Incidente in Trentino ad un PA-28

Con riferimento all’incidente che, ieri 28 dicembre, ha coinvolto l’aeromobile PA-28 marche di identificazione I-PIDR, a 2180 mt di quota, a Nord del bivacco “Paolo e Nicola”, tra Cima Cece e Cima di Valmaggiore, a Predazzo (TN), l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza.

Soccorsi e trasportati in ospedale per accertamenti i tre occupanti.

L’ANSV, prontamente allertata già nell’immediatezza dell’evento, informa che si sta coordinando con la competente Autorità giudiziaria e con le locali forze dell’ordine intervenute, come da regolamento UE n. 996/2010 in materia di inchieste aeronautiche.

 

Press release by ANSV

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa che, oggi 31 dicembre, approfittando delle favorevoli condizioni meteorologiche esistenti nell’area dell’evento, un elicottero H125 del Nucleo VV.FF. della Provincia Autonoma di Trento ha effettuato, presente l’ANSV, il recupero del relitto dell’aeromobile PA-28 marche di identificazione I-PIDR, coinvolto nell’incidente del 28 dicembre a 2180 m di quota, nella zona di Predazzo (TN). Il relitto, successivamente, è stato trasportato a Belluno, in un’area idonea individuata dall’ANSV, dove resterà esclusivamente a disposizione della stessa per le esigenze investigative dell’inchiesta di sicurezza. Contestualmente l’investigatore ANSV ha effettuato il sopralluogo operativo sul relitto in questione, mentre procede, in parallelo, la raccolta delle altre evidenze e degli elementi utili alla ricostruzione della dinamica dell’incidente e alla individuazione delle relative cause e fattori contributivi.

 

Press release by ANSV