
Era il 23 febbraio 2023 quando per la prima volta uno Stormo, sempre il 51° di Istrana, apriva le porte per il primo Spotter Day non legato ad eventi particolari.
Da allora gli appuntamenti si sono moltiplicati, anche in altre basi nel territorio Italiano.
Cambiano i Comandanti, e anche se la cosa non è scontata, le abitudini restano, quelle belle che permettono agli appassionati di varcare quei cancelli e fotografare in tranquillità quello che una volta si faceva di nascosto tra le fronde delle piante al di là della rete, ma da anche visibilità ad Aeronautica Militare, ai mezzi, al personale e a quanto fa al servizio del paese.
L’occasione, questa volta, è la SIFEX 25 (vedi il link), e la mail d’invito arriva puntuale.
A questo proposito, facciamo una premessa.
Moltissimi ci chiedono come sia possibile avere informazioni o partecipare a questi eventi.
Molto spesso è un passaparola tra le chat dei canali di messaggistica, a volte un annuncio sui social all’interno di gruppi o pagine Facebook. Noi consigliamo sempre di seguire questi canali o informarsi presso associazioni di Spotter sparse per l’Italia.
Di solito è facile poi entrare in un circuito, vedi il 51° Stormo, che avvisa direttamente i propri “amici” come li aveva definiti il Comandate Chiadroni all’epoca del primo Spotter Day.
Non è detto che poi si riesca a partecipare sempre, i posti sono ovviamente contingentati, in base alle disponibilità del personale della base ospitante che resta operativa e deve gestire come ogni giorno tutte le attività ad essa legate.
Un ulteriore utile canale di informazione è la pagina di Aeronautica Militare dove vengono inseriti i vari appuntamenti di carattere generale, quindi non solo per gli spotter, che potete visitare al seguente link che vi consigliamo di memorizzare tra i preferiti: Eventi AM.
Fatta questa piccola premessa torniamo allo Spotter Day dei “Gatti neri” appena concluso.
I partecipanti sono molti questa volta, oltre 350 persone sono state accolte dal Comandante Colonnello Pilota Fabio De Luca e dal suo staff.
Preventivamente informati sul programma della giornata ci siamo trasferiti a sud, nell’area sotto torre in attesa dell’inizio delle attività.
Una breve registrazione, il ritiro del badge personalizzato per l’evento e, novità alquanto gradita, un ticket che da diritto ad un piccolo rinfresco all’ora di pranzo.
Un panino, una bibita, un caffè, comunque un segno di cortesia che travalica il valore, ma dimostra, ancora ve ne fosse bisogno, l’affetto di questa base per i propri amici.
Occasioni come questa, hanno si l’obiettivo di portare a casa scatti fotografici particolari, ma non meno importante è un momento di incontro con gli amici, vecchi e nuovi, volti e nomi che si riscoprono già virtualmente legati dai social, ma che per distanze e impegni non hanno mai permesso una stretta di mano o una parola dal vivo.
E’ l’occasione per scambi di battute, consigli da parte dei più navigati, sulla tecnica migliore di scatto, o una semplice risata che riempie i vuoti tra i decolli e gli atterraggi.
Facendo una carrellata video per salutare un po’ tutti, non abbiamo mancato di notare un grande numero di giovanissimi spotter, e questo ci fa ben sperare, dato che ormai a bordo rete le facce erano spesso sempre quelle.
Un ricambio generazionale, da coltivare con consigli e incoraggiamento per avvicinare sempre più persone a questa passione.
La giornata, tra decolli, atterraggi e qualche passaggio da parte dei vicini di cassa di Aviano e un nostro F-35 dei Diavoli Rossi, è trascorsa sotto un sole a volte opprimente, tanto da costringere alcuni a trovare refrigerio all’ombra dei grandi alberi sulla perimetrale.
L’orario di chiusura è stato posticipato di un ulteriore ora per permetterci di vedere anche la terza wave composta da quatto F/A-18 e quattro Efa e anche questa cortesia è stata apprezzata da tutti.
Anche questo Spotter Day va in archivio.
Come sempre restano doverosi i ringraziamenti.
Ci congediamo tra saluti, abbracci e strette di mano, anno dopo anno, ci sentiamo sempre più a casa di amici.
Grandissimi “Gatti Neri”, alla prossima.
The Aviation
Queste e le altre foto della giornata sono scaricabili al seguente link: Spotter Day Sifex 25
Immagini messe a disposizione con licenza CC BY-NC-SA 4.0