LoGisma, le ultime novità in ambito aeronautico

Nell'anno che vede l'Aeronautica Militare Italiana festeggiare i suoi primi 100 anni di vita la Casa Editrice LoGisma  presenta tre nuovi libri aeronautici.  

Il primo si chiama "DALLE PICCHE ALLE TIGRI 55 ANNI DEL 9° STORMO A GRAZZANISE", un'opera dove l'autore, Guglielmo Guglielmi, illustra con una galleria fotografica di ottima qualità la storia dello Stormo intitolato all’Asso della caccia italiana, Francesco Baracca, dalla sua ricostituzione a Grazzanise, il 27 settembre 1967, fino al 2022.  

Nel secondo libro "ONDA 15 AL MUSEO A.M. E ALTRO SUI PELLICANI"  l'autore, Giacomo De Ponti, racconta  Storie, missioni e aneddoti attorno a Onda 15, l’esemplare di HH-3F che oggi si può vedere al Museo dell’Aeronautica Militara di Vigna di Valle, sul Lago di Bracciano, per raccontare di una macchina fondamentale del Soccorso Aereo italiano.  

Nella terza opera "EVOLUZIONE TECNICO-OPERATIVA DEGLI AEREI secondo le esigenze della Seconda Guerra Mondiale (1939-1945)" il generale a riposo A.M.I. Ferdinando Sguerri passa in rassegna una lunga serie di circostanze belliche che hanno richiesto nuove soluzioni tecniche e rapidissimi miglioramenti tecnico-produttivi in tutti i settori aeronautici. Complice il fatto che “se non si trova la soluzione, la trovano gli avversari”, tutti i Paesi belligeranti sono stati coinvolti in un’estenuante rincorsa, e la tecnologia aeronautica in quegli anni ha fatto enormi progressi, dall'affermazione del motore a reazione, ai sedili eiettabili, dall'impiego del radar e dei sistemi di navigazione agli impianti di pressurizzazione degli abitacoli.

 

Press release by LoGisma Editore