Monumento al pilota collaudatore. Torino Aeritalia

Durante i nostri viaggi in Italia o all’estero spesso ci imbattiamo, anche con qualche piccola deviazione sul tragitto, in monumenti o gate guardian o semplici esemplari di aerei in proprietà private, aziende e scuole.

Con Google Earth e un archivio dettagliato è un gioco da ragazzi ritrovarsi in uno di questi luoghi che espone uno dei tanti esemplari di aerei militari dismessi dal servizio e intitolati a personaggi che si sono distinti in vita o sacrificato la vita stessa nell’adempimento del proprio dovere. 

E’ il caso del “Monumento al pilota collaudatore”, un AMX A1 nella rotonda sulla strada che collega Torino a Collegno, proprio a ridosso dell’aeroporto di Torino-Aeritalia e di fronte alla sede di Thales Alenia Space Italia, dedicato al Ten. Col Pilota Manlio Quarantelli.

Nato a Velletri il 19 agosto 1926, una volta congedato dal servizio in Aeronautica Militare ha proseguito la sua vita aviatoria come pilota collaudatore per Aeritalia.

Il primo giugno 1984, ai comandi di un AMX dichiarò emergenza subito dopo il decollo, il motore ebbe un’avaria che rese impossibile il rientro in aeroporto, invece che abbandonare subito l’aereo per il rischio che impattasse sulla sottostante tangenziale o il vicino abitato, con un sicuro drammatico epilogo, scelse di restare ai comandi e dirigere l’aereo verso un prato. Solo quasi a terra si eiettò riportando però gravissime lesioni, morì il 19 agosto successivo, giorno del suo 58 compleanno.

Fu insignito della Medaglia d’oro al valore aeronautico e Medaglia d’argento al valore civile.

Il velivolo a lui dedicato ha la livrea originale del modello pilotato al momento dell’incidente e riporta la matricola MMX595. 

 

The Aviation