Airborne operations, Dandolo (PN) 10-08-2022

Nella giornata del 10 agosto abbiamo assistito alle operazioni di lancio dei paracadutisti del U.S. Army assegnati al 54° Battaglione Genio della 173ª Brigata aviotrasportata.

I militari, arrivati alla base di Aviano in Pullman, sono stati caricati su due C-130 dell’ 86° Air Wing del U.S. Air Force e si sono paracadutati presso la Juliet Drop Zone, a Dandolo (PN). 

I lanci sono stati effettuati sotto il comando del Magg. Gen. Todd Wasmund comandante della Setaf-AF (Southern European Task Force, Africa), unità responsabile del coordinamento di tutte le attività dell'Esercito degli Stati Uniti nel continente africano, ed europeo. La 173ª Brigata aviotrasportata è la Forza di risposta di emergenza dell'Esercito degli Stati Uniti in Europa, in grado di proiettare uomini e mezzi immediatamente e ovunque nelle aree di responsabilità dei Comandi europei, africani e centrali degli Stati Uniti.  

Con più voli, e più passaggi, i due Hercules hanno lanciato tutti i militari equipaggiati con il paracadute T-11 che ha sostituito il vecchio T-10 in uso da oltre 50 anni.

Il T-11 è un sistema di paracadute non sterzante di nuova generazione e comprende la calotta, l’imbragatura principale e il sistema d’emergenza T-11R. E’ certificato per un peso totale di 400 libbre e riduce il rischio di infortuni per atterraggi pesanti di oltre il 75%, ha un tempo di apertura veloce e diminuisce molto lo shock di apertura, oltre a questo garantisce una discesa più lenta e senza oscillazioni una volta rilasciato il carico di combattimento.

Le operazioni si cono concluse in serata sera con il rientro dei due C-130 alla base di Aviano.

 

The Aviation