Fly Party 2022

E con questa abbiamo fatto 13.

Non parliamo di totocalcio, ma della tredicesima edizione del Fly Party, che si è tenuto presso la sede di Hag (Historical Aircraft Group) a Bagnoli di Sopra (PD).

E' la seconda volta che il raduno di aerei storici più importante d'Italia si volge qui, con la parentesi in pandemia dell'edizione dello scorso anno, volutamente passata un po' in sordina per evitare gli assembramenti, con i soli soci a Prati di Aguscello.

Si torna a casa e nonostante il periodo non sia ancora realmente "post pandemia" si torna all'edizione normale con il pubblico che, sfidando un caldo veramente opprimente, ha partecipato in massa.

Il fulcro della due giorni di HAG restano però i soci che in aereo o con altri mezzi si sono ritrovati già da venerdì e sabato per godere della compagnia di tanti amici durante il fine settimana.

Chiacchere, scherzi e tanti voli hanno condito questa edizione che ha avuto un ospite veramente di prim'ordine, da Gorizia, dove è di base ha posato le ruote sulla splendida pista in erba di 1200 metri un Galeb con le insegne della ex Yugoslavia. 

La prima volta di un jet e per giunta ex militare per Bagnoli, con il sibilo classico del turbogetto Rolls Royce Viper 11 Mk 226 ha catalizzato l'attenzione dei presenti, ma soprattutto dei tanti appassionati spotter intervenuti.

Tra un display e l'altro il pubblico ha potuto parzialmente calmare l'arsura con i boccali di birra distribuita da Refuel Brewing nel suo chiosco sempre affollato grazie anche ai circa 37°. 

Andrea Rossetto con il suo L-19 ha messo in piedi, con l'aiuto dei molti Reenactor che hanno riprodotto un campo base in Vietnam, una missione di ricognizione arrivando a bordo di una Jeep Willis ed effettuando i consueti controlli pre-volo fino a farsi scortare in pista dove è decollato per mettere in mostra le grandi capacità di manovrabilità del velivolo.

Come nelle passate edizioni alcune Pin-up in abiti anni 50 si sono gentilmente prestate per gli scatti fotografici a fianco agli aerei più rappresentativi di questa edizione. 

Non siamo ancora ai numeri delle grandi passate edizioni, ma si può sicuramente affermare che questo evento è atteso e ritornato in piena forma. 

Domenica pomeriggio i saluti e gli arrivederci dei soci intervenuti ha messo fine anche all'edizione del 2022 e l'aviosuperficie si è lentamente spopolata e, come consuetudine per chi rientra a casa in volo, a sera sono arrivati i messaggi che segnalano di essere giunti a destinazione ringraziando tutto lo staff che si è prodigato per organizzare anche questo Fly Party nel migliore dei modi.

Anche noi desideriamo ringraziare tutti e dare l'arrivederci al prossimo anno, sempre in numero maggiore e con altre novità aeronautiche.

A corredo trovate alcune fotografie dell'evento, ma continuate a seguire i nostri canali per altre serie, più complete sui partecipanti.

 

The Aviation