Editoria: Un cielo di guai

Qualche mese fa, rientrando dalle vacanze in aereo, a causa del meteo siamo stati costretti ad una "diversion", ovviamente poco contenti di essere atterrati a Verona, la nostra città, avendo l'auto parcheggiata presso l'aeroporto di partenza e della destinazione originale, ovvero Bergamo.

Nonostante non siamo proprio a digiuno in materia aeronautica e ben consapevoli di tutte le implicazioni che comporta un atterraggio in un aeroporto alternato per i passeggeri, l'equipaggio e la compagnia qualche malumore lo abbiamo espresso, pochi a dire il vero e più alla cattiva organizzazione a terra, che all'equipaggio che poco può di fronte all'imponderabile meteo avverso.  

Ebbene, nonostante conosciamo molti degli aspetti aeronautici, sappiamo cosa succede nelle sale equipaggi degli aeroporti, cosa succede in cabina di pilotaggio, e a quali piloti ci affidiamo ? 

E' chiaro che se saliamo su un aereo, anche un piccolo aereo da turismo, riponiamo la massima fiducia su chi è ai comandi, ma siamo sicuri che nel momento critico al di là della porta chiusa ci sia sempre una persona in grado di reagire prontamente ?

Il libro in questione, "rubato" alla nostra dolce metà, originale acquirente con tanto di dedica dell'autore, "Un cielo di guai" vuole mostrare questo aspetto del comando attraverso una lettura fresca, piacevole e veloce, senza appesantire la storia con una terminologia troppo tecnica e in caso assolta da note didascaliche a parte.

La storia, forse come spiega l'autore è enfatizzata, ma gli innumerevoli "grattacapi" che  succedono al Com. te Marina Gallinari e al suo Primo Ufficiale, sono quanto di più normale deve gestire un equipaggio durante una giornata tipo di lavoro. 

Può un Comandante ligio ai regolamenti pensare di contravvenire al manuale, per basarsi sull'istinto, e se questo e l'esperienza del suo Primo Ufficiale garantissero una soluzione migliore e sicura quanto è giusto cambiare le proprie convinzioni ?

Una lettura tutta d'un fiato e in conclusione bella, scritta bene e, data anche l'esperienza dell'autore, crediamo veritiera, anche se lascia un po' di amaro in bocca pensare che si sia arrivati a questo punto, a considerare dei professionisti dei semplici "mansionari", non solo in ambito aeronautico, ma in tutti i campi lavorativi.

Il finale, non scontato, è dolce e ci lascia la speranza che si possano cambiare le carte in tavola. Noi lo speriamo.

 

Autore:

Alessandro Soldati

Editore:

Cartabianca Publishing

Anno edizione:

2023

Pagine:

200 p., Brossura

EAN:

9788888805481

 

The Aviation