Alpi Eagle: Formazioni e livree

In questa breve trattazione è stato dato spazio a dati e foto, per riassumere il vissuto in annate delle Alpi Eagles.

E di annate è proprio il caso di dire, diciamo quasi un parametro di riferimento, perché l’esistenza del Team è stata ricca di cambiamenti, sia umani sia materiali.

Come già anticipato nelle pubblicazioni precedenti, la pattuglia ha adottato ben 2 velivoli a tal scopo: il Pitts Special S-2A e il Siai Marchetti SF-260C. Mentre per il primo esemplare la carriera non è apparsa fruttifera, con il secondo si è manifestato un vero e proprio exploit di successo…uno dopo l’altro! 

I numeri delle Alpi Eagles parlano chiaro: circa 1500 esibizioni in quasi 10 anni, 150 manifestazioni all’anno, anche 7 apparizioni in una settimana.

Un’escalation raggiunta grazie ai piloti, con la loro lunga esperienza professionale e fama, che hanno saputo dar lustro all’impresa aviatoria.

Nella tabella sottostante sono stati collocati i vari componenti della pattuglia in base alla loro presenza e ruolo in formazione. 

Ai 4 SF-260C iniziali che equipaggiarono le Alpi Eagles, dal 1987 se ne aggiunse un quinto (I-APAC) nel ruolo solista.  Con il medesimo codice di registrazione, venne affidato al Patrouille Martini-Europe1 uno dei tre SF-260 all’omonima pattuglia civile francese (Team Apache). 

Il desiderio di poter, un giorno, offrire uno spettacolo completo nel suo genere, alternando il solista alla formazione, si era concretizzato…rendendo le Alpi Eagles uno dei primi Team acrobatici civili ad ottenere tale traguardo.

Con il 260 la pattuglia ha “indossato” diverse livree, raggruppabili in due periodi storici: dal 1983 al 1985 in giallo-blu con particolari rossi, dal 1986 al 1990 in bianco, ognuna corredata di relativi sponsor, che di anno in anno potevano cambiare in base agli accordi e quindi diversificando l’applicazione del logo sulle carlinghe dei velivoli. 

In sintesi, ecco le varie grafiche che accompagnarono la pattuglia: 

PITTS SPECIAL S-2A

1981 – 1983

SIAI MARCHETTI SF-260C

1983: 4 SF-260C nuovi per le Alpi Eagles, con i colori dell’azienda costruttrice



Prima livrea

1984

1985


Seconda livrea

1986

1987


1988

1989 - 1990 


The Aviation

Testo by Christian Vaccari

Photo by Sergio Valori, Silvano Cazzara, Luca Orsini, Rivista Volare, www.brazzale.com, Luigino Caliaro