Raggiunto il traguardo delle 500 ore di volo sul F-35 per due piloti

I due piloti istruttori in forza al 32° Stormo hanno raggiunto il prestigioso traguardo durante l’esercitazione “Joint Stars 2019”

Nell'ambito dell'esercitazione "Joint Stars 2019", svoltasi a Trapani nei giorni scorsi, due piloti del 13° Gruppo Volo del 32° Stormo hanno conseguito il prestigioso traguardo delle 500 ore di volo su velivolo F-35.

I due piloti istruttori furono assegnati al 32° Stormo di Amendola nel 2016. Entrambi hanno frequentato il corso di transizione a Luke, in Arizona (U.S.A.), laddove, oltre ad aver maturato le necessarie competenze per pilotare il velivolo in tutte le condizioni metereologiche, hanno altresì affrontato diverse tipologie di volo passando dal combattimento aria/aria e aria/suolo alla neutralizzazione/soppressione della difesa aerea nemica (SEAD/DEAD - Suppression/Destruction of Enemy Air Defence). 

Ottenuta l'idoneità sull'F35, hanno dato il proprio contributo nei processi di trasformazione del Gruppo operando congiuntamente, partecipando a numerose esercitazioni nazionali ed internazionali ed addestrando i piloti neo-assegnati sul Sistema d'Arma "JSF".

L'importante traguardo raggiunto rappresenta il frutto d'impegno, di un'elevata dedizione e di una grande professionalità che il personale del 13° Gruppo Volo ha quotidianamente evidenziato nell'assolvimento del proprio dovere. Lo si può sintetizzare come un vero "gioco di squadra", costante e continuo nel tempo, che si è rivelato vincente anche grazie al costante supporto che tutte le articolazioni di Stormo hanno assicurato senza soluzione di continuità.

Il 32° Stormo con sede ad Amendola (Foggia) è uno dei reparti di volo dell'Aeronautica Militare dipendente dal Comando Squadra Aerea di Roma per il tramite del Comando Forze da Combattimento di Milano. Primo Reparto in Europa ad acquisire i velivoli F-35, svolge inoltre attività operativa, addestrativa e tecnica degli aeromobili a pilotaggio remoto Predator, al fine di acquisire e mantenere la capacità di effettuare operazioni ISTAR nazionali e di coalizione. Inoltre, fornisce e completa, attraverso i velivoli MB-339, l'addestramento dei piloti di APR in modo da assicurare un adeguato livello addestrativo su velivoli a pilotaggio tradizionale. Da marzo 2018, inoltre, nel sistema di Difesa aerea sono stati integrati anche i velivoli F-35 del 32° Stormo di Amendola, che contribuiscono con specifiche capacità operative e tecnologia di ultima generazione alla difesa dei cieli italiani.  

 

Press release by Aeronautica Militare, 32° Stormo - Amendola (FG), Magg. Daniele Trifance