dell'Aeronautica, inoltre, prima di uscire abbiamo potuto fotografare gli "special color" appositamente realizzati per l'occasione. 

leggi di più

Grifone 2017, Media Day Dobbiaco (BZ)

Si è conclusa, con il Media Day di venerdì 08, l'esercitazione Grifone 2017 giunta alla 10^ edizione.

Per i particolari tecnici e alcuni comunicati vi rimandiamo ai seguenti link:

Al via l'esercitazione internazionale “Grifone 17”

Entrano nel vivo le attività della Grifone 2017

Per The Aviation ha partecipato Piergiorgio Bonassin che grazie alla possibilità concessa dall'Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore ha potuto documentare i mezzi utilizzati e alcune fasi delle operazioni.

leggi di più

La P.A.N. in allenamento a Ghedi dai Diavoli Rossi

Capita talvolta che la nostra P.A.N. (Pattuglia acrobatica Nazionale) decida di allenarsi fuori casa, magari in concomitanza con qualche evento collaterale.

Il 20 aprile scorso, in occasione di "Giornata per le Scuole”, la base aerea di Ghedi ha ospitato i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comprensorio bresciano.

Invitata per l'occasione anche la Pattuglia Acrobatica  ha entusiasmato i tanti ragazzi durante il loro volo di addestramento.

Ecco la serie delle immagini della mattinata.

leggi di più