
Il 22 maggio scorso la base Usaf di Aviano ha festeggiato i 31 anni del 31° Fighter Wing. Per l'occasione è stato organizzato un'evento a porte chiuse per militari e famiglie a cui era presente anche la Difesa italiana con Aeronautica Militare, che ha il comando dell'aeroporto Pagliano e Gori, Marina Militare con alcuni assetti della forza armata e le Frecce Tricolori che hanno eseguito il loro programma di fronte al pubblico presente.
Il 31° FW, presente dal 1994, si compone di due gruppi volo, il 510th Fighter Squadron "Buzzards" e il "555th Fighter Squadron "Triple Nickel" entrambi basati sul cacciabombardiere F-16CM Fighting Falcon Block 40, più tutti i servizi collegati per un totale di cinquemila militari.
La base svolge un ruolo fondamentale nel supporto a tutte le operazioni aeree della regione meridionale dell'Europa.
Il giorno prima, le porte della base si sono aperte per 200 appassionati e spotter che hanno avuto la possibilità di documentare alcuni velivoli in mostra statica sul piazzale principale.
Sotto l'attenta supervisione del personale americano ed italiano, senza barriere, ci si potuto avvicinare ad alcuni aerei intervenuti per la festa.
Oltre all'F-16, dei padroni di casa, con la speciale deriva del 555th, un AV-8 della nostra Marina Militare, intervenuto in terra friulana accompagnato da un F-35B non esposto, un F-16 greco, un PC-9 sloveno e tre Eurofighter del vicino 51° Stormo di Istrana.
Poco più di un paio d'ore, magistralmente sfruttate dai tanti fotografi invitati sotto un sole quasi estivo.
Per molti giovani, in più l'emozione di aver varcato quell'ingresso, spesso visto da lontano e considerato fino ad oggi un desiderio irraggiungibile.
Ringraziamo per l'organizzazione e la splendida disponibilità che ha permesso e autorizzato questo spotter day.
Al seguente link tutte le immagini dello Spotter Day: Aviano AFB 21-05-2025
Immagini messe a disposizione con licenza CC BY-NC-SA 4.0
The Aviation