In volo con i SIAI S.208M di Aeronautica Militare. Corso di cultura aeronautica a Verona

La settimana appena trascorsa ha visto la presenza di 4 velivoli SIAI S.208M dell’Aeronautica Militare sul prato dell’aeroporto di Boscomantico.

L’occasione che ha portato le donne e gli uomini del 60° Stormo di Guidonia è stato il “corso di cultura aeronautica” che Aeronautica Militare organizza in varie parti d’Italia per far conoscere ai giovani studenti degli istituti superiori l’ambiente aeronautico.

Dal 18 al 28 ottobre un centinaio di studenti, su base volontaria, hanno partecipato all’iniziativa che li ha visti coinvolti in alcune lezioni di teoria con materie come i principi del volo, la strumentazione, alcuni accenni alla meteorologia, la sicurezza del volo e il controllo del traffico aereo con un breve esame conclusivo. 

Successivamente i più meritevoli, sempre in base al test eseguito, si sono spostati, per la parte pratica, sull’aeroporto di Boscomantico, sede del locale Aeroclub e scuola di volo dove hanno potuto sperimentare direttamente il volo a bordo di 4 aerei SIAI 208M accompagnati dai piloti istruttori del 60° Stormo. 

Il volo in formazione è stato eseguito sul lago di Garda e, meteo permettendo, anche sopra la città di Verona.

Anche noi abbiamo avuto l'opportunità di salire a bordo, sul velivolo del Leader della formazione, con il Comandante di Gruppo Max, che ci ha fatto provare alcune manovre standard che ogni allievo deve saper eseguire.

La splendida cornice del lago di Garda si è prestata anche per alcuni scatti al resto della formazione prima di rientrare a Boscomantico.

Per i ragazzi è stato un modo per conoscere da vicino il mondo del volo e reciprocamente per l’Aeronautica di mostrare la sua professionalità in un campo che offre opportunità di lavoro e richiede impegno, tenacia e grande volontà.

Alla fine delle prove pratiche verrà completata la graduatoria che permetterà ad alcuni giovani che si sono distinti tra gli altri di svolgere uno stage di volo a vela presso l’aeroporto militare di Guidonia, sede del 60° Stormo.

Per tutti i partecipanti un attestato di frequenza che offre alcuni crediti formativi da inserire nel portfolio per la maturità.

Abbiamo incontrato alcuni ragazzi durante le giornate in aeroporto, tutti entusiasti dell’opportunità offerta loro da Aeronautica Militare, molti estremamente curiosi e appassionati e chissà che tra loro, tra qualche anno, non spunti qualche pilota che ripenserà con un sorriso ai suoi giorni in Aeroclub, quando magari non aveva ancora ben chiaro il suo futuro e ora è ai comandi di un aereo, civile o militare, e del volo ne ha fatto la sua professione.  

Tutte le immagini della settimana sono consultabili e scaricabili al seguente link:

Settimana di cultura aeronautica a Boscomantico

 

The Aviation

Photo by Martina e Davide Olivati