"Exit Tragedy. Pensare che volevamo la pace per l’Afghanistan", in finale al Premio Cerruglio

Il libro ““Exit Tragedy. Pensare che volevamo la pace per l’Afghanistan” di Maria Clara Mussa e Daniel Papagni, uscito con la Casa Editrice LoGisma, è attualmente finalista al Premio Cerruglio (Montecatini Terme), un concorso letterario nazionale di saggistica d'attualità!

Presentato all’ambasciata dell’Afghanistan a Roma lo scorso 8 marzo, tratta  una raccolta di testimonianze e di aneddoti che gli autori hanno voluto raccontare per rendere omaggio sia a coloro, che, nel corso dei venti anni di missione definita di pace, hanno sacrificato la propria vita per rendere il Paese meno disastrato, sia alle donne afghane che stanno subendo le peggiori angherie da parte dei talebani ora al governo.

Nel corso di questi venti anni di missione, ora da molti considerati spesi un modo inutile, vista la situazione che si è creata dopo l’abbandono del Paese da parte della Nato, gli autori hanno compiuto numerose missioni giornalistiche, sia embedded con i contingenti internazionali, sia unembedded, frequentando da vicino la popolazione afghana e condividendone le abitudini.

Hanno incontrato da vicino personalità afghane, le forze speciali americane; donne afflitte dalle imposizioni, storie accompagnate da immagini forti e significative.

E un capitolo è dedicato ai 53 Italiani caduti in Afghanistan, perché non sia dimenticato il loro estremo sacrificio.

 

Press release by LoGisma