Spotter Day Jesolo 2023

Jesolo Air Show, giunto quest’anno alla sua 25^ edizione, è uno degli eventi aeronautici di punta, nel panorama italiano.

Collaterale all’evento è il rischieramento degli assetti militari sulla vicina base di Istrana (TV), sede del 51° Stormo, che per l’occasione ci apre le porte con uno Spotter Day, il secondo dopo quello del febbraio scorso.

(vedi link Spotter Day Istrana 51° Stormo - Spotter Day Istrana 51st Wing). 

Sulla base trevigiana sono ospitati la Patrouille de France, i due F/A-18 Hornet svizzeri, un elicottero del 15° Stormo e i 3 velivoli, un M-346, un Efa e il C-27 del Reparto Sperimentale che si esibiranno sul litorale veneto il venerdì per le prove, e il sabato per l’Air Show.

L’ingresso è subito dopo pranzo e come l’ultima volta gli spotter sono riuniti in teatro per ricevere il saluto del Comandante da parte del personale presente che espone anche le consuete, ma fondamentali, norme di sicurezza da rispettare una volta in zona operativa.

Per l’occasione saremo autorizzati a documentare gli assetti stranieri, rari a vedersi a scapito di quelli italiani che ormai, tra Open Day, Manifestazioni varie (vedi Pratica di Mare) siamo soliti a fotografare.

Ci portiamo quindi sui piazzali dove rimarremo fino a poco prima delle accensioni dei motori.

Nonostante la condizione pre-volo, da una distanza ravvicinata, possiamo fotografare tutta la pattuglia francese e i due F/A-18 svizzeri, uno in livrea special color e uno, di backup, classico e in aggiunta il trasporto francese Casa a supporto della PAF (Patrouille Acrobatique de France).

Per i decolli e atterraggi veniamo trasferiti in postazione “sotto torre”, come ormai è stata identificata la posizione oltre la pista e in favore di luce il pomeriggio.

Aeronautica Militare attenta anche alle passioni collaterali degli spotter, ovvero la famelica ricerca di gadget ecc ha organizzato un gazebo dove ha fatto trovare di tutto, dalle spillette, alle magliette oltre a tutto quello che contraddistingue l’evento del centenario dell’arma azzurra.

Va rimarcato che il devoluto delle vendite va sempre a favore di enti o beneficenza, in questo caso a Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

In regola con gli orari della manifestazione Jesolana hanno preso il via i decolli, con un inaspettato  “Alpha Scramble” (solo simulato) da parte dei due Eurofighter in QRA che questa settimana sono in turno per il controllo dello spazio aereo.

Due AMX, tra i pochi rimasti operativi, hanno preso il volo anch’essi alla volta di Jesolo, ricordiamo che ormai questo velivolo è praticamente a fine vita e saranno sempre meno, purtroppo le occasioni di vederlo in volo.

Il decollo di ogni singolo Alphajet non è entusiasmante come la doppia formazione della nostra Pan, ma è comunque uno spettacolo, mentre è generoso di rumore quello dell’Hornet che rimane basso in asse pista fino alla fine del nostro gruppo per poi tirare su e fare prua verso il mare.

C’è qualche tempo morto, dovuto per forza di cose alle tempistiche dell’Air Show e ne approfittiamo anche noi per qualche spesa e due chiacchere in compagnia.

Il pomeriggio prosegue veloce mentre attendiamo il decollo dei velivoli della Sperimentale, purtroppo l’Eurofighter con la deriva colorata, mancato anche a Pratica di Mare ci perseguita. Anche qui si alzerà in volo un aereo di backup, mentre al rientro da Jesolo il C-27 ci delizia con un basso passaggio e, una volta a terra, rallenta fino quasi a fermarsi davanti agli spotter per salutarci in modo molto originale.

Con l’ultimo atterraggio dell’Efa della Sperimentale si chiude anche questo Spotter Day, non restano che i ringraziamenti e i saluti agli amici che rivediamo sempre volentieri.

Ancora un plauso al Com.te Colonello Pilota Emanuele Chiadroni, al PAO Primo Maresciallo Luogotenente Tambone e a tutto il 51° Stormo per questa ulteriore opportunità.

Ricordiamo, per i pochi che ancora non lo sanno, che organizzare eventi come questi, spostare oltre 150 persone da una parte all’altra della base, disporre il personale in modo che il tutto si svolga in sicurezza non è cosa da poco e richiede uno sforzo non comune, che speriamo venga ripagato in parte dai vari ringraziamenti e dall’entusiasmo degli appassionati partecipanti che poi daranno lustro ad Aeronautica Militare con i tantissimi scatti fotografici sui vari canali social e come noi sui blog di interesse aeronautico.      

Anche da parte nostra grazie al 51°Stormo e ad Aeronautica Militare.

A presto. 

 

Tutte le immagini della giornata al seguente link: Istrana Spotter Day 01-09-2023

 

The Aviation