Mirage IIIDS HB-RDF (Ex J-2012), l’ultimo volo

Il Mirage III HB-RDF (ex J-2012), considerato l’unico esemplare privato a volare al mondo, è stato messo a terra dall’ente federale dell’aviazione civile svizzera.

La storia del J-2012 inizia con l’assegnazione alle forze aeree svizzere nel 1983 e termina con il suo ultimo volo nel dicembre 2003. Dal 2005, grazie ad una donazione, è in carico presso il museo Clin d'ailes di Payerne dove, dopo un lungo lavoro durato oltre 3 anni di restauro, ricomincia a volare da privato in manifestazioni aeree ed effettuare, essendo un biposto, voli con passero per conto dell’Associazione Espace Passion al prezzo di circa 14000 Euro per 40-50 minuti.

Purtroppo, a causa di alcuni problemi al motore e alla cellula, il certificato di volo è stato revocato e quindi termina la sua carriera nel 2023.

L’ultima volta che lo abbiamo visto in volo è stato a Sion nel 2017 e a questo air show si riferiscono le immagini.

Oggi 25 maggio, grazie ad una proroga del certificato di volo, il Mirage dovrebbe compiere gli ultimi due voli davanti a numerosi appassionati e poi probabilmente prenderà posto al museo in mostra statica, saremmo dovuti essere presente anche noi, ma il meteo incerto ci ha fatto desistere dall’intraprendere una lunga trasferta.