L’Eagle di Duxford

All’Imperial War Museum di Duxford, proprio a ridosso del padiglione americano anni fa trovava posto un esemplare di McDonnell-Douglas (ora Boeing) F-15A Eagle.

Classe 1976, ha operato presso il 36° Tactical Fighter Wing sulla Air Force Base di Bitburg (BT) in Germania e nel 1981 è stato trasferito al 60° TFW a Eglin in Louisiana, Florida.

Nella politica, tutta americana, di preservare quanto più possibile il patrimonio aeronautico che può tornare utile in futuro e che molti paesi, con una storia aeronautica addirittura più importante, dovrebbero apprendere, a fine vita operativa è stato stoccato presso la AMARC di David Mountain in Arizona.

Nel 2000 è stato trasferito presso le officine del museo di Duxford dove, dopo una pesante manutenzione e restauro, ha ripreso le insegne del primo reparto a qui era stato assegnato, con la matricola 76-0020.

 

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta nel 2002 a sessant’anni esatti dall’inizio delle operazioni Usaf nel Regno Unito, a trenta dal primo volo del Eagle e a dieci dalla sostituzione dei vecchi F-111 proprio con gli F-15E presso la base di Lakenheath.

Esposto esternamente e quindi all’aria aperta giorno e notte, la livrea e i colori con il passare degli anni ne hanno risentito.

In alcuni paesi, probabilmente resterebbe così esposto, fino alla fine dei tempi, ma in Inghilterra le cose vanno diversamente (Il più delle volte).

Fatto rientrare nelle officine, che sono peraltro parte integrante del museo, è stato sottoposto a sverniciatura per essere ridipinto ed esposto, questa volta al chiuso, appeso al soffitto del padiglione americano.

Di seguito le foto dell’evoluzione del restauro.

 

 

The Aviation