Editoria: Piloti di se stessi

Qualsiasi obiettivo ambizioso si raggiunge con un primo passo: decidere di mettersi in gioco.

CONTENUTO: Chi non ha sognato almeno una volta di essere un pilota di caccia? L’ex pilota di marina, Clemente Ingenito, oggi pilota civile, con questo libro ci racconta la sua storia, emozionante e avvincente, e condivide con noi i suoi pensieri e le sue personali riflessioni sulla vita. La sua esperienza e le sue parole suscitano in noi grande attrattiva e forti emozioni, perché i suoi consigli ci fanno sperare di avere tutti una seconda chance:

quella di poter realizzare i nostri sogni. Bisogna mettersi in gioco e volerlo fortemente. Ultimamente stiamo vivendo ad un ritmo sempre più accelerato, ma Ingenito ha trovato il tempo di fare una pausa, recuperare i suoi ricordi, riflettere e desiderare di trasmetterci l’entusiasmo e la forza d’animo che solo la consapevolezza di lottare per un obiettivo, un ideale, il raggiungimento di un traguardo, ci sanno dare. Soprattutto quando è il momento di cambiare le cose che non ci soddisfano più.

Clemente Ingenito, appassionato di aerei sin da bambino, ha conseguito il brevetto da pilota ad appena 17 anni, diplomandosi poi perito aeronautico ed entrando nel 1987 in Marina presso l’Accademia navale di Livorno. Vince il concorso interno per ufficiali piloti partendo successivamente per gli Stati Uniti dove frequenta la scuola della U.S. Navy. Selezionato per il Corso STRIKE americano, ovvero il “jet school”, ottiene l’abilitazione a pilotare l’AV-8B Harrier II Plus, diventando il primo pilota italiano ad atterrare con un jet sulla portaerei americana, l’USS John F. Kennedy CV-67. Ha fatto parte del famoso squadrone delle Pecore Nere VMA 214 “The Blacksheep” durante il periodo della guerra del Golfo. Dal 1993 al 1999 è stato in forza alla Portaerei Garibaldi, partecipando a diverse campagne militari tra cui la Somalia, l’Albania e il Kosovo. Termina la carriera militare col grado di Tenente di Vascello e con più di trecento appontaggi effettuati su diverse portaerei. Oggi è Comandante di Airbus A-320 di ITA-Airways. 

Venerdì 5 maggio 2023 alle ore 17,30 presso il Circolo Ufficiali Marina “Caio Duilio” Lungotevere Flaminio, 45-47 Roma, verrà presentato il libro “PILOTI DI SÉ STESSI”. 

Saranno presenti all’evento Gherardo Lazzeri, Editore, e Clemente Ingenito, Autore, ex pilota Harrier e Comandante ITA-airways. 

Seguirà aperitivo. 

L’ingresso all’evento è libero ma si prega di confermare la presenza a: logisma@tin.it (LoGisma editore - www.logisma.it) 

 

 

 

Autore: Clemente Ingenito

Titolo: PILOTI DI SE STESSI

Qualsiasi ambizioso obiettivo si raggiunge con

un primo passo: decidere di mettersi in gioco

Editore: LoGisma, 2022

Pagine: 144, ill. col., 17x24 cm

ISBN 978-88-94926-60-6

Prezzo: Euro 18,00

 

Press release by Logisma