Vita da aviatore. Rileggendo il mio libretto di volo

La recente scomparsa di Carlo Zorzoli, il 18 luglio scorso, mi ha fatto ricordare che da qualche parte avevo, nel tempo, acquistato un suo libro.

Iniziato e non terminato, il segnalibro era inserito a circa un quarto del volume probabilmente a causa dell’arrivo di un nuovo testo, ho deciso di completarlo, anzi di ripartire dalla prima pagina.

Il libro è “Vita da aviatore. Rileggendo il mio libretto di volo” e riporta una serie di vicende che lo scrittore ha avuto nella sua intesa vita di pilota, molte fanno sorridere, altre fanno pensare seriamente che ci è mancato poco, fortunatamente tutte storie che l’autore ha potuto mettere nero su bianco, quindi a lieto fine.

Durante la lettura ho pensato a quanti aerei di aviazione generale ho fotografato, principalmente a Boscomantico, velivoli strani o rari, magari non più giovanissimi, con una livrea particolare o con qualche adesivo sulla fusoliera.

Sono le sue storie, le sue avventure, sono quelle che mi attirano, e infatti con certe matricole non manco mai, tornato a casa, di fare qualche ricerca in rete per riuscire a scovare la sua provenienza o qualcosa di particolare. La maggior parte delle volte non si trova molto e l’alternativa sarebbe poter chiedere all’aereo di raccontare cosa ha combinato nella sua vita.

Di aerei ne ho volati “diversi” e qualche avventura la potrei raccontare pure io, così come sono molte le storie degli amici che la vita aeronautica l’hanno avuta intensa ed è sempre un piacere sentire dalla loro voce cosa gli è capitato.

Ecco perché la lettura di questo libro è avvincente e penso che il libro che a suo tempo mi aveva fatto abbandonare la lettura forse non valeva tanto.

In pratica questa volta l’ho divorato e mi sento di consigliarlo a tutti gli appassionati come me di storie aeree, ai piloti non serve il consiglio, l’avranno già letto, magari più volte.

Buona lettura.

Il volume è edito da LoGisma e lo si può trovare disponibile sia on line che nelle maggiori librerie.

Codice EAN 9788887621716

 

The Aviation