Il 4 Novembre a Ghedi (BS)

Quello che è appena passato è stato un 4 Novembre, festa delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale, leggermente sottotono a causa degli ultimi avvenimenti come la crisi in Medio Oriente e l'innalzamento dell'attenzione in materia di antiterrorismo.

Gli eventi che di solito si tengono in molte piazze d'Italia non ci sono tenuti, ed è un peccato perché proprio in momenti come questi crediamo sia utile mostrare come le nostre Forze Armate non siano solo, come considerate da pochi "benpensati" utili solo a fare le guerre, ma soprattutto forze di pace e di aiuto e proprio per questo si contraddistinguono nel territorio nazionale ed estero impegnati in molteplici operazioni umanitarie. Donne e uomini che vestono la divisa con onore e operano spesso in quei luoghi dove i "benpensanti" non vogliono andare o se ci vanno mettono a rischio se stessi e le stesse forza a cui si oppongono nel momento in cui necessitano di aiuto, spesso per poter rientrare in patria in sicurezza.   

Non è stato così per la base di Ghedi, sede del 6° Stormo, i "Diavoli Rossi" che ha aperto le porte alla cittadinanza nell'anno in cui l'Arma Azzurra festeggia il centenario.

Circa 2000 persone, preventivamente registrate, hanno avuto libero accesso ai piazzali dell'aeroporto della bassa Bresciana dove hanno potuto osservare i mezzi aerei di casa, dal famoso e ormai ultraquarantenne Tornado, che ha festeggiato i 40 anni lo scorso anno (vedi link), al nuovo F-35 che ha iniziato a sostituirlo e che a "breve" sarà l'unico padrone di casa.

Oltre a questi, alcuni velivoli in arrivo da altre basi come l'Eurofighter del Com.te Chiadroni responsabile del 51° Stormo di Istrana che ha presenziato alla giornata insieme ad un AMX sempre dello stesso Stormo e un Aermacchi MB-339CD proveniente dal 61° Stormo di Lecce Galatina. 

Non solo aerei naturalmente, ma soprattutto il personale, le donne e gli uomini del 6° che hanno gestito il pubblico che ha potuto ammirare anche la splendida mostra itinerante del Centenario o prendere posto sul sedile del Cockpit del Tornado.

Momento clou della giornata il decollo e i vari passaggi di due Tornado in formazione con l'F-35 pilotato dal Cap. Giulia C.  

Nonostante il cielo plumbeo e un minimo accenno di pioggia, subito interrotto, non sono mancati gli scatti e i video ricordo dei molti

accorsi alla festa.

Alle 16, come da programma è iniziato il deflusso verso l'uscita, una bella giornata che i tanti bambini intervenuti ricorderanno sicuramente.

Un plauso al Com.te Colonnello Luca Giuseppe Vitaliti e a tutto il suo personale per la splendida riuscita dell'evento.

Tutte le immagini dell'evento sono scaricabili al seguente link: Ghedi AFB 4 Novembre 2023

 

The Aviation

Photo e video by Martina e  Davide