HSwMS Småland (J19) Goteborg

La nave HSwMS Småland (J19) è stata un cacciatorpediniere della marina svedese.

Costruita durante il secondo conflitto mondiale e varata il 15 marzo 1952, è rimasta in servizio fino al suo disarmo avvenuto nel 1979.

La Småland, insieme alla sua gemella Halland, da cui prende il nome la classe di cacciatorpediniere lanciamissili erano equipaggiate con radar sperimentali e una vasta gamma di armamenti. 

La nave è lunga 121 metri e larga 12, aveva una velocità massima di circa 35 nodi (circa 64 km/h) e un equipaggio di 249 persone.

L’unità era dotata di una piattaforma a poppa per un elicottero “leggero” tipo AB-47 e due rampe a metà nave per lanciare il missile svedese antinave “Robot 315” sostituito poi dal più prestazionale “Robot 08”.

Durante la sua carriera, la Småland ha partecipato a numerose esercitazioni navali internazionali e ha svolto missioni di sorveglianza nelle acque territoriali svedesi. 

Dal 1987, la Småland è stata trasformata in una nave museo presso il Maritime Museum di Stoccolma, dove è esposta insieme ad un sommergibile e altre unità navali più piccole.

Purtroppo durante il periodo invernale il museo rimane chiuso, anche per motivi di sicurezza, viste le temperature e crediamo la formazione di ghiaccio in coperta che renderebbe difficoltosa una visita.

Le foto realizzate sono dalla banchina e da uno dei tanti traghetti che fanno servizio sul canale cittadino. Non mancherà quindi una visita approfondita a museo aperto.

Potete scaricare queste e altre immagini al seguente link: HSwMS Småland (J19) Goteborg

 

The Aviation