Spotter Day Poggio Dart Istrana AB 13-12-2023

Terzo appuntamento per gli spotter a Istrana, in occasione dell'esercitazione "Poggio Dart" di cui ci siamo già occupati e che potete trovare al seguente link: Poggio Dart

Continua e si rafforza quindi il rapporto tra la base trevigiana, sede del 51° Stormo, e gli spotter, che anche questa volta non hanno voluto mancare l'invito del Comandante Col. Pilota E. Chiadroni. 

L’occasione, ghiotta, come già detto la Poggio Dart, ma soprattutto la presenza di tre Phantom turchi che hanno partecipato all’esercitazione.

Se aggiungiamo che due su tre presentavano una livrea speciale il motivo per essere a bordo pista per documentarli era ancora maggiore.

Lo Stormo, a seguito di numerose richieste da parte di spotter e freelance, ha organizzato tutto per bene come ormai ci hanno abituato le donne e gli uomini del 51°, unico neo incontrollabile e imponderabile il meteo che prometteva una forte copertura, ma con precipitazioni leggere.

Purtroppo la mattina del 13 dicembre la situazione si è presentata da subito, appena varcata la porta carraia, completamente diversa con una pioggia non forte ma fastidiosa che poi in un crescendo ci ha accompagnato per tutta la giornata.

Le prime missioni della mattinata sono state annullate per il meteo avverso nella zona di operazioni, a metà Adriatico, persi d’animo ? assolutamente no, e con non poche difficoltà ci siamo spostati all’interno della base per documentare il possibile, anche se senza il sole.

Lodevole, da parte del personale Turco, far uscire  uno dei Phantom per effettuare alcuni scatti, come lodevole è stato il personale della base che ha resistito con noi sotto Giove Pluvio.

Visto il progredire del maltempo anche per il pomeriggio, con il rischio, poi avverato di vedere annullate le missioni degli F-4 si sarebbe potuto chiudere in anticipo la giornata, ma il personale ha deciso di continuare fino ai decolli di un paio di nostri Eurofighter e di due F-16 della vicina base di Aviano, mentre purtroppo, come previsto non abbiamo potuto sentire la potenza dei J-79 turchi.

Anche qui però una cortesia verso i tanti spotter a bordo pista è stato rientrare in pista per un back track e rallentare alla nostra altezza per farsi fotografare.

Non è mancato nemmeno il momento conviviale con panettoni e pandori e té caldo gentilmente offerto dallo Stormo e estremamente apprezzato da tutti.

Qualche scatto lo abbiamo portato a casa, magari quasi monocromatico per la pioggia e il cielo grigio, sicuramente pieno di rumore visto gli alti iso a cui siamo stati costretti, ma in definitiva un’altra giornata in compagnia di tanti amici spotter e della base a cui va il nostro ringraziamento per la disponibilità.

A presto quindi ad un’altra occasione, magari più calda e asciutta, ma sempre in compagnia dei “Gatti neri”.

Tutte le immagini realizzate sono consultabili e scaricabili al seguente link: Spotters Day Poggio Dart Istrana

L'articolo sull'esercitazione Poggio Dart: Poggio Dart 2023

 

The Aviation