La PAN in addestramento a casa dei "Diavoli" Ghedi (BS)

In un anno dove, per effetto del Covid-19, tutti gli appuntamenti della PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale) sono stati cancellati, anche un semplice volo di addestramento fuori sede attira pubblico come le api con il miele.

Ecco quindi spiegato il motivo per cui di buon mattino si sono radunate diverse centinaia di persone attorno al sedime aeroportuale dell’aeroporto militare “Luigi Olivari” che ospita il 6° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana.

Anche noi abbiamo preso al volo l’occasione di vedere la formazione, pur se ridotta a 8 MB-339 e con l’uso, ovviamente, dei soli fumi bianchi.

Un appunto sul fatto che si siano creati assembramenti è dovuto, ed essendoci spostati da una testata all’altra abbiamo constatato che tantissimi indossavano la mascherina, che in Lombardia è ancora obbligatoria, e il distanziamento sociale è stato mantenuto nella stragrande maggioranza dei casi.

Fatto questo inciso, torniamo al volo delle Frecce. 

Sono arrivate a Ghedi verso le 9:30 e dopo qualche passaggio per i riferimenti consueti si sono portate all’atterraggio per riaccendere i motori alle 11:30 e ridecollare sul cielo campo della base dei Diavoli Rossi.

In 8 è difficile riuscire a valutare le perfette posizioni, anche perché noi non eravamo posizionati di fronte al display come sempre, ma molto avanzati rispetto alle figure proposte.

Inutile dire che lo spettacolo è stato comunque gratificante grazie anche ad un solista più “cattivo” del solito con un paio di passaggi che hanno sicuramente spiazzato i tanti fotografi presenti sul campo antistante la rete perimetrale.

la classica “alona” ma con i fumi bianchi ha decretato il termine dell’esibizione in un tripudio di applausi da parte dei presenti.

Una volta a terra gli 8 piloti della PAN hanno sicuramente apprezzato un insolito segno di affetto, alcuni ragazzi si sono avvicinati alla rete ed hanno acceso 3 fumogeni con i colori della nostra bandiera.

Dall’interno sicuramente non hanno potuto vedere gli autori di questo simpatico gesto, ma solo un “piccolo” tricolore alzarsi nel cielo. 

A presto ragazzi, con il grande tricolore italiano nel cielo.

 

The Aviation