F-4E Phantom II, 117th Fighter Wing Andravida

Il progetto, americano e risalente al 1963, non ha bisogno di presentazioni, ma proprio per la sua vita operativa estremamente longeva vederne ancora in servizio a distanza di oltre 60 anni è particolarmente interessante.

E’ un caccia multiruolo, di seconda generazione, che ha svolto tutti i ruoli possibili, grazie ad aggiornamenti o versioni dedicate.

In Grecia è arrivato nel 1974 grazie al programma “Peace Icarus”, i primi sei esemplari F-4E atterrarono alle 17 del 5 aprile.

Si rivelò immediatamente l’aereo giusto e nel 1977 fu emessa una nuova commessa per altri 18 velivoli più 6 RF-4E da ricognizione.

Nel 1990 arrivarono altri 28 F-4E dall’ANG dell’Indiana.

Alla fine del 1997 si decise un pesante aggiornamento strutturale e di elettronica nell’ambito dei programmi “Icarus I e Icarus II”, l’obiettivo era di estenderne la vita operativa. 

L’aggiornamento elettronico comprendeva l’installazione del Radar AN/APG-65 GR, un nuovo computer di navigazione, nuovi schermi multifunzioni a colori, un nuovo IFF, un sistema di registrazione video attuale più altre novità dell’epoca.

Queste modifiche permisero anche l’utilizzo del missile AIM.120 AMRAAM e di altri carichi aria-terra.

Il primo velivolo così configurato volò il 28 aprile 1999.

Con questi aggiornamenti la difesa Greca riorganizzò la flotta degli F.4 riunendoli ad Andravida, da dove ancora oggi operano sotto il 117th Fighter Wing nei gruppi volo del 338M e 339M.

 

The Aviation