Military base

Sigonella, i 45 anni dell'Atlantic

Dopo tanto sostare negli HD siamo riusciti a sistemare tutte, proprio tutte le immagini del raduno "Atlantic" di Sigonella.

Con oltre 200 fotografie il resoconto della giornata nella base siciliana.

Domenica 24 settembre 2017 si è svolto presso la Base Aerea di Sigonella, sede del 41° Stormo Antisom, il “Raduno Atlantic”, proprio in occasione del pensionamento entro l’anno 2017 del velivolo BR-1150 “Atlantic”.

leggi di più

Un'indigestione di Tornado. Ghedi AFB.

In occasione delle visita presso la base del 6° Stormo di Ghedi della P.A.N. (Pattuglia Acrobatica Nazionale) per un allenamento e dimostrazione alle scolaresche del bresciano, non ci siamo fatti scappare il traffico naturale di una delle basi della nostra Aeronautica Militare dove l'attività è sempre ad alto livello.

A Ghedi  sono confluiti tutti i velivoli Panavia Tornado in carico all'AMI dopo la chiusura della base di Piacenza sede del 50° Stormo.

E' ovvio quindi che i voli giornalieri siamo sempre molto elevati per garantire sempre l'efficienza degli equipaggi che spesso vengono rischierati in teatri all'estero per missioni operative ed esercitazioni.

Ecco quanto abbiamo potuto documentare  in un  pomeriggio estivo.

leggi di più

Adriatic Strike, Cerklje ob Krki, Slovenia.

Per la sesta volta consecutiva la Slovenia ha ospitato, dal 4 al 10 giugno, l’Adriatic Strike, un’esercitazione Joint Terminal Attack Controller (JTAC).

Vi hanno partecipato i paesi della NATO, Belgio, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi bassi, Polonia Romania, Slovacchia e Stati Uniti d’America, inoltre partner come Austria, ex Repubblica iugoslava di Macedonia e Montenegro, mentre la Giordania ha operato solo come osservatore.

Uno scenario di allenamento realistico è importante per un addestramento JTAC completo; l'opportunità di lavorare con aeromobili di diverse nazioni aiuta a raggiungere l'obiettivo di mantenere al massimo livello le competenze JTAC e di favorire l'integrazione e l'interoperabilità. 

leggi di più

Cameri Tiger meet 1988

Torniamo indietro nel tempo, a Cameri, sede del 53° Stormo e base che nel 1988 ha ospitato l’edizione del Tiger Meet.

Erano altri tempi, molti giovani spotter non erano ancora nati, mentre i fotografi più “vecchi”, già sgomitavano per accaparrarsi le immagini con le livree che richiamano ai reparti “tigrati”.

Grazie ad Angelo Falconi, fotografo e grande modellista, come in altre occasioni, possiamo gustarci una bella serie di fotografie molto interessanti.

La qualità è buona, nonostante i tanti anni e il supporto cartaceo scansionato.

leggi di più

Istrana AFB, 12/09/2017

Visita alla base di Istrana che raccoglie tutti gli AMX della nostra Aeronautica Italiana.

Come sempre grande disponibilità e accoglienza da parte del Com.te della base e di tutto il personale.

Di seguito una selezione delle immagini della giornata.

leggi di più

A la Chasse! 100 anni della Caccia in Italia.

Di seguito il report della giornata del 24 giugno scorso che ha visto, sull'aeroporto di Grosseto sede del 4° Stormo, la festa per l'anniversario dei 100 anni dei Gruppi Caccia della nostra Aeronautica Italiana.

Dal mattino fino al tardo pomeriggio, ospiti della base, abbiamo da prima documentato la cerimonia con l'intervento del Capo di Stato Maggiore Generale S.A. Enzo Vecciarelli, fino ai decolli dei velivoli che l'indomani si sarebbero esibiti durante la manifestazione aerea di Marina di Grosseto.

Grazie al personale della base e dell'Uff. stampa dell'Aeronautica, inoltre, prima di uscire abbiamo potuto fotografare gli "special color" appositamente realizzati per l'occasione. 

leggi di più

Grifone 2017, Media Day Dobbiaco (BZ)

Si è conclusa, con il Media Day di venerdì 08, l'esercitazione Grifone 2017 giunta alla 10^ edizione.

Per i particolari tecnici e alcuni comunicati vi rimandiamo ai seguenti link:

Al via l'esercitazione internazionale “Grifone 17”

Entrano nel vivo le attività della Grifone 2017

Per The Aviation ha partecipato Piergiorgio Bonassin che grazie alla possibilità concessa dall'Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore ha potuto documentare i mezzi utilizzati e alcune fasi delle operazioni.

leggi di più

La P.A.N. in allenamento a Ghedi dai Diavoli Rossi

Capita talvolta che la nostra P.A.N. (Pattuglia acrobatica Nazionale) decida di allenarsi fuori casa, magari in concomitanza con qualche evento collaterale.

Il 20 aprile scorso, in occasione di "Giornata per le Scuole”, la base aerea di Ghedi ha ospitato i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comprensorio bresciano.

Invitata per l'occasione anche la Pattuglia Acrobatica  ha entusiasmato i tanti ragazzi durante il loro volo di addestramento.

