Il 31st Fighter Wing ospita il 48th Fighter Wing in un’esercitazione congiunta

La base militare di Aviano ha ospitato, dal 23 al 27 gennaio scorso, 3 F-15E Strike Eagle del 494th FS "Panthers" e 4 F-35A Lightning II del 495th FS "Valkyries" della Base aerea della Royal Air Force di Lakenheath in Inghilterra.

Per quattro giorni, insieme ai padroni di casa del 510th Squadron “Buzzards” i due gruppi inglesi hanno effettuato operazioni di interoperabilità tra i due stormi.

Tutti i componenti dei due stormi, dalla difesa delle forze, alle unità mediche e di controllo, fino alle unità di ingegneria e della logistica  hanno interagito nella base friulana. 

Obbiettivo primario, ha spiegato il Lt Col Nicole Ketron, comandante della sezione Programmazione e pianificazione del 31st FW, la piena integrazione tra i vari gruppi e di operare nella base con gli F-35 in modo da avere un’unica grande forza aerea militare in pronto impiego.

"Esercitazioni come questa rafforzano la prontezza, migliorano la difesa collettiva della NATO e aumentano ulteriormente l'integrazione bellica all'interno della forza congiunta e con le nazioni alleate e partner", ha detto il Lt Col Ian McLaughlin, comandante del 495th FS.

“Due stormi, geograficamente, molto lontani tra loro si sono uniti generando una grande forza” ha affermato il Tech Sgt. Alexzander Rumble, capo del 31st Munitions Squadron weapons maintenance.

“Non solo equipaggiamenti in comune, ma anche il personale ha potuto interagire per creare un unico modo di operare anche con pochissimo preavviso rimanendo disponibili ad ogni miglioramento proveniente da entrambe le parti e la cosa ha funzionato perfettamente” ha proseguito sempre Rumble. 

“Che si tratti di deterrenza strategica, di prontezza delle forze o di un altro obiettivo, queste esercitazioni sono vitali.”

"Permettono a entrambi gli schieramenti di costruire relazioni e di farsi un'idea dell'aspetto di questi movimenti", ha detto Ketron. "Così, se e quando riceveremo la chiamata, saremo assolutamente pronti a rispondere".

Tutte le immagini dell’ultimo giorno, con le partenze degli ospiti inglesi al seguente link: Aviano 27-01-2023

 

The Aviation