Anche senza vedere si può volare!

Daniele Cassioli e Paolo Pocobelli, Ali per Tutti e Real Eyes Sport hanno portato in volo, sabato mattina 16 marzo, bambini ipovedenti a Verona, presso l’aeroporto di Boscomantico 

Le famiglie di 7 bambini non vedenti e ipovedenti sono arrivate alle 9.30 di sabato 16 marzo all’Aero Club di Verona, Aeroporto di Boscomantico, per far volare i bambini, grazie ad un’iniziativa, nata dall’incontro tra Paolo Pocobelli, Chief Flight Instructor presso la Scuola di Volo dell’Aero Club di Verona, paraplegico dal 1994, fondatore di Ali per Tutti e Daniele Cassioli, grande campione paralimpico di sci nautico e fondatore dell’Associazione Real Eyes Sport, dedicata a ragazzi ipo e non vedenti.

Daniele Cassioli detiene 28 titoli mondiali, 27 europei e 45 italiani, il più premiato campione al mondo di sci nautico paralimpico di sempre. 

Paolo Pocobelli è stato ed è il primo pilota paraplegico commerciale, il primo istruttore di volo, il primo esaminatore, il primo pilota acrobatico, non in categorie riservate, Ufficiale dell’Esercito in congedo, Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

“È stato un privilegio poter dare la possibilità ai bambini ciechi e ipovedenti di Real Eyes Sport di provare l’esperienza del volo. I sorrisi dei sette bambini, che ho portato in aeroplano sabato 16 marzo resteranno impressi nel mio cuore e nella mia mente.” afferma Paolo Pocobelli “Poter far loro vivere questa bellissima esperienza è stata un grande emozione per me come per loro. 

Sono felice di aver conosciuto Daniele e ringrazio le famiglie di Antony, Aurora, Carlo, Cesare, Liam, Gabriele e Virginia per la fiducia e la simpatia. Un ringraziamento anche ai loro accompagnatori, oltre che a tutto lo staff di Ali per Tutti. Infine, un sentito ringraziamento all’Aeroclub di Verona che, ancora una volta, non ha esitato a supportarmi in questa iniziativa, dandoci ospitalità e l'assistenza tecnica necessaria.”

“È stata un'occasione bellissima perché grazie all’esperienze sportive abbiamo fatto squadra, e trovarci tutti insieme in aeroporto ha rinforzato questo spirito” ha commentato Daniele Cassioli “La presenza di Paolo ha impreziosito il tutto! Forse è proprio grazie alla disabilità che ci siamo incontrati, e sempre grazie alla disabilità ho incontrato tutte queste famiglie. I genitori erano super felici e hanno vissuto con emozione la gioia dei propri figli. Ultimo ma non meno importante è stato possibile far volare anche le guide, i ragazzi volontari che durante tutta la stagione accompagnano i nostri piccoli a fare sport presso il CUS di Verona”.”

 

Press release by

Francesca Zardini – Ufficio Stampa e Comunicazione ALI PER TUTTI