Little Nellie, l'autogiro di 007

Ci sono film dove gli aerei hanno un ruolo primario nella trama, pellicole come Top Gun, Memphis Bell o classici come “La veglia delle aquile” solo per citarne alcuni, e poi ci sono film dove gli aerei fanno delle apparizioni estemporanee.

Questi ultimi sono quelli che stuzzicano la mia curiosità e non manco mai, al termine, di fare ricerche in rete su quanto ho appena visto.

E’ successo con i velivoli che hanno partecipato al film “La battaglia d’Inghilterra” o del più recente Dunkirk (Vedi link),  o di uno dei tanti film di 007, Goldeneye (Vedi link)

E’ stato così anche per il film di 007 “Si vive solo due volte” quando Sean Connery ha preso i comandi di un autogiro. A dire il vero a suo tempo il web non esisteva e le ricerche erano perlopiù affidate a vecchie e polverose riviste o enciclopedie come Aerei o Aviazione.

Trovarseli di fronte dal vivo è sempre interessante e il famoso autogiro “Little Nellie” l’ho scovato a Old Warden durante una visita alla Shuttleworth Collection.  

Il Wallis WA-116 è un autogiro progettato e realizzato nei primi anni 60 da Ken Wallis già pilota e comandante della RAF.

Prodotto in più varianti, una di queste battezzata Little Nellie, è stata utilizzata per le riprese del film 007 “You only live twice”.

Il primo prototipo, con marche G-ARRT, ha volato la prima volta il 2 agosto 1961 e in seguito ne furono realizzati 5 esemplari negli stabilimenti Beagle Aircraft di Shoreham.

L’esercito britannico ha valutato alcuni velivoli all’epoca, ma non ha concretizzato gli acquisti e nel 1966 il modello G-ARZB ha preso parte al film dopo essere stato appositamente modificato per le esigenze di riprese.

 

The Aviation