Difesa, cooperazione Italia-Africa: consegnato velivolo storico A. VII ETHIOPIAN da parte del Governo italiano all’Etiopia dopo il restauro

Dopo la cerimonia di consegna ufficiale, tenuta a Vigna di Valle il 30 gennaio, alla presenza del Primo Ministro della Repubblica Federale e Democratica dell’Etiopia Abiy Ahmed e del Ministro della Difesa Crosetto il velivolo - restaurato dal personale specializzato del Museo Storico dell'Aeronautica Militare - è stato ceduto al Governo Etiope.  

L'11 febbraio, ad Addis Abeba, alla presenza del Presidente Sahle-Work Zewde, del Primo Ministro della Repubblica Federale e Democratica dell’Etiopia Abiy Ahmed Ali e del sindaco Adanech Abiebie, nell’ambito della cerimonia di inaugurazione del Memoriale della Vittoria di Adwa, è stato posizionato, all’interno della stessa area monumentale, il velivolo A VII “Ethiopia 1” Tsehai. Esemplare unico, utilizzato dall’aeronautica imperiale etiope agli inizi degli anni ’30 per voli di collegamento e addestramento, il velivolo è stato consegnato dopo un’accurata opera di restauro da parte dei tecnici del Museo Storico dell'Aeronautica Militare (MUSAM). 

La consegna dello velivolo storico rientra infatti nel più ampio ambito dei progetti di cooperazione e sviluppo che hanno ricadute non solo in campo economico e dello sviluppo sostenibile ma – come anche sancito dal Cultural Collaboration Agreement siglato da Italia ed Etiopia nel 1997 – anche nel campo culturale, per un continuo impegno a favore della mutua conoscenza e condivisione dei rispettivi patrimoni storici nazionali.

 

Press release by Ministero della Difesa