Emerald Strike 2023

Ha preso il via, il 27 gennaio scorso sulla base aerea di Grosseto, l'esercitazione Emerald Strike 2023.

Per circa due settimane 12 assetti del 31st Fighter Wing, trasferiti presso la sede del 4° Stormo, hanno operato congiuntamente con gli Eurofighter di Aeronautica Militare in esercitazioni atte a ottimizzare e rafforzare l'interoperabilità e la prontezza operativa. 

Il Ten. Colonello Rolf Tellesen, comandante del 555° FS ha dichiarato: "Emerald Strike offre ai nostri militari l'opportunità di allenarsi a combattere", ha aggiunto anche che "l'addestramento con i nostri partner aumenta le nostre capacità e migliora l'interoperabilità, consentendoci di contrastare l'aggressione e la coercizione militare condividendo le responsabilità per la difesa comune", ha inoltre concluso con l'elogio per il proprio personale che "è sempre pronto e con un alta capacità di adattamento". 

Mercoledì 8, in accordo con lo SMA e i vertici di Usafe si è tenuto presso la base di Grosseto uno spotter day che ha permesso di documentare le operazioni di volo, il ringraziamento per l'opportunità concessa al Com. dello Stormo Col. Filippo Monti, al Ten. Emanuela De Marchi Ufficiale Pubblica Informazione che, insieme ai suoi collaboratori, per tutta la giornata ha esaudito tutte le richieste dei fotografi presenti.

 

Tutte le immagini della giornata sono scaricabili qui: Emerald Strike 2023

The Aviation

Davide Olivati, Giacomo Schiavi, Mirco Bonato