TOPGUN, la vera storia di una leggenda

Nell'anno dell'uscita, nella sale cinematografiche, del sequel di Top Gun del 1986, "Maverick", arriva anche il libro "Top Gun".

Non si parla però di Tom Cruise o Val Kimmer, ma della vera Fighter Weapons School dalla testimonianza diretta del suo creatore e primo comandante Dan Pedersen.

Se nel primo film si era appena accennato al motivo della creazione della Top Gun, qui si entra nel dettaglio e si spiegano le motivazioni della scuola che hanno, in poco tempo, ribaltato le sorti dei duelli aerei che in Vietnam erano impietosamente a sfavore degli aviatori americani, ormai disabituati al combattimento manovrato.

Con mezzi relativi e un budget altrettanto scarso, la visione di uomo coadiuvato da altri otto colleghi, gli "Original Eight" ha risollevato le percentuali delle vittorie a livelli incredibili, insegnando nuovamente a combattere a generazioni di giovani piloti che si possono fregiare del brevetto "Top Gun".

In poco meno di 400 pagine si descrivono le varie fasi, non senza intoppi, che hanno permesso di creare l'elite dei piloti da caccia.

Veramente interessante la disamina dell'ultimo capitolo sui caccia di nuova generazione, impressioni di un tecnico, un profondo conoscitore della materia.

Considerazioni che possono trovare o meno d'accordo il lettore, ma che lasciano quanto meno dei punti interrogativi sulla materiale che negli ultimi anni sembra più politico/commerciale che militare.

Il libro si può acquistare nei soliti canali come Amazon, IBS e Mondadori, è disponibile anche in versione Kindle e di seguito riportiamo i dati:  

Titolo: TOPGUN

Autore: Dan Pedersen

Prezzo: € 14,90

Editore: Giunti

Collana: Storia e storie

Traduttore: Marco Denti

Copertina: Brossura con bandelle

Pagine: 368+16

Dimensione: 140.0 x 215.0

Data di pubblicazione: 20/04/2022

ISBN: 9788809899124

 

Buona lettura.

The Aviation