Editoria: I Beechcraft C.45 in servizio con l’Italia

Leggere prima il libro o andare a vedere dal vivo l’aereo?

Un bel dilemma, ma vista la distanza da Roma, gli impegni ecc, forse è il caso di leggere prima il libro.

Questo poco prima di organizzare il viaggio a Roma per il Centenario dell’Aeronautica Militare, quindi perché non provare ad organizzare una visita al Museo Storico del Servizio Aereo della Guardia di Finanza a Pratica di Mare?

Un breve scambio di mail con l’amico Maurizio di Terlizzi, curatore del museo nonché autore del libro e il gioco è fatto, a questo punto probabilmente vedremo prima l’aereo….

Sulla visita al Museo dedicheremo un intero report prossimamente, quindi avendo "toccato" con mano “Icaro 18”, non appena tornati a Verona la curiosità di iniziare il libro ha preso il sopravvento e in una decina di giorni lo abbiamo divorato.

Il volume è abbastanza corposo, 244 pagine con 413 fotografie oltre che dell'autore di moltissimi fotografi, 10 disegni e 7 profili a colori.

Si pone come una guida completa dei Beechcraft C.45 che hanno presta in servizio in Italia, soffermandosi sulla storia e il loro impiego fino agli ultimi esemplari volanti.

La parte più interessante è ovviamente il lavoro di recupero di Icaro 18, partendo da un'idea dell'autore, dal recupero presso l'Istituto tecnico torinese dove era "depositato", con una mole di lavoro imponente, fino al trasferimento a Roma per il restauro. 

L'autore racconta l'intero percorso di lavoro, non privo di difficoltà, con una dovizia di particolari che portano il lettore direttamente in Hangar quasi ad assistere ai lavori in prima persona.

Non manca un'appendice modellistica abbastanza ricca oltre che un database completo con le informazioni reperite per tutti e 126 i velivoli italiani.

Il volume si conclude con i doverosi ringraziamenti a chi ha voluto, e sono tanti, contribuire al recupero del "BICI" con le proprie conoscenze, documentazione, o come nel nostro caso con una fotografia, ma soprattutto con competenze in aiuto a Maurizio e ai suoi validi collaboratori, instancabili fino alla fine. Alla fine del volume i nomi riempiono un'intera pagina. Non manca nemmeno una piccola nota su chi avrebbe potuto e non ha fatto, peccato perché a godere dei frutti potevano essere molti di più.

Un lavoro splendido il libro, e un lavoro imponente il restauro che questo volume completa naturalmente.

Per chi come noi ha avuto l'onore di vedere dal vivo e toccare "Icaro 18" può solo congratularsi con Maurizio e tutte le persone che hanno speso tempo, denaro e lavoro.

A presto quindi con il report sul museo.

I BEECHCRAFT C.45 IN SERVIZIO CON L’ITALIA

Icaro 18 con le Fiamme Gialle

ISBN 

9788894609899

Anno di pubblicazione

2022

Editore

GLI ARCHIVI RITROVATI

Formato     

21 x 29,7

Lingua      

Italiano

Note  

413 fotografie, 10 disegni e 7 profili a colori

Pagine      

244

Rilegatura  

Brossura

Autore:

M. Di Terlizzi

 

The Aviation