Il Connie rimarrà purtroppo a terra definitivamente.

E’ notizia, molto triste a dire il vero, che la Super Constellation Flyers Association (SCFA) non è stata in grado di raccogliere i fondi necessari, si parla di 20 milioni di Franchi Svizzeri, per le riparazioni e le pesanti manutenzioni del Constellation HB-RSC e quindi di conseguenza l’aereo non staccherà più le ruote da terra. 

L’ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) svizzero aveva inoltre imposto un abbassamento del numero di passeri e il divieto di sorvolare i grossi centri urbani e questo avrebbe danneggiato non poco l’associazione.

La messa in liquidazione dell’associazione richiederà tanto tempo e si sta lavorando ad un progetto che preveda che l’aereo sia messo a disposizione, almeno in statica, per tutti gli appassionati d’aviazione, ma soprattutto per il Super Constellation.

L’ultima volta che abbiamo potuto ammirare questo imponente aereo, nato dall’idea di Clarence "Kelly" Leonard Johnson per conto della Lockheed Corporation, è stato durante il Flying Legends del 2014. In quell’occasione abbiamo avuto la fortuna di girarci intorno, ma soprattutto di vedere la sua eleganza in volo, seppur breve, motivato probabilmente già dalla carenza di ore di volo ancora disponibili. Purtroppo per esigenze di tempo non eravamo saliti a bordo, ma per gli interni vi rimandiamo ad alcune immagini scattate a Monaco presso il Parco visitatori dell’aeroporto dove è esposto un velivolo ex Lufthansa.

Era prevista inoltre la sua apparizione durante l’ultimo Breitling Air Show di Sion del 2017, ma proprio a causa della manutenzione aveva dato forfait e girava nell’aria un triste presagio.

Ecco le immagini.

Il Super Constellation di Monaco

 

The Aviation