1923 – 2023 Buon anniversario Aeronautica Militare

E alla fine il conto alla rovescia si è azzerato.

Un conto alla rovescia che ha scandito ormai da oltre un anno la fatidica data del 28 marzo 2023 e Aeronautica Militare ha raggiunto i suoi primi 100 anni.

Oggi donne e uomini dell’arma azzurra festeggiano meritatamente questo traguardo, 100 anni possono sembrare tanti, ma a guardarsi indietro sembrano “volati”. 

Una forza armata, quella fondata per Regio Decreto il 28 marzo 1923, che con il passare degli anni sembra ringiovanire, sempre al passo con i tempi sia come tecnologia, ma soprattutto come cultura.

Capace di di rinnovarsi in funzione delle richieste che i tempi moderni gli impongono sempre nel rispetto delle tradizioni e dei valori che da 100 anni l’accompagnano.

Lo slogan scelto per il centenario "In volo verso il futuro" accomuna tutti gli eventi che nel 2023 vedranno unire la popolazione con l’arma, mai così vicina ai tanti appassionati, ma anche alle persone comuni che potranno capire meglio il lavoro che le donne e gli uomini svolgono in Italia e all’estero contribuendo a missioni umanitarie ed emergenziali proiettati appunto vero il futuro.

Oggi è un giorno di festa che Aeronautica vuole passare in compagnia degli Italiani e quindi apre le porte di casa sua, delle tante basi o strutture sparse nel territorio per farsi conoscere ancora di più, caso mai ce ne fosse bisogno.

Da parte nostra “Buon Anniversario Aeronautica Militare”, a tutte le donne e gli uomini che vestono la tua divisa.

Abbiamo scelto una selezione di fotografie che abbiamo pubblicato recentemente,  in un calendario e che in 12 mesi ripercorrono in modo abbastanza fedele i 100 anni di AM.

 

The Aviation