Editoria: In volo dal 1959, 65 anni di volo in 65 racconti

Nel 2024 Bruno Servadei festeggerà sessantacinque anni di volo, che corrisponderebbero in una vita di coppia a un matrimonio di platino. Ha sempre volato fin dal 1959 quando, diciottenne cadetto dell’Accademia, ha iniziato prima un North American T-6 Texan e successivamente un Lockeed T-33 Shooting Star, per passare poi a macchine operative decisamente più impegnative come il cacciabombardiere Republic F-84F Tunderstreak e il caccia intercettatore Aeritalia l’F-104S Starfighter, Oggi, giunto al suo ottantatreesimo anno di vita, continua a volare con un ultraleggero avanzato.

Anche l’attività di pilota civile si è svolta prioritariamente su due velivoli ultraleggeri: l’Eurostar prodotto in Repubblica Ceca e l’FL 100 costruito artigianalmente nella pianura pontina. Inoltre, ha fatto parte di una piccola pattuglia acrobatica, la “Blu Circe”, grazie alla quale ha conosciuto un nuovo aspetto del mondo del volo, quello più spettacolare, e ha potuto partecipare a diversi Air Show, italiani ma anche esteri, persino in Cina.

Nonostante tutti questi anni di attività non ha molte ore di volo, ha forse superato di poco le 6000. Ma se le è godute tutte, una per una. Spesso si vantano le ore di volo come parametro di esperienza acquisita, ma è una valutazione che non rende bene l’idea. Un pilota civile di linea acquisisce centinaia di ore di volo stando seduto su una comoda poltrona con un autopilota che fa tutto o quasi da solo: in un intero volo di ore e ore fa solo l’atterraggio e, a volte, manco quello. Ma lui stesso è pronto ad assicurare che anche solo 20 minuti di volo a bordo di un caccia di ultima generazione in un poligono di combattimento, o anche su un velivolo civile da acrobazia estrema, possono non trovare alcuna equivalenza in decine e decine di ore di volo sia commerciale che turistico.

 

Può tranquillamente dichiarare che buona parte delle sue ore di volo le ha spese in attività ad alto contenuto adrenalinico, ed è forse questo il vero motivo per il quale il volo non gli è mai venuto a noia. E con questi sessantacinque racconti vuole raccontarci la sua vita e contagiarci con la sua passione.

 

Autore: Bruno Servadei

Titolo: IN VOLO DAL 1959

65 anni di volo in 65 racconti

Editore: LoGisma, 2024

Pagine: 198, ill. col., 17x24 cm

ISBN 978-88-94926-76-7

Prezzo: Euro 20,00

 

Press release by Logisma