Trasmissione “Invito all’Aeronautica”: Il Terzo Stormo (1978)

Grazie all'inesauribile amico Luigi, sono venuto in possesso di un video realizzato nel lontano 1978 da un’emittente privata di Roma.

La televisione in Italia era monopolio della RAI unica concessionaria ad utilizzare le trasmissioni via etere.

Per vedere sbloccata la situazione si deve arrivare al 1974 quando la Corte di Cassazione autorizza le TV via cavo.

Per trasmettere via etere le prime tv private devono attendere fino al 1976 quando iniziano a proliferare numerose piccole emittenti, tra qui GBR di Roma i cui studi erano all’ultimo piano dell’Hotel Hilton.

Il palinsesto era affidato alla fantasia degli autori, requisito fondamentale per attirare gli ancora pochi telespettatori della zona dato che la normativa prevedeva trasmissioni limitate in ambito locale.

Fatta questa doverosa premessa, torniamo al nostro filmato. 

Si tratta dell’terzultima puntata di una serie di 13 riguardanti la nostra Aeronautica Militare.

“Invito all’Aeronautica” il titolo della rubrica, nata da un’idea di Paolo Maranesi e Riccardo Rovere era condotta in studio da una giovane e pressoché ancora sconosciuta Viviana Antonini.

Il tema era il Terzo Stormo e in particolare un raduno, il 2° degli appartenenti allo stormo di Verona Villafranca.

Perdonate la qualità che in certi momenti lascia molto a desiderare, ma dobbiamo ricordare che si tratta di un filmato realizzato oltre 40 anni fa e riversato su nastro a sua volta digitalizzato.

La giornata in questione era il 18 giugno del 1978 quando il Terzo Stormo ha aperto le porte ad oltre 15000 persone (dato dell’allora Com.te della Base Col. Giuliano Montinari) che hanno potuto osservare il famoso F-104 in una giornata assolutamente spettacolare, basti pensare al pattuglione di Starfighter che si vedrà nel video.

Degno di nota, per gli appassionati, anche una breve apparizione di un DC-6 del 31° Stormo già LAI (Linee Aeree Italiane) con le marche I-LADY e poi Alitalia con le Marche I-DIMS fino a metà anni 60 quando entro in linea con AMI.

Considerando la rarità del video siamo già partiti alla ricerca delle altre 12 puntate, chissà che qualche amico vedendo o rivedendo questo servizio non si ricordi di avere anche lui altre puntate di quella trasmissione. 

 

The Aviation