Volare sopra Verona

Si è tenuta ieri sera, all’interno della sala Giavoni della splendida Porta Palio a Verona, la conferenza sul tema “Volare sopra Verona” con il patrocinio dell’Associazione culturale “Conosci Verona”.

Il relatore, lo storico Alessio Meuti, ha illustrato la storia volatoria di Verona, dai primissimi passi con i palloni aerostatici, all’immediato dopoguerra soffermandosi sui punti saliente di una cronologia di eventi che rendono Verona un punto importante nella storia aeronautica.

Dai primi lanci di palloni aerostatici dall’Arena in centra città, ai dirigibili di Boscomantico fino all’attuale aeroporto di Villafranca attraverso campi di volo semi sconosciuti ai più, ma non meno importanti per gli eventi bellici che hanno colpito il territorio.

Il tempo, tiranno, non ha concesso di concludere il panorama aeronautico fino ai giorni nostri, ma questo è di augurio per un ulteriore incontro sul tema che ha affascinato la platea. 

Ricordo che Alessio Meuti, Uff. in congedo di Aeronautica Militare, è un ricercatore storico già presidente dell’associazione “Circolo del 72” cura con i suoi collaboratori ben 4 siti di interesse aeronautico:

Quelli del 72

Il Fronte del cielo

Verona Volat

Voli da sogno

 

The Aviation