Ricomincio da….1

Organizzare un raduno di aerei, ma si potrebbe  ben dire un Air Show, anche se di piccole dimensioni, all’ombra di 10 edizioni passate in un crescendo di pubblico, partecipanti e consensi, in una nuova location per giunta, non è impresa da poco.

Eppure la macchina organizzativa di Hag (Historical Aircraft Group) le cui redini sono saldamente strette da Andrea Rossetto ha fatto nuovamente centro. 

Si è svolta, lo scorso fine settimana, la prima edizione del Fly Party di Bagnoli di Sopra, sede appunto dell’associazione.

Erano molti i dubbi se saltare un anno per consolidare l’organizzazione, o fare un’edizione al di fuori del classico Air Show, che in quel di Montagnana aveva ormai assunto carattere internazionale e considerato appuntamento clou per questo genere di eventi in Italia.

Si è optato invece per un raduno, più piccolo, ma utile a rimettere al centro dell’interesse il socio e la stessa associazione.

Nonostante il grande afflusso di pubblico, che ormai associa il nome Fly Party ad un grande Air Show, è stato veramente un “raduno” di tantissimi amici.

Complice anche la splendida sede che offre sicuramente un luogo di aggregazione per poter fare due chiacchere al riparo dalla calura abbiamo incontrato tante persone con cui, per un motivo o l’altro, nelle passate edizioni avevamo scambiato strette di mano o abbracci veloci.

Lo spettacolo comunque non è mancato, grazie alla partecipazione di molti velivoli che hanno sicuramente catturato l’attenzione dei numerosi presenti.

Su tutti lo splendido e imponente DC-3 (C-41), proveniente dall’aeroporto Nicelli di Venezia, dove insieme ad altri tre esemplari ha dato vita all’evento “Ali Storiche su Venezia”. Dopo aver esaltato il pubblico con un basso passaggio ha trovato posto sulla flight line ed è stato assalito dagli scatti dei tanti fotografi intervenuti a Bagnoli.

Menzione anche qui per la perfetta organizzazione e la disposizione a favore di luce dei tanti spotter che non mancheranno di dare la giusta importanza dell’evento con le loro foto.

Se il detto “buona la prima” è di giusto auspicio ci aspettiamo anche a Bagnoli una seconda edizione ancora più splendida, l’organizzazione è già in moto.

 

The Aviation