Military base

20° anniversario del primo Eurofighter a Grosseto - 20th anniversary of the first Eurofighter in Grosseto

Abbiamo da poco festeggiato, insieme ad Aeronautica Militare, i 40 anni del Tornado. 

Quattro decade la dicono lunga sulla bontà di un progetto che ancora oggi vola in linea con AM, anche se prossimo alla dismissione, ed ha un ruolo fondamentale nell’organigramma della difesa.

Se quindi quarant'anni possono essere definiti “una vita intera”, allora i 20 del primo Eurofighter giunto a Grosseto, si possono considerare una sorta di “giro di boa” di un aereo che ha ancora molto da offrire.  

leggi di più

Esercitazioni: terminata a Gioia del Colle la “Typhoon Flag 2024”

Si è conclusa presso il 36° Stormo di Gioia del Colle l’esercitazione nazionale annuale “Typhoon Flag 2024”. Con i caccia Eurofighter anche F-35, E-550 e KC767. 

leggi di più

F-35 del 495th Fighter Squadron ad Aviano AFB

Le due settimane appena trascorse hanno visto il rischieramento ad Aviano di 12 F-35 del 495th Fighter Squadron (The Valkyries) provenienti dalla base RAF di Lakenheath in Inghilterra, Squadron del 48th Fighter Wing.

Il "Liberty Wing" , nome assegnato allo Stormo nel 1954, è stato il primo, fuori dai confini nazionali, a ricevere gli F-35 Lightning nel 2021. 

leggi di più

Spotter Day Poggio Dart Istrana AB 13-12-2023

Terzo appuntamento per gli spotter a Istrana, in occasione dell'esercitazione "Poggio Dart" di cui ci siamo già occupati e che potete trovare al seguente link: Poggio Dart

Continua e si rafforza quindi il rapporto tra la base trevigiana, sede del 51° Stormo, e gli spotter, che anche questa volta non hanno voluto mancare l'invito del Comandante Col. Pilota E. Chiadroni. 

leggi di più

Nato Tiger Meet 2023, a casa delle “Tigri bianche”

Dopo lo storico evento del 1988, sull’aeroporto di Cameri, l’Italia torna ad ospitare l’annuale Tiger Meet in capitanata e più precisamente a Gioia del Colle sede del 36°Stormo intitolato a Hellmuth Seidl.

L’esercitazione, che ha cadenza annuale, rientra nell'ambito della NATO Tiger Association, che coinvolge le squadriglie di volo delle varie forze aeree che fanno parte della NATO e hanno, nella loro storia un richiamo ad una tigre "Tiger Squadron". 

leggi di più

Il 4 Novembre a Ghedi (BS)

Quello che è appena passato è stato un 4 Novembre, festa delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale, leggermente sottotono a causa degli ultimi avvenimenti come la crisi in Medio Oriente e l'innalzamento dell'attenzione in materia di antiterrorismo.

Gli eventi che di solito si tengono in molte piazze d'Italia non ci sono tenuti, ed è un peccato perché proprio in momenti come questi crediamo sia utile mostrare come le nostre Forze Armate non siano solo, come considerate da pochi "benpensati" utili solo a fare le guerre, ma soprattutto forze di pace e di aiuto e proprio per questo si contraddistinguono nel territorio nazionale ed estero impegnati in molteplici operazioni umanitarie. Donne e uomini che vestono la divisa con onore e operano spesso in quei luoghi dove i "benpensanti" non vogliono andare o se ci vanno mettono a rischio se stessi e le stesse forza a cui si oppongono nel momento in cui necessitano di aiuto, spesso per poter rientrare in patria in sicurezza.   

leggi di più

MariStaEli Luni Sarzana, in volo con la Marina Militare

Talvolta il mondo dell'ala rotante è per gli appassionati di aeronautica un universo difficile ed ostico da scoprire e comprendere. Anche per colmare queste lacune, The Aviation ha deciso di recarsi a Luni sede di una delle 3 basi aeree della Marina Militare.

Il Comando di Maristaeli Luni coordina l'attività dei due gruppi (1°gruppo e 5°gruppo) e si occupa dell'efficienza delle infrastrutture aeroportuali e del supporto logistico che rifornisce sia i Gruppi di volo della base, sia i velivoli imbarcati sulle Unità della Squadra Navale presso la base di La Spezia. 

leggi di più

Steadfast Noon 2023

La Steadfast Noon è un'esercitazione NATO che si tiene ogni anno dal 2015. 

L'obiettivo principale è testare e migliorare la capacità di reazione delle forze militari NATO in caso di minaccia e attacco nucleare garantendo la sicurezza dei suoi membri. 

leggi di più

Spotter Day Jesolo 2023

Jesolo Air Show, giunto quest’anno alla sua 25^ edizione, è uno degli eventi aeronautici di punta, nel panorama italiano.

Collaterale all’evento è il rischieramento degli assetti militari sulla vicina base di Istrana (TV), sede del 51° Stormo, che per l’occasione ci apre le porte con uno Spotter Day, il secondo dopo quello del febbraio scorso.

(vedi link Spotter Day Istrana 51° Stormo - Spotter Day Istrana 51st Wing). 

leggi di più

Spotter Day 6° Stormo

Non abbiamo fatto in tempo a riporre lo zaino fotografico che siamo già in “pista” di nuovo, questa volta a Ghedi, sede del 6° Stormo, e ospiti dei Diavoli Rossi.

L’occasione è il secondo Spotter Day dell’anno.

Il primo, ricorderete, era stato organizzato ad Istrana, casa del 51° Stormo (Spotter Day 51° Stormo) ad inizio anno e fu un evento storico che speravamo fosse replicato in altre basi. 

leggi di più