Incontri d’autore. “Boeing 747 da 50 anni la Regina dei Cieli”  

La Regina dei cieli, è il soprannome del Boeing 747, ed è proprio di questo si è parlato domenica scorsa, 14 aprile, nella splendida cornice dell’aeroporto di Boscomantico all’interno del Longe Bar ristorante.

“Boeing 747 da 50 anni la Regina dei Cieli” è il titolo di un generoso volume a firma di Lorenzo Dalla Valentina un appassionato di aviazione e profondo conoscitore di questo aereo.

La presentazione del libro è stata introdotta da Alessio Meuti presidente del “Circolo del 72” che ha dato alcuni accenni sulla storia volatoria veronese e la sua importanza, sotto alcuni punti di vista, dell’attività pioneristica sul trasporto passeggeri nei primi anni del novecento. 

Ha poi preso la parola l’autore per illustrare la sua opera e grazie ad alcuni accenni storici ha sicuramente solleticato l’interesse per la lettura del suo libro.

Abbiamo detto “generoso, infatti si tratta di un volume pesante, 352 pagine riccamente illustrate e rilegate con copertina rigida e da una sovra coperta con un’immagine dì un Boeing 747-800, l’ultimo della serie che dal 1970 solca i cieli di tutto il mondo.

La prima pagina porta la firma autografa di Joe Sutter, riconosciuto come il padre del 747, che sicuramente, oltre ad essere motivo di orgoglio per l’autore, impreziosisce e da una sorta di ufficialità a quella che si può ben definire la Bibbia in italiano sul 747. Proseguendo la lettura troviamo tutte le tappe che hanno caratterizzato questo aereo, dall’idea, alla progettazione, alla realizzazione fino al complicato e tormentato primo volo.

Del 747 vengono analizzati con dovizia di disegni e fotografie, molte dell’autore, tutti gli impianti e le caratteristiche cercando di approfondire ogni argomento con tutte le informazioni possibili.

Attualmente l’opera è solo in italiano, ma sono in corso trattative per un’edizione in inglese con il patrocinio della casa madre di Seattle. 

Esaurita, si fa per dire, la presentazione dell’opera, Lorenzo ha introdotto l’ospite d’eccezione, il Comandante Paola Gini, prima donna in Italia a diventare Comandante di 747.

Con un accenno veloce alla sua carriera, dalla PPL negli USA all’attuale comando in Cargo Lux Italia, ha poi raccontato le sue esperienze ai comandi del Jumbo.

Davanti ad un modello in scala presentato dall'amico Joe Scalise di Milano, ha esordito con “questo è il mio ufficio”, ed ha iniziato a raccontare alcuni episodi del suo lavoro, ma soprattutto le sue sensazioni durante i voli, che come ha sottolineato, ogni volta sono sempre diversi anche se le rotte sono state fatte più e più volte.

Interessante il racconto di un volo Nairobi-Amsterdam con un carico di rose che Cargo Lux effettua tutti i giorni verso il mercato europeo dei fiori.

Un volo che a prima vista e ai più si presenta come ordinario, ma per effetto di tante variabili che dipendono dall’umidità dei fiori e dall’acqua presente sugli stessi può richiedere attenzioni straordinarie. 

Il tempo è trascorso veloce e sono state tante le domande del pubblico che hanno ricevuto risposte esaurienti sull’argomento, per esigenze di tempo, crediamo si sarebbe andato avanti ad oltranza considerando l’interesse da parte degli intervenuti, ma crediamo che la lettura del libro saprà colmare tutte le curiosità.

L’incontro si è concluso con un ricco buffet e la possibilità di avere la propria copia autografata dall’autore e dal Com.te Gini.

Il libro, edito da Cierre Grafica, è disponibile presso le librerie Feltrinelli, oltre che sui massimi canali editoriali come Amazon, IBS ecc.

Ricordo che l’autore ha una pagina facebook sempre aggiornata con ottime immagini del 747 e di notizie che giornalmente arrivano in rete.

Al seguente link si può accedere alla pagina: Boeing 747 The Queen of the Skies

The Aviation ringrazia l’autore Lorenzo Dalla Valentina per la preziosa copia autografata e i relatori dell’incontro, Il Com.te Paola Gini e Alessio Meuti.