Ronta, escursionista disperso: elicottero 15° Stormo Aeronautica Militare interviene per la ricerca e il soccorso dell’uomo

Nella notte di oggi, venerdì 4 marzo, un elicottero HH-139B dell'83° Gruppo Combat Search&Rescue del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare, è intervenuto per recuperare un escursionista disperso sull’appennino toscano nei pressi di Ronta, in provincia di Firenze. 

L’equipaggio d’allarme del 15° Stormo di Cervia, allertato dal Rescue Coordination Center del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), si è immediatamente attivato decollando dall'aeroporto militare di Pisignano (Cervia).

Una volta giunto nell’area di operazioni, nonostante le condizioni meteorologiche particolarmente avverse su tutto l’arco appenninico, l’equipaggio è riuscito ad individuare l’escursionista disperso grazie all’utilizzo della termocamera, ausilio e strumento fondamentale per portare a termine e con successo missioni di questo genere che si svolgono spesso in particolari condizioni ambientali.  

L’escursionista, con l’aiuto dell’aerosoccorritore e degli operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della regione Toscana, è stato recuperato con verricello e successivamente trasportato presso l’aviosuperficie la Collina (FI), dove è stato affidato alle cure degli operatori sanitari, presenti con ambulanza.

Il 15° Stormo con i suoi elicotteri HH-139 (nelle versioni A e B) ha la missione di recuperare gli equipaggi in difficoltà sia in tempo di pace (S.A.R. – Search & Rescue, ossia Ricerca e soccorso) che in tempo di crisi ed in operazioni fuori dai confini nazionali (C.S.A.R. - Combat S.A.R.). Lo Stormo concorre in caso di gravi calamità ad attività di pubblica utilità, quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Da alcuni anni il 15° Stormo fornisce anche un prezioso supporto all'attività di antincendio boschivo. 

La qualità dell'addestramento degli equipaggi, le caratteristiche tecnologiche degli elicotteri in dotazione nonché l'impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l'utilizzo di visori notturni (Night Vision Goggle), fanno spesso del 15° Stormo l'unica componente elicotteristica in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse.

Instancabile e costante è l'impegno degli uomini e delle donne del 15° Stormo nel salvare vite umane. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7300 persone in pericolo di vita.

  

Press release by 1° Luogotenente Paolo PALADINI, Aeronautica Militare, Specialista dell’Informazione e Comunicazione Istituzionale