Heavy Alloy 2022, Piacenza Air Base

Nella società attuale, logistica e trasporti, stanno acquisendo, anche in ambito militare, sempre piu rilevanza . Riuscire a portare materiali di supporto il più vicino possibile, il più velocemente possibile alle linee amiche è una priorità che, progressivamente, tutte le forze armate cercano di attuare.

Proprio per cercare di perfezionare queste capacità, dal 17 al 26 Ottobre, dalla base di Pisa, si è svolta l'esercitazione Heavy Alloy 2022.

I partecipanti a tale esercitazione sono stati velivoli ed equipaggi della 46 Aerobrigata(velivoli C-27J e C-130J)e del 15 Wing Air Transport della Aeronautica Belga (3velivoli A-400), più un velivolo (A-400) assegnato sempre al 15 Wing Air Transport appartenente all'Aeronautica del Lussemburgo. 

Base dei velivoli e cuore nevralgico dell'esercitazione è stato l'aeroporto di Pisa ma la Heavy Alloy 2022 ha interessato anche altri sedimi aeroportuali (Cervia, Frosinone, San Damiano (Piacenza)).

Proprio sull'aeroporto piacentino, si è potuta testare la completa interoperabilità tra personale italiano e belga durante carico e scarico dei velivoli impiegati sia in missioni diurne che notturne.

 

Per The Aviation

Testo e immagini Giacomo Schiavi