Air Defender 23

Il giorno 12 Giugno 2023 ha preso il via la più grande esercitazione aerea nella storia della Nato, la 'Air Defender 23', che ha visto la partecipazione di 10mila uomini e donne, oltre che di 250 aerei militari provenienti da 25 paesi nello spazio aereo tedesco.

L'esercitazione è improntata sulla simulazione di un attacco aereo contro un paese membro dell'alleanza atlantica.

L'obiettivo è quello di prepararsi a un conflitto in Europa. O meglio, di essere pronti ad un attacco simulato contro un paese membro della Nato. L'esercitazione 'Air Defender 23'  vanta numeri davvero poderosi:10.000 partecipanti e 250 velivoli provenienti da 25 nazioni. Gli Stati Uniti da soli hanno inviato 2.000 membri del personale della US Air National Guard e circa 100 aerei per prendere parte alle manovre di addestramento del 12-23 giugno. 

"Le forze di 25 nazioni sono pronte a lanciare questa esercitazione militare", ha affermato il capo dell'aeronautica tedesca, il tenente generale Ingo Gerhartz, nel corso di una conferenza stampa precedente l'avvio della esercitazione.

Aree operative, tattiche, logistica: tutto sarà il più realistico possibile, nello spazio aereo della Germania. Alcuni esperti e osservatori definiscono, in sintesi, l'esercitazione Nato come una simulazione della terza guerra mondiale.

AIR DEFENDER 23 è modellata su uno scenario di assistenza dell'articolo 5 della Nato. In base all'articolo 5, le nazioni della Nato "concordano che un attacco armato contro una o più di esse, in Europa o in Nord America, sarà considerato un attacco contro tutte".

Amy Gutmann, ambasciatrice Usa in Germania, spiega che 'Air Defender 23' era programmata da anni, ma la Russia invadendo l’Ucraina l’ha resa più urgente. "Si tratta di un'esercitazione assolutamente impressionante per chiunque la guardi e dimostrerà senza ombra di dubbio l'agilità e la rapidità della nostra forza alleata. Sarei piuttosto sorpresa se un qualsiasi leader mondiale non prendesse nota di ciò che questo dimostra in termini di spirito e di forza di questa alleanza. E questo include il signor Putin", conclude Amy Gutmann.

Le zone dove si svolgerà l'esercitazione

I tre hub principali dell'esercitazione Air Defender 23 sono Schleswig/Hohn, Wunstorf e Lechfeld.  Le esercitazioni saranno condotte principalmente in questi tre spazi aerei sopra la Germania.  Le aree sono state utilizzate per decenni dall'aeronautica militare teutonica per l'addestramento di routine. Tuttavia, tali aree, sono state molto ampliate ed in parte collegate da corridoi aerei per rispondere alle esigenze della Air Defender 23.

The Aviation non si è lasciata scappare la possibilità di assistere a tale evento addestrativo: le foto che affiancano questo articolo sono state scattate presso le basi di Holn e di Jagel nella regione dello Schleswig-Holstein nell'estremo Nord della Germania.

Hanno partecipato alla Air Defender 23 le seguenti nazioni: Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Giappone, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti.

 

Per The Aviation testo e photo di Giacomo Schiavi