Ballata del “Meraviglioso”, Grosseto 25 maggio 2023

Il giorno 25-5-2023,presso il 4°Stormo di Grosseto, si è svolto il cambio comando del IX Gruppo.

Questo avvenimento, ricorrente a tutti i reparti dell'Aeronautica Militare, qui è diverso ;qui è "La Ballata" e, all'aspetto addestrativo, comune a tutte le attività della Forza Armata, unisce una ancor più forte coesione ed un aspetto goliardico.

In effetti "La Ballata" è una tradizione del IX Gruppo che si perpetua da oltre 60 anni. 

L’origine della Ballata del “Meraviglioso”(così viene definito il IX Gruppo) risale all’indomani del primo periodo di assegnazione degli Starfighter all’Aeronautica Militare. Era il febbraio del 1963 quando il “Nucleo 4a Aerobrigata”, costituito da piloti e specialisti, era a Torino per familiarizzare con il nuovo aeroplano. Una volta rientrati a Grosseto, le esperienze positive e negative del periodo torinese e non solo, furono occasione, per gli anziani del Reparto, per renderle ironiche e grottesche in occasione del cambio di comando. Questa nuova esperienza fece sì che il momento di aggregazione, conosciuto come cena di gruppo, assumesse una consuetudine diversa dalle solite. Grazie alla bravura ed alla simpatia del Maresciallo Arcangelo Straticò, La Ballata 19 “il cantastorie” e all’abile mano disegnatrice del Maresciallo Pilota Otello Angelini, “il caricaturista”, la cena di saluto del Comandante di Gruppo uscente iniziò a diventare un evento speciale che ancora oggi continua a ripetersi e che è conosciuto come “la Ballata”. Quadro dopo quadro, comandante dopo comandante, l’evento della Ballata rappresenta un momento di critica in forma ironica dei difetti di tutti i Comandanti del IX Gruppo Caccia che si sono succeduti nel tempo. Ballata vuol dunque intendersi il cantare, alla maniera dei menestrelli o dei trovatori, il buono e il meno buono del periodo di comando di chi lascia l’incarico; Ballata significa cantare e ricordare la storia del Gruppo dal 104 ai giorni nostri”.

Dal 1963 al 2023,dagli Starfighter ai Typhoon...

Anche in questa occasione l'Aeronautica Militare e il IX Gruppo in particolare, hanno dato prova, sotto ogni aspetto, di altissima professionalità :dagli specialisti degli aerei capaci di preparare ottimamente 4 Efa 2000,ai piloti capaci di tenere una strettissima formazione a diamante. 

Da sottolineare, a riprova delle eccezionali capacità dei nostri piloti, i numerosi passaggi effettuati sopra la base e, ancor di più, il sorvolo a bassa velocità con carrelli estratti e non.

L'evento è stato coinvolgente ma, trovo giusto ricordarlo nuovamente, anche in una giornata particolare come quella della Ballata, è stato testato il potenziale addestrativo di ogni componente del IX Gruppo.

Un "grazie" speciale al Ten. Emanuela De Marchi, PAO del 4°Stormo che, anche questa volta, per capacità e professionalità si è particolarmente distinta, facendoci sentire membri della grande famiglia del "MERAVIGLIOSO" IX Gruppo. 

 

Per The Aviation testo e photo di Giacomo Schiavi e Matteo Baggio