DC-3 a Venezia

Non ci sono tante possibilità di vedere DC-3 in condizioni di volo in Italia, se escludiamo alcune realtà museali come Volandia, Vigna di Valle, il parco tematico di Rimini o l’esemplare di radio misure del 14° Stormo a Pratica di Mare, resta poco, anzi nulla.

L’occasione quindi di vederne ben quattro arrivare in volo sull’aeroporto Nicelli di Venezia è sicuramente ghiotta. 

Moreno Aguiari, project manager della spedizione della formazione americana
Moreno Aguiari, project manager della spedizione della formazione americana

Provenienti dagli Stati uniti, insieme ad altri 23 anch’essi dagli Usa e dall’Europa hanno partecipato alle celebrazioni del D-Day rievocando, con molti veterani, l’imponente aviolancio che il 6 giugno 1944 diede una svolta al secondo conflitto mondiale.

Partiti da Duxford, sono giunti sulle coste della Normandia, e sopra gli sguardi di un folto pubblico e numerosi capi di Stato, Trump compreso, hanno sfilato in formazione. 

Oltre a questo, il 10 giugno, hanno dato vita all’evento “Daks over Duxford” luogo simbolo per questo genere di velivoli.  

Anche la scelta di atterrare e fare tappa al Nicelli, aeroporto storico di Venezia non è stata casuale, da qui infatti nel 1947 iniziarono ad operare i DC-3 della Transadriatica e per l’occasione la Signora Ivonne Giraldello, prima assistente di volo in Italia proprio sui DC-3, alla veneranda età di 97 anni, ha potuto volare sullo “Spirit of Benovia”. 

Gli aerei nel fine settimana sono stati a disposizione del pubblico, intervenuto sull’aeroporto per l’evento “Ali su Venezia”, che ha potuto visitare l’interno del “Virginia Ann”, mentre per i giornalisti e le autorità si sono svolti voli promozionali sopra la città e la laguna veneta.  

Il “Golden Age” ha partecipato nella domenica del 23 al Fly Party a Bagnoli di sopra, sede dell’associazione HAG. 

Tutte le immagini realizzate sabato 22 sono consultabili e scaricabili al seguente link:

DC-3 al Nicelli

 

The Aviation

Per le immagini in volo si ringrazia Matteo Buono.