Ecco la serie delle immagini della mattinata.

leggi di più

APROC 2017. Base aerea Rivolto.

Il resoconto fotografico del media day organizzato da Aeronautica Militare durante l'esercitazione APROC 2017 sulla base aerea di Rivolto, sede del 2° Stormo.

Per una dettagliata spiegazione delle operazioni vi rimandiamo al seguente link:

APROC 2017

 

Di seguito, con oltre 100 fotografie, quello a cui abbiamo assistito giovedì 22 giugno nella base friulana.

Grazie all'Aeronautica Militare Italiana e al Cap. Giovanni Lopresti per il supporto e la gentile collaborazione.

leggi di più

Aviano AFB, 04/01/2017

Giornata intera, dall'alba al tramonto per provare alcuni tipi di scatto, soprattutto al tramonto, grande movimento di aerei, abbiamo contato oltre 40 movimenti più alcuni ospiti di passaggio.

Ecco la serie in ordine cronologico.

 

Full day, from sun rise to sunset to try some types of shooting, especially at sunset, great movement of aircraft, we counted over 40 moves plus a few guests passing through.
Here is the chronological series.

leggi di più

25° Anniversario della Forza Aerea Croata.

Si sono chiusi ieri, con un open-day per il pubblico, i festeggiamenti per i 25 anni della "Hrvatsko ratno zrakoplovstvo i protuzračna obrana" (abbreviato HRZ i PZO), la forza aerea della Coazia.

Per tre giorni personalità civili e militari hanno varcato i cancelli della Pleso Air Base di Zagabria, fino alla giornata conclusiva di ieri dove purtroppo a causa di una foschia persistente che circondava l'aeroporto non si sono potuti ammirare i velivoli in volo, soprattutto il più atteso, il MG-21 a scacchi bianco e rosso.

Poco male perché comunque il sole sul piazzale è riuscito a bucare la nebbia e ha regalato una luce ottimale per le fotografie.

Per l'occasione la base ha creato un MIG-21 "special Color" con un grande 25 sulla deriva sinistra.

Di seguito tutte le immagini della giornata.

Al seguente link anche l'articolo sviluppato per Spotters Magazine in collaborazione con Mirco Bonato e Stefano Polato.

Articolo Spotters Magazine

leggi di più

75° Anniversario del 101° Gruppo O.C.U. del 51° Stormo e contestuale messa in posizione quadro

Viviamo in tempi di intensi cambiamenti, sia tecnologici che geo-politici.

In un’epoca in cui non essere al pari degli altri paesi non solo può significare essere in una posizione di minoranza, ma addirittura in pericolo bisogna adeguarsi.

Questo in ogni campo e soprattutto in ambito militare dove la parola d’ordine, oggi, è ottimizzare e le risorse.

E’ il caso del 101° Gruppo O.C.U. “Lampi” appartenente al 51° Stormo di Istrana.

Succede quindi che si festeggi un anniversario di tutto riguardo, 75 anni di vita, e contestualmente si celebri la sua messa in posizione quadro.

Non voglio entrare nel merito politico economico di determinate scelte, non è questa la tribuna adatta e soprattutto non è, chi scrive, in grado di fare valutazioni oggettive a riguardo, queste le lascia a persone ben più informate o preparate.

leggi di più

Aviano AFB, Saber Junction 2016, 12/04/2016

La Saber Junction, ormai è un’esercitazione annuale volta a verificare e certificare ogni volta la prontezza operativa delle Brigate dell’esercito americano.

L’edizione del 2016, dal 31 marzo al 24 aprile, si concentra sulla 173th Airborne Brigade di stanza a Vicenza.

Durante le operazioni, che prevedono lancio e dispiegamento delle truppe in teatro, si svolgono missioni di vario tipo tra forze operative alleate.

Sono 5000 le unità impiegate in quella che è considerata una delle più imponenti esercitazioni in Europa.

La zona delle operazioni è la base di addestramento di Hohenfels nella ex Germania dell’Est.

Oltre alla 173th, la Saber Junction 16, è caratterizzata dall’utilizzo di unità provenienti da Albania, Armenia, Bosnia, Bulgaria, Ungheria, Gran Bretagna, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Moldavia, Romania, Serbia, Slovenia e Svezia, oltre ad una varietà di unità U.S. Army e U.S Air force.

Anche l’Italia e più precisamente la base Usaf di Aviano ha un compito importante, da qui infatti si imbarcano e partono le truppe della 173th.

Per l’occasione, sulla base friulana, sono stati schierati 14 C-130, uno solamente RAF e 4 C-17A.

Di seguito i vari reparti impiegati con i relativi velivoli e la loro provenienza.

leggi di più

Ghedi AFB, 18/02/2016, night operation.

leggi di più

Istrana AFB, 28/05/2015

leggi di più

Aiut Alpine Dolomites base , Pontives (BZ), first EC-135 in Europe, 09/12/2014.

leggi di più

Pisa AFB, the 46^ Air Brigade, 29/10/2014.

leggi di più

Rivolto AFB, 313° Group "Frecce Tricolori", 18/09/2014.

leggi di più

Piacenza San Damiano AFB, 09/04/2014. At home of the "Pantere"

leggi di più

Ghedi AFB, 24/09/2013. Night operation.

leggi di più