Non ci sono tante possibilità di vedere DC-3 in condizioni di volo in Italia, se escludiamo alcune realtà museali come Volandia, Vigna di Valle, il parco tematico di Rimini o l’esemplare di radio misure del 14° Stormo a Pratica di Mare, resta poco, anzi nulla.
L’occasione quindi di vederne ben quattro arrivare in volo sull’aeroporto Nicelli di Venezia è sicuramente ghiotta.
Provenienti dagli Stati uniti, insieme ad altri 23 anch’essi dagli Usa e dall’Europa hanno partecipato alle celebrazioni del D-Day rievocando, con molti veterani, l’imponente aviolancio che il 6 giugno 1944 diede una svolta al secondo conflitto mondiale.
Partiti da Duxford, sono giunti sulle coste della Normandia, e sopra gli sguardi di un folto pubblico e numerosi capi di Stato, Trump compreso, hanno sfilato in formazione.
Oltre a questo, il 10 giugno, hanno dato vita all’evento “Daks over Duxford” luogo simbolo per questo genere di velivoli.
Anche la scelta di atterrare e fare tappa al Nicelli, aeroporto storico di Venezia non è stata casuale, da qui infatti nel 1947 iniziarono ad operare i DC-3 della Transadriatica e per l’occasione la Signora Ivonne Giraldello, prima assistente di volo in Italia proprio sui DC-3, alla veneranda età di 97 anni, ha potuto volare sullo “Spirit of Benovia”.
Gli aerei nel fine settimana sono stati a disposizione del pubblico, intervenuto sull’aeroporto per l’evento “Ali su Venezia”, che ha potuto visitare l’interno del “Virginia Ann”, mentre per i giornalisti e le autorità si sono svolti voli promozionali sopra la città e la laguna veneta.
Il “Golden Age” ha partecipato nella domenica del 23 al Fly Party a Bagnoli di sopra, sede dell’associazione HAG.
Tutte le immagini realizzate sabato 22 sono consultabili e scaricabili al seguente link:
The Aviation
Per le immagini in volo si ringrazia Matteo Buono.