Military base

Aviano AB, 18/02/2022

Per molti appassionati la base aerea di Aviano è una meta da toccare almeno una volta l’anno.

A causa della pandemia, lockdown, zone rosse, spostamenti tra regione vietati, gli ultimi due anni li abbiamo saltati a piè pari.

Con l’inizio del 2022, in regola con i protocolli abbiamo pensato di provare a fare qualche scatto che in inverno e la neve sui monti che fanno sfondo a decolli e atterraggi, assumo un valore in più.

Di neve, purtroppo, poca, ma in compenso siamo stati fortunati con i movimenti che, complice la pausa per il Martin Luther King Day, sono stati veramente tanti, oltre 40 macchine nelle sortite mattutine fino al primo pomeriggio, quando la luce inizia a degradare fino all’asse pista.

leggi di più

Cervia, 15° Stormo

Visita al 15° Stormo in occasione di un seminario sulla sicurezza volo Sabato 5 ottobre 2019. Di seguito le immagini.

leggi di più

Brize Norton (UK)

Scusi, mi sa dire quali voli sono in programma oggi?

Una domanda semplice che si può fare in un qualsiasi desk all’interno di un altrettanto qualsiasi aeroporto civile nel mondo. 

leggi di più

Ghedi (BS), in visita al 6° Stormo

Grazie all’attuale situazione Covid da circa due anni non vengono più effettuate visite di “rappresentanza” all’interno delle basi di Aeronautica Militare.

Le poche occasioni ormai i contano sul palmo di una mano e sono eventi particolari, vedi l’ingresso al 3° Stormo del mese scorso o ancora la più recente apertura della base di Ghedi il 4 novembre appena trascorso.

Per noi l’ultima volta che abbiamo varcato la porta carraia dell’Aeroporto intitolato al pilota Luigi Olivari a Ghedi è stato nel lontano aprile 2019. 

leggi di più

Westland Lynx, RNAS Yeovilton

Dopo aver trattato l’AW159 Wildcat che trovate a questo link: Lynx AW159 "Wildcat", RNAS Yeovilton oggi vediamo il più popolare Lynx da cui deriva sempre sulla stessa base di Yeovilton. 

Il Westland Lynx è un elicottero militare multiruolo bimotore, prodotto dalla britannica Westland Helicopters, oggi AgustaWestland.

I ruoli principali includono trasporto di truppe, supporto aereo ravvicinato, sorveglianza marittima, guerra e antisommergibile e ricerca e salvataggio (SAR).  

leggi di più

La PAN al 3° Stormo

Lo scorso fine settimana si è tenuta a Thiene la manifestazione aerea conclusiva per i festeggiamenti del centenario del raid Roma-Tokyo in cui si distinse il Thienese Arturo Ferrarin.

Per l’occasione, la PAN, si è rischierata presso il 3° Stormo sull’aeroporto Militare di Villafranca, l’ultima volta fu per l’air show di Bardolino nel lontano 2014. 

leggi di più

Astral Knights 2021, le foto - Astral Knights 2021, the photos

Le immagini della giornata conclusiva dell’esercitazione Astral Knight 2021 dalla base di Aviano.

Al seguente link il comunicato stampa:

Astral Knight 2021 - Comunicato stampa

Images of the final day of the Astral Knight exercise from Aviano base

At the following link the press release:

Astral Knight 2021 - Press release 

leggi di più

Astral Knight 2021

AK21 is a U.S. Air Forces in Europe-Air Forces Africa-led event involving U.S. Airmen, Soldiers and Sailors working with service members from Albania, Croatia, Greece, Italy and Slovenia.

"[Astral Knight 2021] is USAFE'S exercise for integrated missile defense," said U.S. Air Force Maj. Richard Greer, 31st Fighter Wing AK21 exercise planner. "The [exercise participants] are linking all of their command and control nodes together to be able to show a combined radar picture." 

leggi di più

Un anno fa: Dynamic Manta 2020

A distanza di un anno giusto documentiamo anche qui la nostra partecipazione alla Dynamic Manta, unico evento di rilevo per noi durante lo scorso anno a causa della pandemia.

Tra le molte minacce che la globalizzazione deve affrontare una subdola ed estremamente attuale è quella della guerra sottomarina (ASW Warfare).

E’ per questo che da diversi anni, in ambito NATO, si organizza una grossa esercitazione denominata Dynamic Manta (Dyma), l’edizione del 2020 ha preso il via lunedì 24 febbraio scorso dal porto di Catania.

Fino al 6 marzo 9 nazioni della NATO, Canada, Francia, Germania, Grecia, Italia, Spagna, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti, impiegheranno 7 unità di superficie, 5 sommergibili, 5 assetti ad ala fissa e 8 ad ala rotante, di cui 6 imbarcati. 

leggi di più

Lynx AW159 "Wildcat", RNAS Yeovilton

Il Lynx AW159 nome in codice Wildcat è l’evoluzione naturale del suo predecessore che ha servito per oltre 30 anni con successo in molte forze armate di altrettante nazioni. Ultimo nato in casa Agusta-Westland è un velivolo multiruolo bimotore scelto dall’esercito britannico e dalla Royal Navy per operare come pattugliatore, nella lotta antisom e come SAR.

Riprogettato con i criteri avionici dell’ultima generazione il risultato è un velivolo che offre maggiori capacità operative, ogni tempo, consentendo all’equipaggio un minor carico di lavoro. 

leggi di più