Gli AW139 della Guardia Costiera di Luni Sarzana

Era da tempo che volevo sistemare alcune immagini realizzate durante una visita alla sezione elicotteri della Guardia Costiera.

In questo capitolo ci siamo concentrati sull' AW139 che equipaggia ormai ogni sezione della Guardia Costiera. 

Un po' di storia. (Fonte Guardia Costiera)

1ª Sezione Volo Elicotteri

La Prima Sezione Volo Elicotteri è dislocata a Sarzana (SP), ed opera, dal Dicembre1991, alle dipendenze del Comando Base Aeromobili e della Direzione Marittima di Genova. Il Reparto Volo assolve i compiti d'istituto del Corpo delle Capitanerie di Porto grazie all'utilizzo degli elicotteri AB 412 CP e AW 139 .In particolare, per garantire la ricerca ed il soccorso in mare nell'ambito del Piano Nazionale del Soccorso Marittimo, è attivo un servizio di allarme "S.A.R." H24 alle dirette dipendenze del Comando Generale di Roma e, con delega permanente, delle Direzioni Marittime di Genova e Livorno.

L'organizzazione interna della Prima Sezione Volo Elicotteri è volta a garantire l'efficienza, la professionalità e la tempestività d'intervento dei mezzi di soccorso ed è composta dal Servizio Tecnico che svolge con perizia un'intensa attività manutentiva, dal Servizio Operazioni che coordina e gestisce l'attività di volo, dal Servizio Addestramento che provvede al mantenimento delle qualifiche operative di tutto il personale, ed infine dal Servizio Sicurezza Volo che cura l'aspetto di investigazione, ma soprattutto di prevenzione, degli incidenti e inconvenienti di volo, coniugando la massima capacità operativa con il massimo livello di sicurezza ammissibile.

Gli aspetti amministrativi e logistici sono gestiti dal Comando Base Aeromobili che, operando in sinergia con il Reparto Volo, garantisce un'elevata efficienza dell'organizzazione. 

Un ringraziamento al Comandante della base e a tutto il personale per la fattiva collaborazione.

 

The Aviation, picture by Martina e Davide Olivati