Esercitazione U.S.Army "Immediate response 2019"

Dal 3 al 17 maggio 2019 personale e mezzi della 1A Combat Aviation Brigade (CAB), di stanza a Fort Riley in Kansas (USA), impegnata attualmente in un periodo di addestramento in Europa, si sono rischierati presso l'aeroporto di Rivolto, sede del 2° Stormo, per partecipare all’esercitazione della US ARMY denominata “IMMEDIATE RESPONSE 2019 (IR 19)”.

L’esercitazione è volta a testare la capacità di proiezione rapida su una Forward Operating Base (FOB) delle unità coinvolte della US ARMY in scenari operativi di crisi lontani dalla base madre. In particolare, la 1A CAB ha il compito di fornire supporto aereo alla 173A Infantry Brigade Combat Team - Airborne (IBCT- A), di stanza a Vicenza ed alla Brigata Folgore dell’EI nell’esecuzione delle attività addestrative terrestri previste dallo scenario dell’esercitazione.

L’attività su Rivolto si svolge dal 3 al 17 maggio coinvolgendo circa 400 militari della 1A CAB con mezzi di trasporto terrestri, 5 elicotteri CH47 “Chinook” e 12 elicotteri UH60/HH60 “Black Hawk”.

Le attività seguono il seguente programma:

- Dal 3 al 6 maggio è avvenuto il rischieramento a Rivolto di personale e mezzi della 1A CAB provenienti dalla Germania, dalla Lituania e dalla Romania;

- Dal 7 al 13 maggio la Brigata, con i suoi elicotteri, è impegnata in attività di addestramento alla bassa quota operativa e ad attività di aviolancio presso l’area addestrativa di Maniago;

- Dal 14 al 17 maggio il personale e i mezzi si trasferiranno progressivamente da Rivolto a Cerklje (Krsko), per supportare il rischieramento delle truppe terrestri convolte nell’esercitazione, 173A IBCT-A e Brigata Folgore, che avverrà dall’aeroporto di Aviano con aviolanci da aerei da trasporto CI30, di cui due appartenenti alla 46A Brigata Aerea di Pisa, sulle basi in Slovenia e Croazia.

L’evento offre al 2° Stormo la possibilità di addestrarsi nel fornire il FINS (Host Nation Support) a reparti di volo stranieri.

 

Press release by Aeronautica Militare, picture by Adriano Dalla Mura