Spotter Day 51° Stormo Istrana (TV)

Rieccoci a varcare le porte del 51° Stormo in occasione dello Spotter Day, organizzato dal Com.te Fabio De Luca e dal suo staff, in occasione delle prove per l’ Air Show di Jesolo.

Come la manifestazione Jesolana è ormai diventato un appuntamento fisso a settembre, sembra che anche lo Spotter Day di Istrana, che lo anticipa di un giorno, sia anch’esso un punto fermo ricorrente anno dopo anno. 

L’occasione per i molti appassionati di aviazione e fotografia è proprio di fotografare gli assetti militari che vengono rischierati sulla base, da una posizione privilegiata, e che da questa partiranno per eseguire il loro display di fronte alla spiaggia di Jesolo.

Qualche settimana fa c’è stato l’avvicendamento al comando dello Stormo tra il Colonnello Pilota Emanuele Chiadroni (uscente) e il Colonnello Pilota Fabio De Luca (entrante), ma lo spirito di ospitalità e cooperazione tra il 51° e i molti appassionati non è venuto meno. 

Organizzare e gestire un numero abbastanza importante di Spotter per una base operativa non è cosa da poco, lo abbiamo sempre ribadito fin dalla prima edizione, ma questa volta l’impegno per le donne e gli uomini del 51° è stato ancora più gravoso per gli eventi concomitanti.

Infatti, oltre la normale operatività dello Stormo, il giorno prima si è tenuta la cerimonia di saluto per il rientro della Pattuglia Acrobatica Nazionale dalla NAT 2024, e sempre in quei giorni era in corso la SIFEX, un’esercitazione congiunta Italia-Svizzera, vedi il link del report: SIFEX 2024 Istrana (TV).

Due parole sulla cerimonia sono d’obbligo, in quanto le massime autorità civili e militari e molti ospiti hanno voluto dare il giusto saluto alla PAN rientrata dal tour del nord America che li ha visti impegnati, per diversi mesi oltre oceano, solcando i cieli di molte città e località di Canada e Stati Uniti. Una missione impegnativa che, a distanza di oltre 30 anni, ha riportato il tricolore più bello del mondo sui cieli americani, raccogliendo un tripudio di applausi e consensi, non solo dai connazionali all’estero e confermando, ancora ce ne fosse bisogno, che la PAN è tra le pattuglie più amate e conosciute al mondo.

Durante la cerimonia Aeronautica Militare ha presentato ufficialmente il nuovo velivolo che, tra qualche anno, prenderà il posto dell’Aermacchi MB-339PAN che, dopo una lunga e apprezzata carriera, andrà a riposo.

Si tratta dell’ormai famoso M-346, fiore all’occhiello di Leonardo Company, un’eccellenza italiana, che sta già operando in linea con A.M. e molte altre forze aeree straniere che lo hanno scelto come addestratore e caccia leggero.

Con una nuova livrea firmata da Pininfarina sarà il nuovo aereo del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, nuovi colori e nuovi disegni su una fusoliera completamente diversa che abbiamo apprezzato molto, soprattutto dal vivo, che forse non ha ricevuto ottimi consensi da tutti, ma crediamo che con il tempo saprà farsi apprezzare.

Ecco, nonostante tutti questi altri eventi, lo Spotter Day si è svolto ugualmente, solo con un numero minore di partecipanti rispetto alle passate edizioni.

La formula ormai è collaudata, e gli Spotter sanno come muoversi per creare meno confusione possibile al personale e rendere fluide le operazioni di spostamento tra i vari punti della base.

Non si poteva iniziare meglio se non con una fermata sul piazzale per fotografare il nuovo M-346, anzi radiografarlo nei minimi particolari.

Le fotografie alla statica si sono limitate all’M-346, in quanto gli aerei francesi e svizzeri, giunti per l’air show, sono stati dislocati in punti diversi della base, soprattutto gli svizzeri impegnati nella SIFEX, difficile quindi raggiungerli tutti, sia per la sicurezza, ma anche per i tempi stretti dei programmi di volo.

Dopo esserci posizionati sotto torre, ormai postazione fissa, in attesa delle partenze per l’air show, sono decollati alcuni F-18 insieme ai nostri EFA impegnati nelle missioni programmate dell’esercitazione.

Il decollo dell’elicottero HH-139, che solitamente apre le manifestazioni aeree con il passaggio con il tricolore, ha dato il via alla sessione di prove per Jesolo 2024. 

Lo scorso anno aveva lasciato il campo ed era rientrato un po' in sordina dal suo display, mentre quest’anno si è fatto perdonare con un bel decollo e un passaggio traslato al rientro, prima di atterrare per il consueto lavaggio dalla salsedine da parte del Nucleo Antincendio dello Stormo. 

In sequenza, secondo il programma stabilito, anche tutti gli altri partecipanti sono decollati e alcuni tempi vuoti sono stati colmati dai partecipanti alla SIFEX rendendo più dinamico il pomeriggio che verso la fine ha visto un momento inaspettato.

Siamo stati avvisati che di lì a poco sarebbe passato, per un saluto informale, il Capo di Stato Maggiore, Gen. Di S.A. Luca Goretti, che si è intrattenuto con gli Spotter per scambiare qualche battuta e, a dir suo, colmare alcune curiosità sulla nostra passione. 

Una veloce visita, che è stata molto apprezzata, crediamo mai sia accaduto che un Capo di Stato Maggiore si sia intrattenuto a parlare, come un vecchio amico, con i partecipanti di uno Spotter Day e anche questo è un segnale di come i tempi cambino e Aeronautica Militare sia attenta a questi cambiamenti.

Anche questo Spotter Day lo abbiamo messo in archivio, non prima di ringraziare tutti, dal Capo di Stato Maggiore Gen. S.A. Luca Goretti, il Com.te Fabio De Luca, il dinamico Primo Luogotenente Antonio Tambone e tutto il personale della base.

Appuntamento al prossimo spotter day per l’Air Show di Jesolo? Certamente, ma sicuramente anche per qualche altro evento in compagnia del 51° Stormo, come i “Gatti neri” ormai ci hanno abituato.

 

Tutte le immagini dell'evento sono disponibili e scaricabili al seguente link: Istrana Spotter Day 13-09-2024

English version

Available soon

 

The Aviation