Brize Norton (UK)

Scusi, mi sa dire quali voli sono in programma oggi?

Una domanda semplice che si può fare in un qualsiasi desk all’interno di un altrettanto qualsiasi aeroporto civile nel mondo. 

Provate però a pensare di farla in un aeroporto militare, magari dalla rete di recinzione ad un addetto alla sicurezza.

Immaginate i possibili risvolti, controllo immediato dei documenti nella migliore delle ipotesi, fermo da parte delle autorità militari o di polizia, interrogatorio e sequestro preventivo dell’attrezzatura fotografica nella peggiore.

Eppure noi questa domanda, con non poca faccia tosta, l’abbiamo fatta ad un addetto della sicurezza aeroportuale alla recinzione dell’aeroporto militare di Brize Norton.

La risposta?

Un momento, vado in auto e prendo la lista dei voli di oggi.

Niente di più semplice e in un attimo abbiamo avuto gli schedulati dell’intera giornata in merito a decolli e atterraggi.

Giunti in Inghilterra per fotografare i B-1 di base temporaneamente a Fairford ci siamo ritagliati una giornata a Brize Norton, base inglese dove si trovano i cargo della RAF, e come in tutte le basi il traffico non è regolamentato, ecco quindi che stazionare a bordo rete diventa un terno al lotto.

Fortunatamente la base è estremamente operativa e i voli non mancano mai, ma avere addirittura la lista è cosa veramente da ricchi.

Gli spotter non sono un problema per la sicurezza e le postazioni principali, bisogna munirsi di scaletta a 3 gradini, sono lungo tutta la ciclabile che costeggia, prima la taxi, e poi il raccordo per l’entrata in pista, sempre da questo punto o più all’interno nei campi adiacenti si possono fare gli atterraggi. 

Con obiettivi medi, un 70-200, si può fotografare tutto anche se in alcuni punti, a causa delle dimensioni degli aerei, è consigliabile un ottimo grand’angolo.

L’orientamento della pista 08-26 consente di fotografare in favore di luce quasi tutto il giorno anche se in piena estate l’effetto calore in alcune ore della giornata può dare fastidio.

L’aeroporto più vicino è Bristol servito dall’onnipresente Ryanair, ovviamente è d’obbligo il noleggio dell’auto, mentre per i pernottamenti non ci sono problemi con tanti travel lodge presenti sulle strade. 

Grazie alla concomitanza con il centenario della RAF abbiamo potuto fotografare alcuni aerei con lo stickers dei 100 anni, occasione notevole e arricchita dal volo in formazione per gli omaggi alla Regina a Buckingham Palace.

Tutte le immagine della giornata al seguente link: Brize Norton

L'articolo pubblicato al seguente link: Brize Norton, what else ? Spotters Magazine 45

 

The Aviation