Lo scorso fine settimana si è tenuta a Thiene la manifestazione aerea conclusiva per i festeggiamenti del centenario del raid Roma-Tokyo in cui si distinse il Thienese Arturo Ferrarin.
Per l’occasione, la PAN, si è rischierata presso il 3° Stormo sull’aeroporto Militare di Villafranca, l’ultima volta fu per l’air show di Bardolino nel lontano 2014.
Non potevamo mancare l’occasione di fare quelle foto, che a Rivolto, complice la posizione e il forte controluce non siamo riusciti a fare.
Grazie alla Stato Maggiore dell’Aeronautica e all’Ufficio Pubblica Informazione del 3° Stormo siamo stati autorizzati ad entrare alla base il pomeriggio del sabato, una mezz’ora prima del decollo della formazione per Thiene.
Concordato alcune posizioni chiave, in favore di luce e in sicurezza, abbiamo avuto il privilegio di veder sfilare i 10 MB-339 a pochi metri, sia in decollo che in atterraggio.
Al rientro dell’esibizione i piloti si sono messi a disposizione dei molti bambini presenti, figli del personale invitato, ma anche dei tanti adulti per le immancabili foto di rito.
Terminate le operazioni di controllo e rifornimento dei velivoli abbiamo avuto la possibilità di avvicinarci alla linea di volo per ulteriori scatti.
A luce ormai tramontata, ringraziato il personale che si è messo a nostra disposizione in modo veramente impeccabile, abbiamo lasciato la base.
L’appuntamento con le Frecce è stato per la domenica, a Thiene, per vederle in azione sul cielo vicentino.
Grazie allo SMA e all'ufficio P.I. del 3° Stormo per la collaborazione.
Tutte le immagini sono disponibili e scaricabili al seguente link:
La Pan al 3° Stormo di Villafranca
The Aviation